PDA

Visualizza Versione Completa : Il nasello

geppa
09-09-2004, 17:35
:-\ :-\ :'( :) ;)
Ciao a tutti avrei bisogno di un idea o meglio di qualche alternativa veloce ma allo stesso molto gustosa per cucinare il nasello.

Spesso lo preparo al forno con il vino bianco e le erbe aromatiche, alle volte bollito e poi condito con olio e limone.....diciamo che inizio a essere priva di idee.

Se qualcuno ha qualche alternativa lo ringrazio sin d'ora!!!

Un abbraccio a questo meraviglioso forum ;D :D 8) :P

rossadiana
09-09-2004, 17:52
Prova a farlo impanato (uovo e pangrattato), l'ho mangiato una volta ed era molto buono :P

ropa55
09-09-2004, 17:56
Se sono piccolini aperti a libro impanati e fritti,se più grosetti col pomodoro (salsa) olio prezzemolo aglio olive verdi capperi(facoltativi)euna spruzzata di origano.

Luca
09-09-2004, 19:34
Oppure semplici al cartoccio, col pomodoro fresco a fettine, cipolla affettata finemente sale e una bella macinata di pepe.

geppa
10-09-2004, 09:16
Grazie mille per le idee non pensavo fossero buoni anche impanati e fritti, non lo avrei proprio detto!!! :o :o 8) 8) ::) ::)

rossadiana
10-09-2004, 09:27
;) vedrai, sono proprio buonissimi! ciao e buon appetito :D

vapjazz
10-09-2004, 09:49
Una volta lo avevo provato a fare seguendo una ricetta siciliana, spero che, dato che non lo faccio più da una vita, ROPA mi aiuti se dico delle bestialità... :-\ :-\ :-\

Naselli in salsa di acciuga alla siciliana

Ingredienti:oliooliva,sale,pepe,aglio,aceto,burro, pangrattato,cipolla fresca,filetti di acciuga salata e, ovviamente, naselli !!!

Il pesce è pulito, aperto, vuotato, unto dentro con olio, a cui si aggiungono sale e pepe; e si mette dentro un rametto di rosmarino. Poi i naselli si dispongono in teglia, si coprono con una salsa fatta scaldando altro olio, facendovi sciogliere la polpa di acciuga, spargendo sopra anche foglioline di rosmarino, pangrattato, sale e pepe; e si manda a cuocere in forno.

Il risultato è gradevole!
;D ;D ;D

geppa
10-09-2004, 10:53
:P :P :P ;) ;) ;D
Uaoh ragazzi che delizia, io amo la sicilia come terra di conseguenza anche la sua cucina nonostante io sia di origini calabro-lucane
Grazie ancora mi state dando un valido aiuto da quando ho scoperto questo sito é quintuplicata la mia passione per l'arte culinaria, devo proprio fare i complimenti all'ideatore di questo sito nonché di questo fantastico forum!!!!
8) :o ::)

elea
10-09-2004, 13:36
Puoi anche fare degli spaghetti al nasello con un piccolo soffritto di olio extravergine, aglio, peperoncino, prezzemolo tritato finemente e per dare un tocco di freschezza finale del limone grattuggiato............(il nasello dopo averlo scongelato lo dovresti sminuzzare mentre fai il soffritto con l'aglio)

elea
10-09-2004, 13:41
Oppure che ne dici di tritare finemente delle patate americane ( pasta gialla) condirle con tutti gli odori...con della carta da forno/ alluminio avvolgi il nasello con tutte le patate intorno, chiudendo la carta all'estremità...poi fai cuocere per circa 15/20 minuti nel forno
Buon appetito
Elea

geppa
10-09-2004, 14:14
:D :D

Grazie Elea sicuramente una delle prossime volte proverò a farlo al cartoccio con le patate.......e se ci aggiungo anche un po di funghetti pensi che ci stiano male?

ciao Francesca

::) :P :-[

elea
10-09-2004, 14:41
I funghi stanno bene anche con il pesce e poi puoi farlo a scaloppa ( infarinato) aggiungi del Vino bianco a sfumare e dei funghi freschi ( o surgelati) tagliati finemente....
Poi quando il sughetto si è ristretto ci butti del prezzemolo fresco...sentirai che roba!!!
Però con le patate non starebbe male..........io con le patate aggiungerei della pancetta affumicata arrotolata, poi se usi la carta di alluminio arrotoli il pesce lasciando la parte opaca della carta al suo interno ( lucida di fuori) così la cottura risulterà veramente croccante :P :P :P :P

Oddio le idee ci sarebbero a migliaia...anche delle polpette o hamburger di nasello. Usi il robot da cucina ...questo l'ho fatta la settimana scorsa:
Pan Carre 5 fettine tostate al forno.
1 spicchio di aglio.
Prezzemolo,
Rucola.
Sale e pepe q.b

Triti il tutto e lasci il condimento a parte..........
Poi prendi il nasello lo sminuzzi grossolanamente, pane bagnato nel latte ( strizzalo bene), un uovo sale e pepe....

Fai delle palline o delle palline schiacciate tipo hanburger..li passi nell'uovo e poi nel condimento di erbe e pane....
Li puoi friggere o magari passare al forno per 10 minuti...
SENTIRAI CHE ROBA!!!!!!!!!!!
;D ;D ;D ;D

;D ;D ;D

geppa
10-09-2004, 15:00
é fantastico!!!

é proprio vero che alle volte basta un po di fantasia che riesci a preparare delle pietanze gustosissime anche con degli ingredienti molto semplici come possono essere le patate!!!

Grazie mille ancora per i suggerimenti.

Questo weekend ho intenzione di fare degli esperimenti......lunedì poi vi racconto cosa sono riuscita a fare!!!! ;) ;) ;) :) :) 8) 8) ::) ::)

elea
10-09-2004, 15:51
UHeeeee ;D ;D ;D ;D ;D ;D
anche io domenica mi dedico a qualcosa di nuovo....
BUON APPETITO!!!
Elea