Visualizza Versione Completa : Cicerchie
queste sconosciute.....
almeno per me, mi consigliate come prepararle
ciao grazie Molli
E' una specie di cecio?
sì è un legume, uno di quelli andati perduti poi riscoperto, speriamo non sia trasgenico come tanti dicono del kamut.
Ciaoooooooo
caramella...... opssssssssss....... caramolli......... opsssssss cara molli,le cicerchie null'altro sono che le lenticchie, le piu' pregiate sono quelle di Ventotene l'isola di fronte a S. Felice Circeo.Presumo che ricette ne troverai a iosa.......
Ops credo che fai confusione, la cicerchia è un legume molto differente dalla lenticchia, sia di aspetto che di colore. Si avvicna più al cecio ma è di forma irregolare.
Viene usato ormai da pochissime persone e cmq è legato a piatti della tradizione, credo molisana o marchigiana, cmq dopo vado a ricercare le ricette che ho in archivio.
Io le ho mangiate una volta sola e dall'altra parte del globo ... hanno un sapore tra i fagioli e i ceci .... secondo me molto buone.
Da qualche tempo si riescono a trovare ovunque, anche la grande distribuzione le vende.
Caro "chisono", saranno anche lenticchie, ma non ci assomigliano per niente.
notti notti M
Qui una ricetta:
http://www.cookaround.com/cucina/regionale/molise/confro-1.php?id_ric=1151
grazie, ma sinceramente spero arrivino altre ricette, 'stasera non andiamo più a letto?
ciao M
con te e con chi c'è, era da un pò che non frequentavo il forum, mi garba molto
notte davvero
:cheese: OK MOLLI VAI A PAGINA 30 DI QUESTO LINK.............. E BUON APPETITO........... http://www.assagri.it/public/files/lazioinfo/lazio%20speciale.pdf
che figura di ..........cacao che faccio al primo giorno che entro qui in questo sito ed appena iscritto............ ho scritto di getto mi ricordavo quello....... chiedo venia........cmq ho recuperato questo al volo..........:La Cicerchia è un legume da sempre coltivata nel bacino del Mediterraneo. Da noi era tipico soprattutto dell’Umbria e dell’Italia centrale. Negli ultimi anni se ne erano perse le traccie, ma finalmente, grazie alla maggiore attenzione che oggi si presta alla nostra alimentazione, questo legume sta ritornando sulle nostre tavole. E’ ricco di tutte le proprietà nutritive proprie dei legumi, dalle proteine ai minerali.
La coltivazione della Cicerchia avviene anche oggi in Umbria e nell’Italia centrale, ma se un tempo era considerato il cibo dei poveri, oggi, essendo coltivato in piccolissime zone, è un alimento di nicchia.
ed un'altra...........
Insalata di cicerchie con gamberi bianchi imperiali
ingredienti:
cicerchie 200 g
cappuccina micro 300 g
gamberi bianchi imperiali 24
ricci di mare 200 g
buccia di limone 20 g
olio, sale, pepe q.b.
Ammollate le cicerchie per 12 ore e lessatele. Scolatele e mescolatele alla cappuccina micro. Disponetele al centro del piatto, aggiungete i gamberi bianchi imperiali appena scottati nel court-bouillon e i ricci di mare crudi. Preparate la salsa facendo andare in olio la buccia grattugiata di limone, un po' di cappuccina micro e l'acqua dei ricci di mare filtrata. Fate insaporire senza cuocere troppo, frullate, passate allo chinois e irrorate l'insalata di cicerchie con la salsa e un filo d'olio.
per la carne invece.............
Rosette di pecora in guazzetto di cicerchie al tartufo bianco
Ingredienti:
filetto di pecora 450 g
lardo 150 g
timo 15 g
cicerchie secche 150 g
carota, cipolla, sedano 90 g
cime di broccoletti 180 g
tartufo bianco 60 g
olio, sale, pepe q.b.
Tagliate da un filetto di pecora ben frollato delle rosette alte due centimetri. Avvolgetele con fettine di lardo, timo, sale e pepe. Legatele e spadellatele al rosa. A parte ammollate le cicerchie e lessatele in acqua salata con carota, cipolla e sedano. Fate andare in olio un trito di carota, cipolla, sedano e quando le verdure sono appassite aggiungete le cicerchie lessate. Aggiustate di densità e sapore così da ottenere il guazzetto. Versatelo nelle fondine e adagiate al centro le rosette e le cime di broccoletti velocemente spadellate con olio e sale. Cospargete con tartufo bianco a lamelle.
dopo questa vado...............
Le cicerchie
La cicerchia è un legume ormai dimenticato, coltivato solamente in alcune zone dell'Italia centrale in quantità ridotta. È una pianta annuale, Lathyrus sativus, che assomiglia alla veccia e contiene nei suoi bacelli dei semi poco più grandi dei piselli ma più schiacciati.
Le cicerchie si trovano solo secche, e vanno sottoposte a un lungo ammollo prima di cuocerle. L'acqua di ammollo va eliminata poiché contiene una sostanza che può dare problemi al sistema nervoso.
un po' di cultura agiunta ......... salutoni a tutti noi
me ne scappa ancora una..........
Cicerchie in umido
Ingredienti:
Cicerchie secche, brodo vegetale, carota, cipolla, pomodori maturi, sedano, olio extravergine d'oliva, salvia, timo, sale marino integrale.
Preparazione:
Va lasciata a bagno per tutta la notte, poi cotta nel tegame di coccio in acqua di cottura o brodo vegetale. Salare e condire in fine cottura con le erbe. Intanto insaporire l'olio con carota, sedano e cipolla affettati finemente, unendo poi il pomodoro a pezzetti. Mescolare alle cicerchie cotte, far insaporire ancora al fuoco, aromatizzare con erbe, condire con olio e servire.