Mostra versione intera : crema di latte
cos'è la crema di latte?
ho chiesto un po' in giro e mi hanno risposto varie cose...dal latte freddo "montato" con un frullatore apposito a una panna più liquida, a panna shakerata...
bho...io continuo ad usare panna elena shakerata con un po' di ghiaccio, che dite voi?
Anke a me è venuto il dubbio, ma non ho ancora trovato risposta...:confused:
Una risposta esaudiente è qui
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
stracchino 80
01/02/05, 14.08
io guardo spesso la prova del cuoco e usano sempre sta crema di latte che è simile alla panna ma non è la panna. dicono che si compra in tutti i supermercati ma a rimini dove abito io quando la chiedo o mi danno la panna fresca o ancora peggio mi guardano come fossi un alieno. vi prego aiutatemi, so che se non scopro al piu presto cosa cavolo è impazzirò
stracchino 80
01/02/05, 14.11
perche la panna scekerata? trovi che assomigli in qualche modo alla crema di latte
da tutte le ricerche che ho fatto tutti dicono ch ela crema di latte è la panna
la crema di latte dolce (cioè non fermentata) è ottenuta centrifugando il latte
ci sono diversi tipi di crema che si differenziano dalla percentuale di grasso che contengono
ecco quello che ho scoperto ;)
Vi invio la ricetta di crema di latte che mia madre ci preparava quando eravamo piccoli, può servire per farcire torte o mangiarla semplicemente con delle scaglie di cioccolata fondente sopra.
CREMA DI LATTE
½ lt. Latte
100 gr. Zucchero a velo
30 gr. Amido
1 buccia di limone non trattato intera
1 bustina di vaniglina
n.b.: scaldare il latte con la vaniglina, con la buccia di limone e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto senza far bollire, aggiungere il latte nell’amido a filo senza fare grumi, lasciare cuocere a fuoco bassissimo sempre mescolando senza far bollire fino a quando la crema prende consistenza. Togliete la buccia del limone prima di mangiarla.
io guardo spesso la prova del cuoco e usano sempre sta crema di latte che è simile alla panna ma non è la panna. dicono che si compra in tutti i supermercati ma a rimini dove abito io quando la chiedo o mi danno la panna fresca o ancora peggio mi guardano come fossi un alieno. vi prego aiutatemi, so che se non scopro al piu presto cosa cavolo è impazzirò
ha ragione Cinzia. Guarda che più di una volta la stessa Moroni ha precisato che la crema di latte è la panna (ovviamente quella fresca da montare):D
:p: :p: :p: .che meraviglia! Io adoro il latte!!!
Senti, non ho capito quando scrivi "aggiungere il latte nell' amido.."...devo avere quindi 2 diversi pentolini? :D :D
Grazie!
Vi invio la ricetta di crema di latte che mia madre ci preparava quando eravamo piccoli, può servire per farcire torte o mangiarla semplicemente con delle scaglie di cioccolata fondente sopra.
CREMA DI LATTE
½ lt. Latte
100 gr. Zucchero a velo
30 gr. Amido
1 buccia di limone non trattato intera
1 bustina di vaniglina
n.b.: scaldare il latte con la vaniglina, con la buccia di limone e lo zucchero fino a quando quest’ultimo si sarà sciolto senza far bollire, aggiungere il latte nell’amido a filo senza fare grumi, lasciare cuocere a fuoco bassissimo sempre mescolando senza far bollire fino a quando la crema prende consistenza. Togliete la buccia del limone prima di mangiarla.
ciao volevo sapere se questa crema è buona per farcire i biscotti come ad esempio la cremina che sta nei ringo! grazie e buona serata adele ;););)
Io trovo la crema di latte nel banco frigo del supermercato e vi assicuro che è panna da montare!
la crema di latte della ricetta però è diversa dalla panna, invece la crema di latte che dice sempre anna moroni è appunto la panna.lo ha specificato spesso! buona serata a tutti adele;););)
Ciao Adele.
Non credo che sia adatta per farcire i biscotti. Ha una consistenza tipo "budino" più adatta a farcire torte.
Senti, non ho capito quando scrivi "aggiungere il latte nell' amido.."...devo avere quindi 2 diversi pentolini? :D :D
Grazie!
Sarebbe opportuno utilizzare due pentolini. Mettendo a filo il latte nell'amido mescolando velocemente eviti i grumi.
Ciao.
Grazie!
Sarebbe opportuno utilizzare due pentolini. Mettendo a filo il latte nell'amido mescolando velocemente eviti i grumi.
Ciao.
Ciao Adele.
Non credo che sia adatta per farcire i biscotti. Ha una consistenza tipo "budino" più adatta a farcire torte.
grazie;););)buona serata adele
interessante questa ricetta di crema di latte... da provare!
Anch'io non capico cosa era la crema di latte poi ho avuto la risposta.
Nei supermercati si acquista sotto il nome di "fiorello", io l'ho comprata e assaggiata, molto simile al mascarpone.:D
io guardo spesso la prova del cuoco e usano sempre sta crema di latte che è simile alla panna ma non è la panna.
La crema di latte E' la panna. Sono sinonimi
bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/05/29/le-ricette-scientifiche-la-panna-montata/
Non dubito che si possa inventare una crema AL latte, ma la crema di latte è sempre stato, per secoli, sinonimo di panna.
Tanto è vero che vi vendono il latte "scremato", a cui cioè hanno tolto la panna,
ciao Dario
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.