Visualizza Versione Completa : La torta sacher
E qui vi voglio
vorrei sapere le vostre ricette per fare la torta sacher
ma quella che dico io è la original sacker torte , quella che si può solamente mangiare al cafè/hotel sacher di Vienna Salisburgo Innsbruck , e da poco anche a Bolzano
infatti quelle sacher che si mangiano in Italia sono proprio un'altra cosa , piu morbide e il sapore non è lo stesso.
La torta sacher originale è rigida , compatta , e ha un gusto tutto suo
qualcuno sa dirmi la ricetta ORIGINALE ? ( nel sito non la danno , non sono certo stupidi , una torta te la fanno pagare 30 euro + spese di spedizione ..... ma ne vale la pena )
infatti la ricetta vera ed originale che io sappia l'hanno solo loro ..... ma non si sa mai ;)
mi aggiungo all'appello di mike pure io
;D ;D ;D ;D ;D
Missy_ale
09-09-2004, 23:14
Ho trovato questa in un sito tedesco:
Ingredients:
5 oz. ( 150 g ) butter
5 oz. ( 150 g ) icing sugar
5 oz. ( 150 g ) chocolate
5 oz. ( 150 g ) all-purpose flour
6 eggs
1 tablespoon rum
1 tablespoon water
3 to 4 tablespoons apricot jam
Preparation:
1. Prepare round cake tin size 8 inches (20 cm).
2. Sift all-purpose flour twice.
3. Separate egg yolks and whites.
4. Cream butter with 4 oz.of icing sugar.
5. Melt chocolate with 1 tablespoon of water (chocolate must be soft but not hot). Add egg yolks and melted chocolate gradually to butter and sugar mixture. Add 1 tablespoon rum to mixture and stir lightly.
6. Preheat oven to 350 F (180 C).
7. Whisk egg whites until stiff with 1 ounce icing sugar. Put beaten egg whites into remaining mixture alternately with the all-purpose flour.
8. Bake in buttered and floured round cake tin for about 50 to 55 minutes.
9. When baked cool 2 minutes, than remove to cooling rack.
10. Spread 3 to 4 tablespoons of warmed apricot jam over cold cake and put chocolate icing on the cake
Chocolate Icing:
5 oz. ( 150 g ) chocolate
4 oz. ( 120 g ) granulated sugar
1/4 cup of water
1/4 teaspoon melted butter
Icing Preparation:
1. In a saucepan dissolve 4 oz. granulated sugar in a 1/4 cup of water and than bring to boil.
2. Brush the sides of the saucepan with a brush dipped in cold water to prevent crystals forming.
3. Cook to " small thread " stage, than remove from fire and leave to cool.
4. Melt 5 oz. ( 150 g ) chocolate until soft but not hot.
5. Add lukewarm sugar into melted chocolate, than add a 1/4 teaspoon melted butter into chocolate icing and stir well.
6. Put chocolate icing on the cake.
NOTE: Thickness of the chocolate icing must be equal that of the apricot jam.
Serve next day with whipped cream if you like it.
E questa in tiscali:
Ingredienti per 6 persone
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
150 gr di Zucchero semolato
1 pizzico di sale
6 uova
2 cucchiaini di lievito in polvere
150 gr di farina bianca
4 cucchiai di marmellata di albicocche
glassa al cioccolato quanto basta
Preparazione
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un cucchiaio di acqua. Mettere il burro ammorbidito in una terrina e montarlo a crema con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Unirvi il cioccolato fuso e quindi i tuorli, uno alla volta, mescolando accuratamente. Aggiungere gli albumi montati a neve e la farina setacciata e mescolare delicatamente.
Versare il composto in uno stampo da 24 cm a cerchio apribile e ricoperto con carta oleata imburrata. Mettere la torta per circa 1 h in un forno già caldo a 160°.
Sformare la torta e lasciarla raffreddare. Dopo averla tagliata a metà, farcirla con la marmellata e ricomporla. Infine coprire interamente con la glassa al cioccolato.
Guten Appetit! !
Fammi sapere...
fede_dan
10-09-2004, 12:26
IO HO TROVATO QUESTA!!!
Torta sacher
Ingredienti:
200 g di farina
cioccolato fondente
8 uova
100 g di burro
Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria metà del cioccolato fondente di ottima qualità
In una ciotola montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto particolarmente morbido e liscio. Incorporare al burro il cioccolato fuso, tiepido, e amalgamarvi lentamente un tuorlo alla volta. Montare a neve fermissima gli albumi e inglobarli al composto di cioccolato, con movimenti lenti, dal basso verso l'alto. Facendola cadere da un setaccino, incorporare la farina e una bustina di zucchero vanigliato. Imburrare uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, disporvi l'impasto e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Una volta sfornata, farla raffreddare e tagliarla a met` in senso orizzontale cospargendo l'interno con 2 cucchiai di marmellata di albicocche, poi chiudere la torta. Fondere a bagnomaria il cioccolato rimasto, versarne la met` sulla spianatoia e, lavorandolo con una spatola, farlo raffreddare. Fonderlo un'altra volta a bagnomaria aggiungendo l'altra met` di cioccolato tenuto da parte. Mettere al centro della torta il cioccolato fuso e cospargerlo su tutta la superficie. Fare consolidare e la torta è pronta.