PDA

Mostra versione intera : sformato di zucchine facile facile

cookie72
06/07/07, 10.34
Ieri sera ho preparato questo sformatino...veloce veloce!!!

Servono:
2 zucchine (quelle grandi)
erbe aromatiche (timo, rosmarino, prezzemolo....freschissimi, a piacere tritati fini)
aglio
farina (per infarinare le zucchine)
olio d'oliva
2 uova
pan grattugiato
a piacere del formaggio stagionato...tipo fontina ---asiago----quello che avete in casa

Tagliare le zucchine a fette / rondelle, salare e lasciarle scolare per ca.1 oretta.
Ungere una teglia con dell'olio d'oliva e spargeteci dentro del pan grattato.
Poi strizzare le fette di zucchina e passarle nella farina, e metterle nella teglia....uno strato di zucchine, erbette aromatiche,pan grattato, aglio tagliato finemente, a piacere aggiungere del formaggio.

Quando avete finito con gli strati, prendere le uova, mettetele in un piatto con un pò di sale...sbattelele e poi versatele sullo sformato , insieme ad un filo d'olio.

Infornate a 180° per 20 min ca.
semplice e buono......e velocissimo---è più difficile spiegare il procedimento che farlo!!!!:D:D:D
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10365/normal_sformato_zucchine_cotto.jpg

ladyc84
06/07/07, 11.09
mmm...buono magari lo faccio x stasera...visto che ancora il caldo torrido non ci ha colpiti...il forno si può ancora accendere!

zia ROBBI
06/07/07, 12.44
questo tortino mi interessa molto, ma toglimi una curiosità, perchè sali e fai fare l'acqua alle zucchine??? questa, perdona l'ignoranza non l'avevo mai fatta.......

cozza
06/07/07, 12.48
questo tortino mi interessa molto, ma toglimi una curiosità, perchè sali e fai fare l'acqua alle zucchine??? questa, perdona l'ignoranza non l'avevo mai fatta.......io lo faccio con le melanzane a volte che si faccia anche alle zucchine:confused:

cookie72
06/07/07, 12.51
questo tortino mi interessa molto, ma toglimi una curiosità, perchè sali e fai fare l'acqua alle zucchine??? questa, perdona l'ignoranza non l'avevo mai fatta.......

Perchè sono quelle grandi( ca. 30 cm)...e sono un pochino amare....con il sale, l'amarognolo scompare...è lo stesso procedimento delle melanzane!!;)
Se usi quelle piccole (zucchine) non serve!!!!;)

cookie72
06/07/07, 12.52
Se volete potete aggiungere anche delle patate a fette o carote.....a piacere!!!!;)

orsina
06/07/07, 16.37
Grazie! Sembra veramente molto buono, e io ho una passione per le zucchine!!!
Proverò prestissimo.

fraprio
10/09/08, 18.25
è decisamente invitante questo piattino!

donnadifiume
12/09/08, 12.30
è un modo che non conoscevo di fare le zucchine, e poichè mi piacciono tantissimo, le copierò senz'altro.
e forse anche altri tipi di verdure si possono gustare in questo modo, facendo loro perdere l'acqua.