PDA

Mostra versione intera : Pante(nome dialettale siculo) fritte.


ropa55
07/07/07, 11.13
Continuando nella carrellata dei pesci poco usati,vi pubblico sta ricettina semplie semplice di frittura.
Pesce piatto di fondale sabbioso,di solito pescato a strascico,carni bianche morbide,poche spine solo un pò meno saporito della sogliola.
Rapporto qualità prezzo ottimo.
Credo che in altre regioni sia conosciuto col nome di passera di mare.

Può esser cotto alla brace se molto grosso in questo caso essendo pesci sui 200 gr vien bene infarinato e fritto.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Pante_fritte_001.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Pante_fritte_003.JPG

La preparzione in se è la classica s'infarinano con farina di semola, e si friggono in olio abbondante.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Pante_fritte_004.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Pante_fritte_006.JPG

Servite calde con fettine di limone e un pizzico d'origano secco o timo.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/Pante_fritte_013.JPG

E questo è un primo piano dei filetti vi assicuro che è un pesce che vale:p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/Pante_fritte_019.JPG

ropa55

valeryv
07/07/07, 12.05
Ropa ti ringrazio per tutte le belle e buone ricette di pesce che prepari,sai io non sono brava a cucinare il pesce e grazie a te sto imparando Quando vedo una tua ricetta la copio e la incollo subito Proverò anche questa Ancora grazie

Valeria

ropa55
07/07/07, 12.07
;)

Silvia Paone
07/07/07, 13.16
pensa un po' mio marito e tornato da lavoro e mi dice. dobbiamo comprare le fave ho trovato una persona che ha messo una ricetta una crema di fave e devo assolutamente farle con gli scampi !! io dicevo e come si chiama! lui.....:\non mi ricordo il nome , ma aveva la sua foto con una bella forchettata di spaghetti in bocca! e io........ahhhhhhhhh ropa!!!! comunque bravo credimi mi fai venire sempre tanta voglia di mangiare pesce! complimenti per la fantasia di tante buone e saporite ricette ;)

Danita
07/07/07, 13.17
Ropa...mi sembra, con te, di essere sempre di due regioni opposte!! ma non sono sogliole queste??:confused:...da noi a Palermo soprattutto le facciamo alla "mugnaia"

silvestra
07/07/07, 13.19
Merita si la passera di mare è delicatissima;) allunga va :rolleyes:che mi sacrifico ben volentieri:D:D:D

ropa55
07/07/07, 13.21
No non son sogliole però dovresti tovarle facilmente ma non so nel palermitano se hanno un'altro nome:)
Qua le chiamano pante in italiano passere.

barbarasofia75
07/07/07, 13.34
Ho trovato questo sito in cui ci sono i nomi dei pesci nei vari dialetti e nelle varie citta (di una stessa regione)...
http://free.imd.it/Colapesce/Pescitalia/IndiceDialetto/Indicedialetto.htm
Ero curiosa di sapere come si chiamasse, la panta, in italiano, ma ce ne sono di vari tipi

ropa55
07/07/07, 13.38
Si in effetti son tante ma gira e rigra le carni devon essere le stesse.............
Peccato che siano disegni e non fotografie:\

barbarasofia75
07/07/07, 13.44
Peccato che siano disegni e non fotografie:\

Infatti, cercavo di trovare la somiglianza col pesce fotografato da te...mi è sembrato di trovarla con la seconda "panta di funnale", solo che li in italiano è chiamato "Rombo Quattrocchi" e non Passera

ropa55
07/07/07, 14.08
Quella che assomiglia di più per forma e colore è la linguattola,in quanto al termine passera è alquanto generale e si adatta a tanti tipi;)

barbarasofia75
07/07/07, 14.15
Quella che assomiglia di più per forma e colore è la linguattola
:D :D :D Era la mia seconda opzione....

ropa55
07/07/07, 14.20
E' che coi nom dialettali o pseudo italiani è un'enorme casino hahahahahahahahahahahahaha