PDA

Mostra versione intera : crema di latte

linoleum
09/09/04, 14.09
cos'è la crema di latte?
ho chiesto un po' in giro e mi hanno risposto varie cose...dal latte freddo "montato" con un frullatore apposito a una panna più liquida, a panna shakerata...
bho...io continuo ad usare panna elena shakerata con un po' di ghiaccio, che dite voi?

FulvyX!
11/12/04, 19.03
Anke a me è venuto il dubbio, ma non ho ancora trovato risposta...:confused:

Fyasko
24/01/05, 18.30
Una risposta esaudiente è qui

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

stracchino 80
01/02/05, 14.08
io guardo spesso la prova del cuoco e usano sempre sta crema di latte che è simile alla panna ma non è la panna. dicono che si compra in tutti i supermercati ma a rimini dove abito io quando la chiedo o mi danno la panna fresca o ancora peggio mi guardano come fossi un alieno. vi prego aiutatemi, so che se non scopro al piu presto cosa cavolo è impazzirò

stracchino 80
01/02/05, 14.11
perche la panna scekerata? trovi che assomigli in qualche modo alla crema di latte

Cinzia
28/07/05, 17.15
da tutte le ricerche che ho fatto tutti dicono ch ela crema di latte è la panna
la crema di latte dolce (cioè non fermentata) è ottenuta centrifugando il latte
ci sono diversi tipi di crema che si differenziano dalla percentuale di grasso che contengono
ecco quello che ho scoperto ;)

aglialoro
31/01/07, 14.50
Vi invio la ricetta di crema di latte che mia madre ci preparava quando eravamo piccoli, può servire per farcire torte o mangiarla semplicemente con delle scaglie di cioccolata fondente sopra.

CREMA DI LATTE
½ lt. Latte
100 gr. Zucchero a velo
30 gr. Amido
1 buccia di limone non trattato intera
1 bustina di vaniglina
n.b.: scaldare il latte con la vaniglina, con la buccia di limone e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto senza far bollire, aggiungere il latte nell’amido a filo senza fare grumi, lasciare cuocere a fuoco bassissimo sempre mescolando senza far bollire fino a quando la crema prende consistenza. Togliete la buccia del limone prima di mangiarla.

biribissi
31/01/07, 15.03
io guardo spesso la prova del cuoco e usano sempre sta crema di latte che è simile alla panna ma non è la panna. dicono che si compra in tutti i supermercati ma a rimini dove abito io quando la chiedo o mi danno la panna fresca o ancora peggio mi guardano come fossi un alieno. vi prego aiutatemi, so che se non scopro al piu presto cosa cavolo è impazzirò
ha ragione Cinzia. Guarda che più di una volta la stessa Moroni ha precisato che la crema di latte è la panna (ovviamente quella fresca da montare):D

Dubai
31/01/07, 15.03
:p: :p: :p: .che meraviglia! Io adoro il latte!!!
Senti, non ho capito quando scrivi "aggiungere il latte nell' amido.."...devo avere quindi 2 diversi pentolini? :D :D

Grazie!

adele74
31/01/07, 21.51
Vi invio la ricetta di crema di latte che mia madre ci preparava quando eravamo piccoli, può servire per farcire torte o mangiarla semplicemente con delle scaglie di cioccolata fondente sopra.

CREMA DI LATTE
½ lt. Latte
100 gr. Zucchero a velo
30 gr. Amido
1 buccia di limone non trattato intera
1 bustina di vaniglina
n.b.: scaldare il latte con la vaniglina, con la buccia di limone e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto senza far bollire, aggiungere il latte nell’amido a filo senza fare grumi, lasciare cuocere a fuoco bassissimo sempre mescolando senza far bollire fino a quando la crema prende consistenza. Togliete la buccia del limone prima di mangiarla.

ciao volevo sapere se questa crema è buona per farcire i biscotti come ad esempio la cremina che sta nei ringo! grazie e buona serata adele ;););)

Byatt
31/01/07, 21.56
Io trovo la crema di latte nel banco frigo del supermercato e vi assicuro che è panna da montare!

adele74
31/01/07, 22.02
la crema di latte della ricetta però è diversa dalla panna, invece la crema di latte che dice sempre anna moroni è appunto la panna.lo ha specificato spesso! buona serata a tutti adele;););)

aglialoro
01/02/07, 09.52
Ciao Adele.
Non credo che sia adatta per farcire i biscotti. Ha una consistenza tipo "budino" più adatta a farcire torte.

aglialoro
01/02/07, 10.05
Senti, non ho capito quando scrivi "aggiungere il latte nell' amido.."...devo avere quindi 2 diversi pentolini? :D :D

Grazie!

Sarebbe opportuno utilizzare due pentolini. Mettendo a filo il latte nell'amido mescolando velocemente eviti i grumi.
Ciao.

aglialoro
01/02/07, 10.12

Grazie!

Sarebbe opportuno utilizzare due pentolini. Mettendo a filo il latte nell'amido mescolando velocemente eviti i grumi.
Ciao.

adele74
06/02/07, 20.34
Ciao Adele.
Non credo che sia adatta per farcire i biscotti. Ha una consistenza tipo "budino" più adatta a farcire torte.

grazie;););)buona serata adele

blue73
06/02/07, 20.50
interessante questa ricetta di crema di latte... da provare!

maryanna2
09/06/08, 21.31
Anch'io non capico cosa era la crema di latte poi ho avuto la risposta.
Nei supermercati si acquista sotto il nome di "fiorello", io l'ho comprata e assaggiata, molto simile al mascarpone.:D

Chimico
09/06/08, 22.56
io guardo spesso la prova del cuoco e usano sempre sta crema di latte che è simile alla panna ma non è la panna.

La crema di latte E' la panna. Sono sinonimi
bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/05/29/le-ricette-scientifiche-la-panna-montata/

Non dubito che si possa inventare una crema AL latte, ma la crema di latte è sempre stato, per secoli, sinonimo di panna.
Tanto è vero che vi vendono il latte "scremato", a cui cioè hanno tolto la panna,

ciao Dario