PDA

Mostra versione intera : Focaccia di patate con l.m.

maria61m
08/07/07, 21.25
Ieri ho voluto mettere alla prova il mio lievito madre che ho preparato circa 20giorni fa e che devo dire mi sta dando grandi soddisfazioni:D

Focaccia con patate
150gr di l.m.
200gr di patate lesse
350gr di acqua
20gr di olio
550gr di farina 0
1 cucchiaio di sale
L'impasto l'ho fatto nel bimby,nel boccale l.m. con l'acqua 30scondi a vel.3 ho aggiunto le patate 30sec. vel.4,farina olio sale 30sec vel 6 e 2minuti a spiga ed ecco come si presentava l'impasto http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10555/thumb_HPIM0927.JPG dopo 6 ore di lievitazione l'impasto era cosìhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10555/thumb_HPIM0928.JPG ho preparato per la cottura nel forno una focaccia http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10555/thumb_HPIM0929.JPG e delle focaccine http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10555/thumb_HPIM0930.JPG
Ho dimenticato di fotografare dopo la cottura :D le abbiamo mangiate ancora calde.Sono molto soddisfatta del risultato.e vorrei incoraggiare tutti coloro che vogliono cimentarsi con la preparazione del lievito madre ma hanno paura........è semplicissimo :)

tosca
08/07/07, 21.55
solo 20 giorni?? nessun sentore di acido nelle focacce?
comunque hai ragione, il livito naturale dà grandi soddisfazioni;)

maria61m
09/07/07, 11.30
Ciao Tosca ....no nessun sentore di acido,neanche nel pane senza impasto che ormai faccio quasi ad occhi chiusi,oggi poi mi sto cimentando con i panini,appena posso posto le foto e credimi la riuscita del mio lievito madre sorprende me prima di tutto:)

Gabry60
09/07/07, 12.13
Ciao Maria anche io sono una "LievitoMadreDipendente" ed ogni ricetta nuova è utilissima per variare con le preparazioni per poterlo smaltire regolarmente.
Brava e grazie!(:-*:):D;)

tosca
09/07/07, 13.16
Cia Tosca ....no nessun sentore di acido,neanche nel pane senza impasto che ormai faccio quasi ad occhi chiusi,oggi poi mi sto cimentando con i panini,appena posso posto le foto e credimi la riuscita del mio lievito madre sorprende me prima di tutto:)
accipicchia, e che segreto hai per avere un lievito così giovane e già maturo??
aspetto i panini;)

maria61m
09/07/07, 21.40
Segreto??? ...Bho...sarà la fortuna del principiante :) anche se non è la prima volta che provavo con il lievito madre,ma avevo lasciato perdere perchè non mi dava grandi risultati.Ho voluto riprovare in questo periodo che è più caldo e un giorno dopo avr fatto un'impasto con il lievito di birra,ho impastato nella stessa ciotola 100gr di farina con un cucchiaino di miele e uno di olio e 45gr di acqua...da li è partito il tutto :) Ora il mio l.m. è in frigo e quando ho bisogno ne prendo un pò lo rinfresco e dopo 7/8 ore è già bello pronto per l'uso,solitamente impasto la sera e lascio lievitare tutta la notte,è chiaro che ogni 5 giorni provvedo a rinfrescare tutto il l.m. Ciao (:-*

tosca
09/07/07, 22.30
tutto come da copione allora:Dbuon per te che hai avuto un lievito che è maturato alla svelta!
aspettiamo altre ricettine;)

romana64
09/07/07, 22.41
in che quantita' potrei sostituire il lievito di birra al posto del l.m. ? grazie

tosca
09/07/07, 22.46
su 550g di farina mettine 1/2 cubetto, se hai tempo diminuisci la quantità di lievito;)

romana64
09/07/07, 22.48
grazie!!

romana64
09/07/07, 22.58
scusa serena ma per fare il lievito madre devo perforza impastare qualcos'altro prima? e se il lievito madre lo impasto nel bimby senza impastare altro precedentemente nn viene bene?

tosca
09/07/07, 23.00
scusa serena ma per fare il lievito madre devo perforza impastare qualcos'altro prima? e se il lievito madre lo impasto nel bimby senza impastare altro precedentemente nn viene bene?
vediamo se ho capito:tu parli di un pezzo di impasto rimasto da un impasto precedente?

romana64
09/07/07, 23.04
no no!! un impasto fatto dopo aver impastato altro magari sullo stesso tagliere

sissi.banda90
09/07/07, 23.07
Ciao!!:)

Vorrei cimentarmi nella tua focaccia con le patate ma ho un PO':D dui domande da farti...comincia a prendere appunti:D:D

-come si presenta l'impasto per la lavorazione?compatto, appiccicoso, duretto...
-tenendo presente che io lo farei a mano per quanto tempo devo sbatterlo?
-l'impasto che ottieni si riesce a stendere con il mattarello oppure gli dai la forma con le mani?
-Quanto è alto quando lo stendi?1, 2cm...
-i pomodorini (soprattutto i ciliegini) non rilasciano troppa acqua durante la cottura che bagnano la focaccia?
-la focaccia è soffice una volta uscita dal forno?
-si sente il sapore di patate?
-quanto tempo l'hai tenuta in forno e a quale temperatura indicativamente?

Grazie mille per tutte le risposte!!(:-*(:-*

tosca
09/07/07, 23.15
no no!! un impasto fatto dopo aver impastato altro magari sullo stesso tagliere
allora il lievito naturale è fatto con acqua, farina, olio e miele, oppure yogurt o frutta molto matura.
certo impastando su un tagliere dove hai già fatto altro con ldb aiuta, perchè l'impoasto successivo entra in contatto con gli animeletti del lievito....però poi il lievito nautrale va curato...

romana64
09/07/07, 23.34
provero' a farlo anche se cosi' mi sembra un po' difficile

maria61m
10/07/07, 14.50
Ciao!!:)

Vorrei cimentarmi nella tua focaccia con le patate ma ho un PO':D dui domande da farti...comincia a prendere appunti:D:D

-come si presenta l'impasto per la lavorazione?compatto, appiccicoso, duretto...
-tenendo presente che io lo farei a mano per quanto tempo devo sbatterlo?
-l'impasto che ottieni si riesce a stendere con il mattarello oppure gli dai la forma con le mani?
-Quanto è alto quando lo stendi?1, 2cm...
-i pomodorini (soprattutto i ciliegini) non rilasciano troppa acqua durante la cottura che bagnano la focaccia?
-la focaccia è soffice una volta uscita dal forno?
-si sente il sapore di patate?
-quanto tempo l'hai tenuta in forno e a quale temperatura indicativamente?

Grazie mille per tutte le risposte!!(:-*(:-*
Ciao Sissi spero di riuscire a rispondere alle tue domande in modo chiaro:)
L'impasto alla fine si presenta appiccicoso e morbido,ti puoi aiutare a sistemarlo nella coppa dove deve lievitare con un pò di olio.
Non ho mai fatto questo impasto a mano:( ma credo che una volta che gli ingredienti siano ben amalgamati non devi "sbatterlo" poi tanto,anche perchè come ti dicevo prima è un'impasto appiccicoso.
L'impasto una volta lievitato lo sistemi nella telia con le mani unte di olio in uno spessore di circa un cm.tieni presente che poi deve ancora lievitare,poi dipende anche da te se desideri una focaccia alta magari da farcire o bassa.
Io ho usato i pomodorini ciliegina è non hanno rilasciato acqua.
La focaccia proprio per la presenza delle patate viene sofficissima,e se mangiata calda viene spazzolata in un batter d'occhio.
Il sapore delle patate io personalmente non lo sento.
Per quanto riguarda la cottura ho infornato a forno caldo 180gradi per il tempo necessario circa 40minuti.
Spero di essere stata chiara,se hai altri dubbi chiedi pure ciao(:-*
Scusa avrei io una domanda da farti :) ma sei del 90??? Te lo chiedo perchè mia figlia è nata nel 90 :)

tosca
10/07/07, 14.51
provero' a farlo anche se cosi' mi sembra un po' difficile
un po' ma non impossibile
intanto qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=73369&postcount=1) trovi la ricetta per partire
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=12449&highlight=pasta+madre) come proseguire, non ti spaventare, alla fine sono sempre le solite dieci domande ripetute all'infinito!
per qualsiasi cosa chiedi pure!

maria61m
10/07/07, 14.55
Romana64 leggo che sei delle prov. di bari...anche io,precisamente Monopoli,se siamo vicine ti cederei volentieri un pò del mio l.m.Ciao

Lella61
12/09/08, 17.22
Mariaaaaaaaaaa amica mia rispondimiiiiiiiiiii:D:D:D:D:D
scherzo mari' e che ho un po di pm che em rimasta e volevo fare la foccia che dici se metto i fiocchi di patate rinvenuti invece di quella lessa?????????
io ci provo poi vediamo:D:D:D:D:D:D
ciaooooooooooooooo

rosarossa007
12/09/08, 18.21
da provare, grazie, ho tanta pasta madre, da metter su una panetteria.(:-*(:-*

Lella61
13/09/08, 03.24
Ciao Maria oggi ho provato ha fare la tua focaccia se hai letto l'altro messaggio ti dicevo che avrei provato con i fiocchi di patate......credo vada bene cmq il problema se presentato per colpa della mia mp.....poverina non era pronta....:(:(:(:(:(troppo giovane e ho preteso che facesse il sul lavoro mamma crudele:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
non e lievitata a dovere e poi per giunta non ho unto la placca abbastanza quindi se attaccata anche un po' sotto>:->>:->>:->
fa niente pero posso assicurarti che con tutto cio e scomparsa ed il sapore favoloso:p::p::p::p:.....
quindi ti chiedo se voglio rifarla e voglio credimi quanto lievito credi debbo usare tu l'hai mai fatta??????
ti aggiungo la foto ciaoooooooooooo

18243

maria61m
13/09/08, 05.24
Ciao Maria oggi ho provato ha fare la tua focaccia se hai letto l'altro messaggio ti dicevo che avrei provato con i fiocchi di patate......credo vada bene cmq il problema se presentato per colpa della mia mp.....poverina non era pronta....:(:(:(:(:(troppo giovane e ho preteso che facesse il sul lavoro mamma crudele:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
non e lievitata a dovere e poi per giunta non ho unto la placca abbastanza quindi se attaccata anche un po' sotto>:->>:->>:->
fa niente pero posso assicurarti che con tutto cio e scomparsa ed il sapore favoloso:p::p::p::p:.....
quindi ti chiedo se voglio rifarla e voglio credimi quanto lievito credi debbo usare tu l'hai mai fatta??????
ti aggiungo la foto ciaoooooooooooo

18243

Ciao Lella :) la quantità del lm dipende dalla forza che questo ha,io all'inizio che ho incominciato ad usarlo ne aggiungevo 150gr su 500gr di farina,poi con il passare del tempo il mio lm ha acquistato forza,ed ora ne uso anche molto meno.