Visualizza Versione Completa : polenta con stinco
soliloquia
08-09-2004, 10:35
??? Caio ciao, sono tornata da poco dalle vacanze in Trentino e, siccome mio marito ne è goloso, ha comprato uno stinco di maiale affumicato per farlo con la polenta (quella tradizionale che devi girare per un sacco di tempo).
Siccome non ho mai fatto nessuna delle due cose, cerco suggerimenti per fargli leccare i baffi.
Grazie in anticipo! :-*
soliloquia
08-09-2004, 10:55
La ricetta dello stinco l'ho trovata nella sezione "ricette fotografate" e sembra davvero ottima!
Qualche segreto per fare una buona polenta?
mia moglie fa una polenta straordinaria nel microonde... ;) Sembra impossibile eppure è così' !!!! :o :o :o :o :o
Ha trovato una ricetta in un libro di "cucina al microonde" e da allora... viene proprio come la faceva mia mamma (veneta) nel paiolo col mestolone di legno che "menava" per ore...
;D ;D ;D ;D
Comunque con lo stinco ti suggerirei di abbinare una polenta affettata e poi passata alla piastra... ganmmmmm
:P :P :P :P :P :P
E magari se la fai taglia delle fettine sottili sottili poi le friggi in abbonbante olio di semi un poizzico di sale un bel piatto di salumi e l'apertura del pranzo e fatta :P :P :P :P :P :P :P :P
...grande!!!!
Mi hai risvegliato un ricordo d'infanzia: :o :o :o la polenta avanzata, tagliata sottile e fritta, il mattino dopo a colazione nel latte...
GNAMMMMMMMMMMMMMMMMM
...era una bontà..... :P :P :P :P :P :P
:P
Pure la polenta al microonde,e vapj dice che viene bene e dato il soggetto devo credergli Ragazzi mi crollano tutte le più radicate convinzioni culinarie :-[ :-[ :-[ ;D
Carissimo Paolo ;D ;D ;D ;D ;D credo proprio sia giunto il momento per te per fare il salto al microonde ;D ;D ;D ;D ;D ;)
comunque io lo utilizzo solo per scongelare o riscaldare, non per cucinare...
..però la polenta.... davvero eccezionale, senza un grumo .... solo una "giratina" ogni tanto.... et voilà !!!
Però la crosticina croccante e affumicata dei bordi e quella crosta croccante del fondo del paiolo te le perdi :P :P :P :P :P
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Andare a raschiare il fondo era uno dei miei passatempi preferiti ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
....INCREDIBILE: non te le perdi!!! :o :o :o
La cucina in una pentola di vetro Pirex trasparente alta circa 20 cm ed alla fine rimane uno straterello sul bordo... certo non è "bruciacchiata" come nel paiolo di rame, però non ti perdi la libido di "raschiare" il bordo ed il fondo....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
però le tue radici, Ropa, ogni tanto tornano prepotentemente a galla...
;)
da me è una tradizione la raschiatura della pentola di rame ..... chissà perchè quella crosticina è la migliore di tutta la polenta ;D
cosepazzzz
08-09-2004, 20:49
La polenta fritta...PAOLOOO tu e GIANLUIGI avete gusti mOOOOOOOOOlto SIMILI
:P :P :P :P :P :P :P :P
golosanna
09-09-2004, 12:17
VAP... la ricetta della polenta al microonde ce la potresti postare? ;D Da brava veneta polentona la propino spesso anche al mio compagno bolognese, ma... che fatica!!!
Ahh! Domanda: io uso esclusivamente la farina bianca, perché nel trevigiano si adopera questa e, francamente, la gialla non mi fa impazzire.. voi quale usate? ::)
Ciao
Anna
io quella gialla pechè qua da me la bianca non c'è ..... ma è così diversa?
golosanna
09-09-2004, 12:25
Secondo me sì... Lo chock l'ho avuto appena arrivata a Bologna, dove si usa la gialla... Svezzata a suon di polenta bianca dalle mie amorevoli mamma e nonna, mi sembrava tanto strana.. :) La bianca, secondo me, è molto più delicata. Però, diciamolo, quando non ne ho più mangio anche la gialla, eh? ;) ;D
Io sono veneto ma mi piace la gialla non sono grandissime variazioni di sapore però quella gialla mi pare dico pare ;magari è un'impressione più gustosa,poi tendenzialmente in veneto si fa una polenta un po molle per i miei gusti almeno io la ricordo così ma tenete conto che mi piace fritta e croccantina
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
golosanna
09-09-2004, 13:39
a me, invece, piace molto di più al cucchiaio. Però, ovviamente, ognuno ha le sue preferenze. :)
Concordo sul fatto che la farina gialla ha un sapore più deciso, per questo preferisco la delicatezza della bianca. 8)
Credo poi che, la polenta bianca, sia superlativa come accompagnamento per la selvaggina (in particolare il fagiano) e si sposa benissimo con il capriolo e il cinghiale e i gamberetti di laguna. :P :P
Ropa, tu che hai origini venete, hai mai assaggiato la "peverada?"
Anna
rossadiana
09-09-2004, 13:44
Qui si mangia esclusivamente la polenta gialla, ma ricordo che in gioventù una volta avevo assaggiato anche la bianca...ma che farina si usa?quella del semolino?
Cmq, visto che a me piace tantissimo, l'anno scorso x natale ho regalato a mio marito ( ;) ;D) il paiolo elettrico....è una meraviglia!!!!!!fa tutto da solo e viene buonissima :P
golosanna
09-09-2004, 13:57
Qui si mangia esclusivamente la polenta gialla, ma ricordo che in gioventù una volta avevo assaggiato anche la bianca...ma che farina si usa?quella del semolino?
Nooo!!! non è semolino!!!
ho trovato questa testimonianza di un mugnaio su Internet
Polenta bianca, delicatezza per pochi
Nelle cucine del Veneto e soprattutto nelle province di Venezia, di Treviso e di Padova, fino a poche decine d'anni orsono quasi quotidianamente si celebrava il rituale della preparazione della Polenta dove per Polenta si intendeva esclusivamente la Polenta Bianca. E' questo uno dei misteri gastronomici che elevato a dogma non è mai stato spiegato compiutamente. Io stesso, ormai quarantenne e figlio di generazioni di mugnai, ricordo se non di rado di avere mangiato della Polenta Gialla preparata da mia madre. Non che mio padre non facesse anche della Farina da Polenta Gialla, ma quest'ultima era destinata ad andare a dei clienti fuori regione o verso le province di Vicenza, Verona e soprattutto in montagna, Belluno in testa. Questa strana spartizione geografica è rimasta fino ai giorni nostri ed anzi ha reso le province di Venezia, Treviso e parte di quella di Padova quasi un enclave del regno della Polenta Bianca. Infatti in tutta Italia e parte anche in Veneto, quando si dice Polenta non è neanche necessario specificare se Gialla o Bianca, data la predominanza della prima. Questo è a parer mio un segreto che noi, amanti solo della Polenta Bianca, dobbiamo custodire gelosamente. In epoca di globalizzazione forzata è incredibile infatti come il resto dell'Italia non si sia ancora reso conto della differenza fra i due tipi di polenta e della ricchezza di questa diversità. La Polenta Bianca ottenuta dalla macinazione di mais bianco, più raro e più costoso del mais giallo, è una Polenta che oltre ad un profumo meno deciso della rispettiva gialla, è più delicata e più rispettosa del piatto che a lei viene accompagnato e da lei esaltato. Come dire che in un connubio gastronomico fa da cavaliere alla portata protagonista. Dal punto di vista nutrizionale, i valori (proteine, grassi, carboidrati, ceneri etc.) quasi si equivalgono tra la Polenta Bianca e quella Gialla. Altra differenza tra i due tipi di Polenta la possiamo riscontrare nel tipo di grana. Solitamente la grana della Farina Bianca è inferiore a quella della Farina Gialla. Per grana si intende la risultante in diametro della rottura e macinazione dei chicchi di mais. La Farina Bramata per Polenta Bianca o Gialla è il prodotto semoloso ottenuto sulla parte vitrea della cariosside del mais ed è usata soprattutto per la Polenta Bianca di migliore qualità. Nel nostro laboratorio agro-alimentare usiamo per la realizzazione della nostra Polenta, esclusivamente Farine Bramate di mais. E a conferma della priorità del consumo della Polenta Bianca sulla Gialla, nella nostra zona, posso affermare che sul totale della nostra produzione annuale, la Polenta Bianca ricopre il 70-80 % . Tornando alla discussione della grana più o meno fine della Polenta, probabilmente penso che questo in passato sia stato determinato dalla povertà alimentare delle nostre popolazioni come pure la scelta del tipo di Polenta Bianca o Gialla. Nelle zone montane dove la povertà alimentare era più accentuata era necessaria una Polenta Gialla più grossa di macina, dal gusto più deciso che quasi coprisse il gusto del poco cibo che accompagnava, mentre man mano che si scendeva verso la pianura verso le città, con meno problemi alimentari, la Polenta diventava Bianca, di grana più fine e di gusto più delicato. Questa ovviamente è una mia interpretazione .Mi accorgo pure , quando parlo della superiorità a parer mio della Polenta Bianca sulla Gialla, di iniziare la solita diatriba di . lana caprina e allora quando un nuovo cliente mi chiede se è migliore la Polenta Gialla o Bianca ,io per non condizionarlo con le mie convinzioni, gli rispondo domandandogli : "E' migliore il vino bianco o il vino rosso?".
in questa sperduta valle la polenta migliore è quella semi-integrale rigorosamente gialla con un misto di farina bramata sempre gialla, cambia solo la macinatura.a cottura ultimata si aggiugono cubetti di fontina...ottima. altra possibilità di presentazione è di stenderla da calda su di un canovaccio umido,appiattendola con forma rettangolare. quindi si fa uno strato di sugo di pomodoro,uno di prosciutto cotto ed uno di fontina e/o mozzarella, si avvolge a rotolo, si integlia togliendo il canovaccio,si ricopre con altro sugo e parmigiano. si passa in forno per far sciogliere il formaggio e si serve tagliata a fette con altro sugo.
soliloquia
09-09-2004, 16:22
Non so che polenta sia, ma mio zio ne fa una grigia, con dentro il formaggio fuso e la salsicetta a pezzi. Non sono sicura ma credo usi il grano saraceno. Boh... però è buona.
Integrale l'ho mangiata in friuli mi pare ma è una mattonata
viene troppo densa in medium stat virtus e co sta stronzata latina vi saluto ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La polenta bianca con le seppie... :P :P :P :P :P
Per la ricetta devo chiedere a mia moglie, poi posto!
;D ;D ;D
golosanna
10-09-2004, 09:53
La polenta bianca con le seppie... :P :P :P :P :P
Per la ricetta devo chiedere a mia moglie, poi posto!
;D ;D ;D
Buongustaio!!! ;D :D
Attendo con ansia la polenta al microonde! :P :P :) :-*
Ecco questa è l'unica concessione alla polenta bianca in effetti
anche morbida,con un bel bianchetoWWWWle ombrette