Visualizza Versione Completa : Cake della mamma (la mia)
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
Questa è una vecchia ricetta di casa mia, molto simile ad altre che già sono nel forum, ma volevo comunque proporvela per la semplicità, rapidità nella preparazione ed estrema bontà del risultato finale. :p:
Il dolce in sé è molto semplice ma, si presta ad una serie davvero smisurata di varianti: cacao, farina di mandorle, ricotta, gocce di cioccolato, frutta… Buono anche se ricoperto di glassa.
In questo caso ve lo propongo nella versione classica, la migliore da portare in giro, per pic-nic, come nel mio caso. :D
Cake della mia mamma
Ingredienti
2 uova
170 g zucchero
2 vasetti yogurt (del gusto preferito)
90 g burro fuso freddo
250 g farina
mezza bustina lievito per dolci
Gli ingredienti prima di tutto:
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/cake_della_mamma_01.jpg
Si inizia con il montare le uova intere con lo zucchero, fino ad avere un bel composto chiaro.
Poi si uniscono: burro fuso e yogurt.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/cake_della_mamma_02.jpg
A questo punto incorporiamo farina e lievito setacciati e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/cake_della_mamma_03.jpg
Versiamo il composto in uno stampo da cake imburrato ed infarinato, pratichiamo con un coltello, un'incisione per la lunghezza del cake
(oppure usiamo una tortiera circolare da 20/22cm di diametro)
e mettiamo in forno a 190gradi per 30 minuti circa.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/cake_della_mamma_04.jpg
Eccolo cotto….
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/cake_della_mamma_05.jpg
Ed ecco le fette da “asporto”
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/cake_della_mamma_06.jpg
Zoom, perché secondo me ne vale la pena.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10424/cake_della_mamma_07.jpg
Grazie a tutti per l'attenzione :)
la spaghettata
07-07-2007, 12:17
e si! si vede che la mamma conosce bene il suo mestiere! brava si vede soffice :p:
Giovanna83
07-07-2007, 12:18
E' vero dalla foto si vede proprio che è sofficissima!!:p::p:
Mamma che bello....è perfetto......
Come dice sempre il mio ragazzo "anche l'occhio vuole sempre la sua parte!"
Lo proverò di sicuro...a me non viene mai il plum cake con quel bel taglio sopra perfetto.......chissà perchè......>:->>:->
Mamma che bello....è perfetto......
Come dice sempre il mio ragazzo "anche l'occhio vuole sempre la sua parte!"
Lo proverò di sicuro...a me non viene mai il plum cake con quel bel taglio sopra perfetto.......chissà perchè......>:->>:->
Hai ragione, non l'ho scrito (ma ora correggo): prima di infornare, con un coltello pratica un taglio, per la lunghezza, nell'impasto. :)
E' vero dalla foto si vede proprio che è sofficissima!!:p::p:
e si! si vede che la mamma conosce bene il suo mestiere! brava si vede soffice
Bello, soffice e buono... :D
ha un aspetto proprio invitante!!!
complimenti! ;)
(ma l'hai tagliato prima di portarlo fuori?.... io per non farlo seccare lo taglio al momento del consumo)
ha un aspetto proprio invitante!!!
complimenti! ;)
(ma l'hai tagliato prima di portarlo fuori?.... io per non farlo seccare lo taglio al momento del consumo)
Grazie per i complimenti...:)
Sì preparo sempre tutto prima di uscire, perchè a farlo sul posto avrei un pò di difficoltà, vista la logistica... Ma l'ho incellophanato tutto per benino... e poi è rodatissimo, so che sarà supersoffice come appena affettato. :D
Già copiato xchè il fatto che insisti a dire che è sofficisimo mi ha convinto!
devo proprio provare attira moltissimo
:p:adoro i plumcake e questoè fatto propriobene bravi tu e la mamma(:-*
caramella131
07-07-2007, 20:32
sembra davvero invitante..uno di questi giorni vorrei provare a farlo!
però posso chiedere un consiglio? se volessi farcirlo con la marmellata come verrebbe? se io volessi ottenere un effetto tipo i flauti delle mulino bianco come potrei fare:confused:?
:):):):):):)
Già copiato xchè il fatto che insisti a dire che è sofficisimo mi ha convinto!
devo proprio provare attira moltissimo
:D fidatevi
:p:adoro i plumcake e questoè fatto propriobene bravi tu e la mamma(:-*
Mia mamma l'ha inventato per puro caso.. lei non è molto pratica con i dolci, ama soprattutto mangiarli :D:D Però aveva due yogurt in scadenza, così un giorno, anni fa, rientrai a casa e trovai questa bontà...
sembra davvero invitante..uno di questi giorni vorrei provare a farlo!
però posso chiedere un consiglio? se volessi farcirlo con la marmellata come verrebbe? se io volessi ottenere un effetto tipo i flauti delle mulino bianco come potrei fare:confused:?
:):):):):):)
Dunque, una delle varianti è giustappunto con la marmellata...
Ne metto due cucchiaiate sulla cima del dolce prima di infornarlo, durante la cottura si "posizionerà" da solo verso il basso.
Tuttavia, se ne metti troppa, la marmellata di depositerà tutta sul fondo, stessa cosa se la metti vesando prima metà impasto e poi, dopo la marmellata, l'altra metà.
Ma credo che se vuoi l'effetto flauti non ti resta che spalmare la marmellata direttamente sulla fetta già cotta (come molti a casa mia già fanno :D)
buono, complimenti alla mamma!!! e a te che hai postato le foto e ricetta, mi interessa molto
coralloh
08-07-2007, 09:17
Copiato e incollato:bellissimo:)
nightfairy
08-07-2007, 11:42
Dev'essere morbidissimo!da provare:p:
buono, complimenti alla mamma!!! e a te che hai postato le foto e ricetta, mi interessa molto
corallohCopiato e incollato:bellissimo:)
nightfairyDev'essere morbidissimo!da provare:p:
Grazie a tutte :) Tanti complimenti per una ricettina così semplice... Voi fate delle cose straordinarie... :p:
silvia91
08-07-2007, 14:50
sfornato oggi..yogurt vellutato all'ananas..perfetto e buono..però non è uscita bene la spaccatura col coltello..
Che buono che deve essere!!!! :eek::eek::eek:
dalla foto si nota che è sofficissimo!!!;) Domani lo faccio :D
Complimenti a te e alla tua mamma e grazie per aver condiviso con noi la ricetta (:-*(:-*(:-*
L'ho appena sfornato e nemmeno a me è riuscita la spaccatura con il coltello!
Ho solo un dubbio: l'impasto non era molto fluido, deve essere così o ho sbagliato qualcosa?
Sembra sofficissimo (ancora è caldo nello stampo); ne ho assaggiato una micro mollica e forse l'unica pecca è che, per i miei gusti è un pò troppo dolce!
Domani assaggerò e vi dirò meglio!
Al massimo, la prossima volta, diminuirò un pò lo zucchero!
Dimenticavo: ho usato uno yogurt bianco e uno al limone!!!
Ciao
L'ho appena sfornato e nemmeno a me è riuscita la spaccatura con il coltello!
Ho solo un dubbio: l'impasto non era molto fluido, deve essere così o ho sbagliato qualcosa?
Sembra sofficissimo (ancora è caldo nello stampo); ne ho assaggiato una micro mollica e forse l'unica pecca è che, per i miei gusti è un pò troppo dolce!
Domani assaggerò e vi dirò meglio!
Al massimo, la prossima volta, diminuirò un pò lo zucchero!
Dimenticavo: ho usato uno yogurt bianco e uno al limone!!!
Ciao
Devo rettificare!!!
La quantità di zucchero è perfetta!!!
Però mi è venuto un pò "compatto"!
Io sono convinta che dipenda dallo stampo di silicone, anche se molte di voi li usano con risultati eccellenti, a me fanno venire sempre il fondo un pò "gommoso" (e spesso bruciacchiato) e l'interno non perfettamente lievitato!
Se riprovo con un altra teglia vi faccio sapere!
Buona giornata a tutti
Zucchino
10-07-2007, 16:01
La quantita' dello zucchero dipende molto anche dallo yogurt che usi.
Se utilizzi yogurt bianco (Come faccio io ad esempio) queste dosi di zucchero vanno bene (Anzi... puoi anche aumentare un pochino...)
Se usi yogurt dolce, invece, penso tu possa diminuirlo un po'.
Devo rettificare!!!
La quantità di zucchero è perfetta!!!
Però mi è venuto un pò "compatto"!
Io sono convinta che dipenda dallo stampo di silicone, anche se molte di voi li usano con risultati eccellenti, a me fanno venire sempre il fondo un pò "gommoso" (e spesso bruciacchiato) e l'interno non perfettamente lievitato!
Se riprovo con un altra teglia vi faccio sapere!
Buona giornata a tutti
Dunque, sì l'impasto deve essere compatto. Non duro, ma denso denso. Io lo assesto battendo un pò la teglia su una superfice dura (come il tagliere ad esempio). L'ho sempre cucinato nell'antiaderente... nel silicone non saprei davvero. Per lo zucchero non so... a me sembra una quantità perfetta, ma puoi sempre fare una prova scarseggiando di una ventina di grammi :)