Mostra versione intera : Pasta Madre-Rinfreschi con farina, latte e zucchero
lucyfantasy
08/07/07, 22.00
Ho finalmente ottenuto la mia pasta madre dal mio amico pizzaiolo spagnolo... (una storia lunga... vabbè) e sono davvero emozionata e piena di voglia di sperimentare!
Prima di ottenere la sua pm mi sono letta tutto quello che avete scritto su questo forum. Quintali di post... volevo essere pronta a riceverla!!
Lui però mi ha smontato tutto!!
Ci ho parlato per telefono e lui mi ha detto che per rinfrescarla dovrei fare così:
prendere la mia pm e tenerla qualche ora fuori dal frigo (lui dice di conservarla in frigo con un po' di olio sopra). Poi impastarla con un po' di farina (lui dice poca.. a occhio), latte e zucchero fino a formare una palla piuttosto solida (lui dice che deve avere la consistenza del lobo di un orecchio :confused:). Lascio lievitare al caldo finchè non raddoppia. Poi impasto ancora con farina e acqua e questa è la mia nuova pm da mettere in frigo e utilizzare per fare il pane.
Che ne pensate? Lui dice che la sua pm è una pm molto forte e che per fare il pane ne basta pochissima (una pallina di pochi grammi per 1 Kg di farina).
Boh... non so che fare. La prima volta l'ho rinfrescata solo con farina di pari peso, acqua metà peso e un pochino di zucchero (per cercare di conciliare i vostri suggerimenti e i suoi...:D) Ho lasciato raddoppiare per circa 7 ore e ho fatto il pane.
Queste sono le foto:
palla a fine impasto del pane
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11349/normal_pane-pm1.jpg
palla lievitata 7 ore
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11349/normal_pane-pm.jpg
pane cotto (poco)
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11349/normal_primo-pane-pm2.jpg
Non era cattivo ma poco lievitato.
Ora la pm è in frigo triste triste da venerdì e non so più che farci.
Datemi qualche incoraggiamento vi prego!! Vorrei usarla ma non so che fare. Nessuno sa se questo metodo va bene?
Che faccio ora? L'ho tolta dal frigo e non so con cosa e come impastarla :'-(:'-(:'-(:'-(
Io lascerei la pasta madre così come sta rinfrescando solo con acqua e farina. Eventualmente puoi arricchire il pane con latte e zucchero durante la preparazione...
Lucy, il fatto che lui operi con la PM in un modo e dica che è molto forte è abbastanza relativo, la forza potrebbe essere data da un continuo rinfrescare con un determinato tipo di farina o con un dato latte (anche se è strano...) o acqua. Ora che hai adottato la tua PM :) devi vedere di trovare feeling e solo così ti darà il meglio. Per portarla a giusto punto di forza devi rinfrescarla piu volte, io lo farei con l'acqua e se mai impasterei poi con il latte. Quando vedi che è abbastanza reattiva poi prova a impastare, ma non è detto che un solo rinfresco basti, specie se la lasci in frigo piu giorni. Vedrai che se sai darle abbastanza tempo, ti ripagherà;)!
lucyfantasy
08/07/07, 22.52
Lucy, il fatto che lui operi con la PM in un modo e dica che è molto forte è abbastanza relativo, la forza potrebbe essere data da un continuo rinfrescare con un determinato tipo di farina o con un dato latte (anche se è strano...) o acqua. Ora che hai adottato la tua PM :) devi vedere di trovare feeling e solo così ti darà il meglio. Per portarla a giusto punto di forza devi rinfrescarla piu volte, io lo farei con l'acqua e se mai impasterei poi con il latte. Quando vedi che è abbastanza reattiva poi prova a impastare, ma non è detto che un solo rinfresco basti, specie se la lasci in frigo piu giorni. Vedrai che se sai darle abbastanza tempo, ti ripagherà;)!
Quindi io ora cosa dovrei fare?
E' fuori dal frigo da un paio d'ore. Come procedo?
lucyfantasy
08/07/07, 22.54
Io lascerei la pasta madre così come sta rinfrescando solo con acqua e farina. Eventualmente puoi arricchire il pane con latte e zucchero durante la preparazione...
Quindi....
ora è fuori dal frigo da un paio d'ore, come procedo?
E dopo che l'ho rinfrescata? Come la conservo? Ogni quanto la rinfresco?:confused:
seguendo il "modo standarD" prendine 100 g e stemperala con 50 g di acqua, unisci 100 g di farina e impasta tanto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti, poi metti a temperatura ambiente e guarda in quanto tempo cresce :). Se la farina è manitoba crescerà meno ma una volta cresciuta durerà molto prima di collassare, se invece è comune 00 crescera piu in fretta ma terrà meno tempo dopo essersi gonfiata.
lucyfantasy
09/07/07, 00.03
seguendo il "modo standarD" prendine 100 g e stemperala con 50 g di acqua, unisci 100 g di farina e impasta tanto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti, poi metti a temperatura ambiente e guarda in quanto tempo cresce :). Se la farina è manitoba crescerà meno ma una volta cresciuta durerà molto prima di collassare, se invece è comune 00 crescera piu in fretta ma terrà meno tempo dopo essersi gonfiata.
Ok ho fatto come dici... andrà bene se la reimpasto domani mattina?
Ma per rinforzarla un po' (era stata congelata e ha perso un po' di forza) devo fare un rinfresco anche domani mattina o posso già usarla per fare il pane?
E poi? La tengo fuori e rinfresco dopo 2 giorni o conservo in frigo?
Scusate se vi stresso con tutte queste domande ma non so davvero come fare.:'-(:'-(:'-(
dipende tutto da come la trovi domattina, se è bella gonfia e piena di alveoli puoi usarla ma per sicurezza io la rinfrescherei ancora 1 volta se dici che era debole.
Ora vado a rinfrescare la mia, che prevedo focacciate in settimana :D.
lucyfantasy
09/07/07, 10.06
Buongiorno a tutti....:'-(
Stamani la mia pm non era lievitata quasi per niente. L'ho rimpastata ancora e poi starò a vedere cosa succede. Torno a casa stasera, quindi dopo circa 12 ore dall'ultimo rinfresco.
Se non è cresciuta cosa faccio?:confused:
lucyfantasy
12/07/07, 21.24
Per chi fosse interessato a questo metodo di rinfresco... vi scrivo gli aggiornamenti!
Dunque.
La mia pm era una pm vecchiotta e quindi perfetta e buona. Sennonchè prima di finire tra le mie mani, è stata tra le mani di un barbaro che l'ha quasi uccisa.
Io ho provato a rivitalizzarla e mi sembra che piano piano si stia riprendendo. Avevo parlato con il "padre" della pm che mi aveva appunto consigliato questo strano metodo di rinfresco, che voi tutti mi avete bocciato! :D
Io però sono testona e quindi ho deciso di dare una possibilità a entrambi i metodi per vedere la differenza.
Ho diviso la pm in due palline e con una ho seguito i rinfreschi consigliati da voi:
FUORI DAL FRIGO - OGNI DUE GIORNI RINFRESCO CON FARINA PARI PESO E ACQUA META' PESO.
Ancora è davvero debolina ma mi sembra che stia piano piano migliorando... prima di buttarla nella spazzatura e tornare al lb... gli do ancora qualche possibilità!!!
Con la seconda pallina invece ho seguito i consigli del mio amico e ho fatto così:
FUORI DAL FRIGO - OGNI DUE GIORNI RINFRESCHI CON UN PO' DI LATTE, ZUCCHERO E FARINA.
Che dire... è praticamente morta!!!!! :D:D:D Oggi gli ho fatto il funerale e l'ho buttata nell'organico insieme alla ciambella che avevo fatto!!!!:'-(:'-(:'-(:D:D:D
CONFERMO QUINDI A TUTTI GLI INTERESSATI CHE QUESTO METODO NON FUNZIONA!!!!!!
:D:D:D:D:D
Ho riposto tutte le mie ultime speranze nelle Simili.... hellllllllppppp!!!!
ciao lucy! volevo dirti che io sono una mamma di pasta madre attenta e amorevole, la mia pm prolifica felice nel frigo e mi regala fantastici pani, grissini, crackers, focacce, pizze, danubi, strudel....è nata il 2 febbraio. Ho donato con gioia e amore tanti pezzettini della mia pm ad amiche che curiose hanno voluto provarla......alcune di loro sono delle vere maghe dei forni....bhe ogni volta la mia piccola pm, florida e gioiosa a casa mia, ha dovuto adattarsi al nuovo ambiente impiegandoci un po' a ripartire e dare soddisfazione...quindi cerca di avere molta pazienza....per quanto riguarda il metodo alternativo del rinfresco del tuo amico mi sembra un po'azzardato e pesantuccio, l'unica cosa che salverei dell'intruglio è un cucchiaino di miele ogni tanto che attiva la fermentazione........ma puoi molto più semplicemente metterlo nell'acqua di ogni impasto quando preprari qualcosa! ciaooooooooooooooooo
Per chi fosse interessato a questo metodo di rinfresco... vi scrivo gli aggiornamenti!
Dunque.
La mia pm era una pm vecchiotta e quindi perfetta e buona. Sennonchè prima di finire tra le mie mani, è stata tra le mani di un barbaro che l'ha quasi uccisa.
{....}
Con la seconda pallina invece ho seguito i consigli del mio amico e ho fatto così:
FUORI DAL FRIGO - OGNI DUE GIORNI RINFRESCHI CON UN PO' DI LATTE, ZUCCHERO E FARINA.
Che dire... è praticamente morta!!!!! :D:D:D Oggi gli ho fatto il funerale e l'ho buttata nell'organico insieme alla ciambella che avevo fatto!!!!:'-(:'-(:'-(:D:D:D
CONFERMO QUINDI A TUTTI GLI INTERESSATI CHE QUESTO METODO NON FUNZIONA!!!!!!
:D:D:D:D:D
Vatti a fidare degli amici>:->:D>:->:D>:->:D.
Ps:la mia pasta da pizza con pm preparata con rinfresco di sola farina e acqua è triplicata di volume;)
Consiglietto:prova ad aggiungere una puntina di cucchiaino di miele alla pm convalescente:dovrebbe servire a svegliarla un po':)
lucyfantasy
13/07/07, 11.07
ciao lucy! volevo dirti che io sono una mamma di pasta madre attenta e amorevole, la mia pm prolifica felice nel frigo e mi regala fantastici pani, grissini, crackers, focacce, pizze, danubi, strudel....è nata il 2 febbraio. Ho donato con gioia e amore tanti pezzettini della mia pm ad amiche che curiose hanno voluto provarla......alcune di loro sono delle vere maghe dei forni....bhe ogni volta la mia piccola pm, florida e gioiosa a casa mia, ha dovuto adattarsi al nuovo ambiente impiegandoci un po' a ripartire e dare soddisfazione...quindi cerca di avere molta pazienza....per quanto riguarda il metodo alternativo del rinfresco del tuo amico mi sembra un po'azzardato e pesantuccio, l'unica cosa che salverei dell'intruglio è un cucchiaino di miele ogni tanto che attiva la fermentazione........ma puoi molto più semplicemente metterlo nell'acqua di ogni impasto quando preprari qualcosa! ciaooooooooooooooooo
Quello che me l'ha data l'aveva mantenuta con la farina integrale perchè aveva finito quella bianca!! E l'aveva congelata così... poveretta.... era triste triste quando l'ho presa.... :D
Adesso lievita ancora pochino e quando vedo le foto con le vostre... mi viene un'invidia!!! Però continuo a provare... non mollo ancora!!!
lucyfantasy
13/07/07, 11.09
Consiglietto:prova ad aggiungere una puntina di cucchiaino di miele alla pm convalescente:dovrebbe servire a svegliarla un po':)
Intendi quella rinfrescata con questo modo barbaro?--- ODDIO DEVO CORRERE DIETRO AL CAMION DELL'ORGANICOOOOOOOO
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
... la pm si può congelare??????
Magari:D, sarebbe la soluzione ai miei 12 giorni di assenza da casa .... io al massimo la rinfreso ongi 5 giorni poi la tengo in frigo (dentro un contenitore di vetro).
Chi mi conferma il congelamento???
Altrimenti avevo pensato di utilizzare il metodo di lucy: la divido a metà e una parte in frigo e una parte nel congelatore e al mio ritorno vedo quella che è meno moribonda ... mi spiacerebbe perderla ... ha 2 anni e funziona alla grande (ha necessitato solo di un ronforzino alla fine dell'anno scorso con un cucchiaio di olio e un cucchiaino di miele e una stemperata questa primavera .. un bagnetto in acqua calda e zucchero perchè era diventata troppo aggressiva>:->).
attendo vostri consigli.
Un saluto.
V.
Intendi quella rinfrescata con questo modo barbaro?--- ODDIO DEVO CORRERE DIETRO AL CAMION DELL'ORGANICOOOOOOOO
:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Intendo per rivitalizzare quella ancora in vita ;):per i miracoli ci stiamo attrezzando:D:D:D
lucyfantasy
13/07/07, 13.34
Intendo per rivitalizzare quella ancora in vita ;):per i miracoli ci stiamo attrezzando:D:D:D
Si... ok!
Chissà se riprenderà un po'... ufff... io faccio la palla e lei non lievita quasi per niente. Però il fondo è pieno di alveoli se la guardo attraverso il contenitore... quindi non dovrebbe essere morta.
Continuo quindi ogni 2 giorni? Un po' di miele ce l'ho messo qualche tempo fa... lo rimetto o aspetto così?
lucyfantasy
13/07/07, 13.36
Magari:D, sarebbe la soluzione ai miei 12 giorni di assenza da casa .... io al massimo la rinfreso ongi 5 giorni poi la tengo in frigo (dentro un contenitore di vetro).
Altrimenti avevo pensato di utilizzare il metodo di lucy: la divido a metà e una parte in frigo e una parte nel congelatore e al mio ritorno vedo quella che è meno moribonda ... mi spiacerebbe perderla ... ha 2 anni e funziona alla grande (ha necessitato solo di un ronforzino alla fine dell'anno scorso con un cucchiaio di olio e un cucchiaino di miele e una stemperata questa primavera .. un bagnetto in acqua calda e zucchero perchè era diventata troppo aggressiva>:->).
attendo vostri consigli.
Un saluto.
V.
Sono l'ultima persona adatta a dare consigli... ma il mio amico pizzaiolo (affidabilissimo.... :rolleyes:) mi ha detto che si può congelare tranquillamente.
Qua sul forum comunque ho visto che ci sono diversi metodi alternativi per conservarla per periodi lunghi senza farle perdere troppa forza. Boh... anch'io ad agosto parto e sono preoccpata perchè mi farebbe davvero arrabbiare "danneggiarla" proprio quando inizia a funzionare!!! Sto quasi pensando di portarmela in ferie...:D:D:D la porto in camper con noi in grecia, magari l'aria nuova le da forza!!! :D:D
Si... ok!
Chissà se riprenderà un po'... ufff... io faccio la palla e lei non lievita quasi per niente. Però il fondo è pieno di alveoli se la guardo attraverso il contenitore... quindi non dovrebbe essere morta.
Continuo quindi ogni 2 giorni? Un po' di miele ce l'ho messo qualche tempo fa... lo rimetto o aspetto così?
metti metti..........:)
attendo vostri consigli.
Un saluto.
V.
ciao V.! secondo me è inutile surgelare la pasta madre se stai via solo 12 gg......guarda anna cosa ha fatto dopo un mese di non utilizzo! ...e in effetti anche io quando non l'ho usata per 10 \12 gg non ho trovato nessun cambiamento e sono riuscita benissimo a preparare tutto.....al massimo puoi rinfrescarne molta e poi al ritorno utilizzare la parte centrale che rimane più viva.....
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=39324&page=7
Esatto Victor non congelarla, per 12 giorni puoi anche lasciarla tranquillamente in frigo e poi fare due tre rinfreschi di seguito al ritorno.
Se vuoi trovarla subito in forze rinfrescala con farina forte e invece di usare 1 parte di PM e 1 di farina, rinfresca con 1 di PM e 4 di farina per esempio (di conseguenza l'acqua), cosi facendo per maturare ha bisogno del triplo-quadruplo del tempo capito il trucco? Unica cosa, mettila in frigo quando è già lievitata almeno un po'.:)
... dei consigli.
Poi, dopo l'utilissimo link di loryminoz ....
Segiurò allora la strada della semplice conservazione in frigo e la "ingrasserò quattro volte tanto" di farina come suggerito da Maik :).
Un saluto e grazie ancora.
V.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.