PDA

Visualizza Versione Completa : Dama Nera

geppa
06-09-2004, 13:04
Caio a tutti, finalmente sono tornata alla base dopo queste vacanze e per iniziare mi sono subito collegata al magnifico ed interessantissimo forum.
Quest'estate ho fatto un po di esperimenti culinari ed una cosa che mi ha particolarmente entusiasmato é stata questa torta tanto da farvela conoscere anche a voi!!!

Ingredienti: 150 gr farina 00 (q. b.) - 100 gr burro - 100 gr di cacao amaro - 50 gr di caffè espresso - 3 uova intere - 150 gr zucchero - 2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere - 2 misurini di crema di whisky

Ingredienti per la crema: 2 tuorli - 2 cucchiai di zucchero - 1 cucchiaio di farina - 250 gr di latte - 50 gr di caffà espresso
Decorazione: cacao in polvere

Preparazione: Sbattere bene le uova con lo zucchero aggiungervi il burro fuso, il cacao in polvere, il caffè espresso, i 3 misurini di crema di whisky e la farina quanto basta (il composto deve risultare abbastanza denso).
Aggiungervi infine 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci, infornare a 150 gradi per 20/30 minuti. Quando lo "stecchino" esce asciutto sarà cotta.
Nel frattempo fare la crema. Far scaldare il latte, mettervi il caffè espresso, battere i tuorli con lo zucchero finché saranno ben montati aggiungervi la farina e mettere con il latte sui fornelli finché non verrà densa come la classica crema pasticciera...
Quando la torta darà fredda, riempirla con la crema e spolverarla con il cacao
;D ::) :P ::) :-* 8) ;D :D :D ;) ;)

Fatemi sapere se non é sublime!!!!!

rossadiana
06-09-2004, 13:18
Io vado matta x il bayleis quindi credo proprio che proverò a farla presto!!! :o :o :P :P

ritina80
12-09-2004, 11:42
Ciao,
io ho un sito che lo puoi vedere all'indirizzo XXXXXXXXXX Volevo chiederti se posso inserire la tua ricetta dato che vorrei inserire una rubrica di ricette. Fammi sapere se posso anche citare il tuo nome.
Fammi sapere.
Ciao e grazie!
Rita

geppa
13-09-2004, 09:00
ciao rita,
non ci sono problemi ad inserire la mia ricetta nel tuo sito..... senza segnalare il mio nominativo, grazie!!

PS
Tu per caso hai provato a fare questa torta?

Cinzia
13-09-2004, 09:42
Ciao,
io ho un sito che lo puoi vedere all'indirizzo XXXXXXXXXX Volevo chiederti se posso inserire la tua ricetta dato che vorrei inserire una rubrica di ricette. Fammi sapere se posso anche citare il tuo nome.
Fammi sapere.
Ciao e grazie!
Rita

Ritina perchè non inserisci anche tu un pò di ricette e consigli anche su questo sito?
:)