Visualizza Versione Completa : Ciambella allo yogurt
Ciao a tutti :D
Questa ricetta l'ho avuta dalla zia del mio ragazzo e vi assicuro che è ottima... io la preparo spesso e ho pensato di passarvela ;)
Ciambella allo yogurt
Ingredienti:
250gr. di farina 00
250gr. di zucchero
3 uova
1 vasetto di yogurt alla frutta
olio di semi
1 bustina di lievito
un po’ di latte
Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero finché diventano una crema. Sempre mescolando aggiungete la farina e lo yogurt. Riempite il vasetto vuoto dello yogurt con l’olio di semi e versatelo, sempre mescolando, all’impasto. Sciogliete il lievito in pochissimo latte (circa un dito della tazza) e mescolate fino a quando diventa una spuma, poi versatelo al composto e girare il tutto.
Imburrate lo stampo per la ciambella e versate dentro l’impasto. Fate cuocere a 170°C nel forno fino a quando la ciambella si sarà dorata, controllate con lo stecchino se è asciutta.
Si può anche spolverare con lo zucchero a velo.
Abbiamo provato ad aggiungere all’impasto anche le noci tritate e vi assicuro che è deliziosa!!!
;D ;D ;D Buon appetito!!!! Ciaooooooooo
Mangiachetipassa
08-09-2004, 19:16
Ciao io conosco la notissima ciambella allo yougurt per le cui dosi si usa il vasetto dello yougurt.
Credo la conosciate in molti ma per quei pochi.....:
-1 vasetto di yougurt da 125 gr (io preferisco il magro o al
naturale al massimo ai cereali)
-2 vasetti di zucchero
-3 vasetti di farina
-1 bustina di lievito per dolci
-1/2 vasetto di olio (di semi o d'oliva se gentile)
-buccia di limone grattugiata
-3 uova
-un pizzico di sale
il procedimento è semplice si sbattono le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale poi si mette lo yougurt, il limone l'olio e la farina setacciata con il lievito.
Si imburra la teglia e si inforna a forno già caldo a 160-170 gradi per 35-40 minuti
Volendo si possono separare i tuorli e gli albumi e aggiungerli poi montati a neve.
C'è anche la versione salata ai formaggi se vi interessa ve la comunico
baci e Mangiachetipassa ::)
La versione salata? Certo che mi interessa, non l'ho mai provata ma mi piacerebbe ;D
La aspetto allora ::)
Ciaoooooo
Mangiachetipassa
11-09-2004, 20:49
Le dosi per la ciambella allo yougurt salata sono più o meno gli stessi:
3 uova intere
1 vasetto di yougurt magro o naturale (meglio se compatto)
3 vasetti di farina 00
sale q.b. (io vado ad assaggio)
2 vasetti parmigiano
1 vasetto di gruviera fino fino
un pò di pepe
1/2 vasetto di olio
1 bustina di lievito
Il procedimento è analogo a quella dolce.
Io la faccio per accompagnarla a salumi tipici delle mie parti (salame e ciauscolo) ed essendo veloce è un'ottima sostituta fuori stagione della più classica pizza di formaggio che faccio nel periodo pasquale.
Provala è ottima
baci e.....Mangiachetipassa ::)
Grazie mille la proverò al più presto... appena posso ti faccio sapere.... Caioooooooooooo :D :D :D
calimero
26-09-2005, 17:13
ma per fare questa ciambella salata ci vuole una bustina di lievito tipo "mastro fornaio"?
per quella salata puoi usare o quella oppure quelle del pizzaiolo. quelle del pizzaiolo (mi sembra si chiamino così) hanno un sapore più neutro e effetto lievitazione istantaneo come quelle vanigliate per dolci
calimero
27-09-2005, 10:57
grazie tante marble!!!! vado subito al supermercato.
janasuperjana
15-12-2010, 17:34
:)
questa ricetta è semplicissima...e non costosa soprattutto
Ingredienti:
250gr di farina tipo 00,
200grdi zucchero,
3 uova,
1 vasetto di yougurt bianco muller,
1 vasetto di olio di semi di mais,
1 vasetto appena di latte intero,
1 bustina di lievito,
80gr di scaglie di cioccolato fondente.
Preparazione:
versare prima le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere una buona densità,sempre mescolando aggiungere la farina setacciata con lo yougurt, aggiungere olio e latte ed infine sciogliete il lievito in un dito di latte finchè nn arrivi ad essere schiumoso,versarlo nell'impasto e miscelare ed infine aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente e miscelare.
Accendere il forno a 170° almeno 15 minuti prima in modo che si riscaldi bene,imburrare e infarinare una teglia con il buco..tenere in forno per 40 minuti,una volta sfornata fate raffreddare il tutto farcite con dello zucchero a velo e gustatela..
Fantasmina82
09-03-2011, 23:00
Oggi pomeriggio ho fatto questa torta allo yogurt deliziosa :) Lo yogurt era uno bianco magro, e per abitudine ho setacciato il lievito con la farina e non fatto sciogliere nel latte come previsto dalla ricetta, per profumarla ho aggiunto un tappino di liquore maraschino. Risultato? Una delle torte allo yogurt più buona che abbia mai assaggiato, morbidissima, gusto leggero e con quel profumo dato dal liquore che proprio ci stà bene.
Di solito rinunciavo a farla questa torta perchè con la classica ricetta dei 7 vasetti non ho avuto grandi riscontri. Ah dimenticavo ho ridotto lo zucchero di 50 gr. Ottima davvero, grazie per la ricetta.
monica2008
10-03-2011, 11:35
grazie per averlo condiviso con noi;)
Fantasmina82
10-03-2011, 11:44
grazie per averlo condiviso con noi;)
Quando una cosa è buona non puoi non condividerlo :D