Kiwi
06-09-2004, 14:09
In Italia fatte anche questa torta, pero a me mi piace quella che mi ha insegnato mia nonna ticinese.
Torta di pane ticinese
Ingredienti
500g di pane secco
1 litro di latte
200g di zucchero
2 uove
100g di burro
100g di cacao
100g di pinoli
130g di frutti canditi misti (cedri, arancia e uvetta)
2cl di grappa nostrana
un po di scorza di limone
1 bustina di zucchero vanigliato
un pz di cannella
Preparazione
Lasciate amollare il pane nel latte bollente per 5-6 ore o meglio tutta la notte.
Poi aggiungere le uove, la scorza di limone, il burro fuso, lo zucchero, la vaniglia, 60g di pinoli (il resto sara per decorare la torta) i frutti canditi, la grappa, la canella, mescolate bene, ed in ultimo aggiungete il cacao, mescolate ancora una volte,
l'impasto deve essere bene amalgamato e morbido.
Versate l'impasto nella teglia imburrata e infarinata.
Cospargete con il resto dei pinoli e qualche fiocco di burro. Mettere nel forno preriscaldato a 180/190°C per circa 1 ora.
Verificate con un stuzzicadente o un coltello dopo 50 minuti.
Torta di pane ticinese
Ingredienti
500g di pane secco
1 litro di latte
200g di zucchero
2 uove
100g di burro
100g di cacao
100g di pinoli
130g di frutti canditi misti (cedri, arancia e uvetta)
2cl di grappa nostrana
un po di scorza di limone
1 bustina di zucchero vanigliato
un pz di cannella
Preparazione
Lasciate amollare il pane nel latte bollente per 5-6 ore o meglio tutta la notte.
Poi aggiungere le uove, la scorza di limone, il burro fuso, lo zucchero, la vaniglia, 60g di pinoli (il resto sara per decorare la torta) i frutti canditi, la grappa, la canella, mescolate bene, ed in ultimo aggiungete il cacao, mescolate ancora una volte,
l'impasto deve essere bene amalgamato e morbido.
Versate l'impasto nella teglia imburrata e infarinata.
Cospargete con il resto dei pinoli e qualche fiocco di burro. Mettere nel forno preriscaldato a 180/190°C per circa 1 ora.
Verificate con un stuzzicadente o un coltello dopo 50 minuti.