PDA

Mostra versione intera : polpettone di fagiolini (o cornetti che dir si voglia)

rossadiana
09/09/04, 18.50
L'ho preparato x stasera... :P

Ingredienti:

1Kg di fagiolini
6 patate di grandezza medio/grande
2 uova
parmigiano grattugiato q.b.
noce moscata
pangrattato q.b.
olio
1 cipolla

Far lessare i fagiolini in acqua salata e in un'altra pentola far lessare anche le patate in acqua salata.
Tritare i fagiolini con la mezzaluna e passare le patate con lo schiacciapatate.
In una padella far imbiondire la cipolla con un po' di olio extravergine, aggiungere i fagiolini e farli rosolare un po'; poco prima di spegnere il fuoco aggiungere anche le patate.
Mettere il tutto in una zuppiera e lasciar riposare finché è tiepido, quindi aggiungere 2 uova, il parmigiano e una bella grattata di noce moscata, aggiustare di sale e pepe (se si desidera si può mettere anche del prezzemolo tritato con aglio).
Ungere una teglia con olio e spolverarizzare di pangrattato, metterci dentro l'impasto e cospargere di pangrattato anche sopra... un filo d'olio, dei fiocchetti di burro e mettere in forno a 200° x circa 30 minuti.
Prima di mangiare lasciar raffreddare (o almeno intiepidire). Servire con dell'insalata di contorno.
Molto semplice, ma molto appetitoso.
Buon appetito Diana

ropa55
09/09/04, 18.57
E tutto somato con piccoli aggiustamenti va bene anche per i vegetariani ;D ;D ;D ;D ;D

rossadiana
09/09/04, 18.59
;) verissimo ;D

61cinzia
27/04/07, 12.15
io lo sto facendo ora,ed e' gia nel forno.avevo dei fagiolini e non sapevo come farli,non mi andava di farli nel solito modo.grazie per la dritta!!!!:D :D :D ;)

nitaroma
27/04/07, 12.49
Ma che bella!!!! Ed io adoro i fagiolini!!!!!
Proverò presto ma che dici, vanno bene anche i fagiolini congelati?

magico5619
27/04/07, 13.34
Ma che bella!!!! Ed io adoro i fagiolini!!!!!
Proverò presto ma che dici, vanno bene anche i fagiolini congelati?

Ciao Nita, ti rispondo io perchè questo è un messaggio molto vecchio.

Questo è il classico polpettone Genovese: se lo fai con i fagiolini freschi è più buono, ma con i surgelati viene buonissimo lo stesso, anzi fai prima a bollirli: li metti in pentola apressione congelati e in 15 minuti sono belli pronti.

nitaroma
28/04/07, 00.32
Ciao Nita, ti rispondo io perchè questo è un messaggio molto vecchio.

Questo è il classico polpettone Genovese: se lo fai con i fagiolini freschi è più buono, ma con i surgelati viene buonissimo lo stesso, anzi fai prima a bollirli: li metti in pentola apressione congelati e in 15 minuti sono belli pronti.
Grazie, cara, non mi ero accorta che risaliva :eek: :eek: :eek: :eek: addirittura al 2004!!!!!!! Ma tanto, per me è sempre una ricetta nuova!!!!!!:o :o :o (:-* (:-* (:-*