Visualizza Versione Completa : tagliatelle fatte in casa senza uovo
ciao ragazzi, ho bisogno di un aiutino, mio padre mi ha dato 2 kg di semola di grano duro:eek::eek::eek:, vuole le tagliatelle fatte in casa, ma senza l'uovo, io non le ho mai fatte senza l'uovo, chi mi dà un consiglio??
io miscelo sempre metà farina 00 e metà semola, anche qui posso fare cosi? per l'acqua, come mi regolo,la metà del peso della farina?? e si mette il sale? io a quelle con le uova non lo metto,
grazie1000!!!!!
ciao gioella noi a taranto con la semola facciamo le orecchiette e con la stessa pasta i cavatelli,i mal tagliati e le taliatelle.niente sale nell'impasto e la pasta nn deve essere appiccicosa tra le mani,falla piuttosto soda e x asciugarle,se nn hai l'apposito stendino fai dei nidi di tagliatelle;)
ciao gioella noi a taranto con la semola facciamo le orecchiette e con la stessa pasta i cavatelli,i mal tagliati e le taliatelle.niente sale nell'impasto e la pasta nn deve essere appiccicosa tra le mani,falla piuttosto soda e x asciugarle,se nn hai l'apposito stendino fai dei nidi di tagliatelle;)
ma per l'acqua come ti regoli? la metà del peso della farina, và bene? o ne metto un pò di meno e l'aggiungo man mano?
ma per l'acqua come ti regoli? la metà del peso della farina, và bene? o ne metto un pò di meno e l'aggiungo man mano?
va bene la meta' del peso della farina,di solito,...però io ne metto un po' meno e dopo l'aggiungo se occorre!...noi le prepariamo spesso sono buonissime!
si mi regolo man mano che la verso,le farine di grano sono imprevedibili.l'acqua mettila tiepidina si impasteràmolto meglio:)
uso solo semola o metto anche la 00??
grazie ragazze!!!
io metto solo semola.quoto,gioella mia nonna metteva su 1kg di farina 3-4 cucchiai di olio evo;)ma nn lo dire a nessuno,sarà + elastica come impasto;)
ok grazie delle dritte, il bimbo si è svegliato e quindi posso fare danni!!!!!:D
GRAZIE ANCORA!!!!!
L'Araba Felice
10-07-2007, 17:35
quoto,gioella mia nonna metteva su 1kg di farina 3-4 cucchiai di olio evo;)ma nn lo dire a nessuno,sarà + elastica come impasto;)
anche io uso lo stesso trucchetto:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D
Minnie67
10-07-2007, 17:37
Ecco: 300 gr di semola e 150 gr di acqua, impasta bene fai riposare 30 minuti poi procedi come al solito..!!:D:D
anche io uso lo stesso trucchetto:rolleyes::rolleyes::rolleyes::D:'-(allora l'ha detto anche a te mia nonna!!!!!:D;)
fatte!! però solo un kilo:rolleyes: l'altro kilo aspetterà un pò,le ho finito alle 2 e 20:eek: mi sono cimentata anche con le orecchiette, per essere la prima volta che le faccio, sono venute abbastanza somiglianti alle originali:D
grazie a tutte per i suggerimenti(:-*(:-*
..........anch'io ho usato il trucchetto della nonna;)
:D:Deh eh ,bravissima hai lavorato fin dopo le 2? complimenti e sei già sveglia,beh allora buona giornata.ma le tagliatelle sono x oggi?
bravissima,,,,poi facci vedere tutto il tuo lavoro.;)
sono per mio padre che non ama la pasta con l'uovo, le ho già incartate anche se ieri sera ho cucinato una parte di tagliatelle(........con la scusa di vedere come erano venute:D)avevo fatto la sfoglia troppo sottile, le successive le ho fatte più grosse,ci ho messo più tempo ma mi sono piaciute di più le orecchiette,sicuramente non saranno perfette come le vostre:o..........però sono venute molto simili, il procedimento l'ho visto fare in una trasmissione televisiva dove una signora pugliese faceva vedere il procedimento
Ciao,....mia mamma mette solo semola, un pò di sale, un pò di olio e l'acqua tiepida l'aggiunge man mano. L'impasto viene bello sodo... e le tagliatelle sono deliziose.
A me piacciono molto più di quelle fatte con l'uovo, restano più leggere.
Ciao;)
io ci faccio i cavatelli, ho anche messo il post da qualche parte:D
farina di grano duro e metà del suo peso in acqua, un pizzico di ale, come fa mia nonna!ci fa tutti i tipi di pasta fresca così;)
[quote=ijewel;555645]Ciao,....mia mamma mette solo semola, un pò di sale, un pò di olio e l'acqua tiepida l'aggiunge man mano. L'impasto viene bello sodo... e le tagliatelle sono deliziose.
A me piacciono molto più di quelle fatte con l'uovo, restano più leggere.
Ciao;)[/quot
è vero sono leggerissime. ti dirò, una mia zia sai come le condiva?
con pomodoro fresco e pangrattato sofftitto, mi ricordo che da bambina era il mio piatto preferito.
mia mamma ci fà tutti i tipi di pasta....io ne vado matta e la preferisco rispetto a quando la fà con l'uovo.... ho imparato a farla anche io.....beh...le tagliatelle fatte così con un ragù a crudo messo sopra sono uno spettacolo.
Con la stessa pasta ho provato anche a fare i ravioli ricotta e spinaci...rimangono veramente leggeri .... gli amici che li hanno assaggiati mi hanno fatto i complimenti(:-*
ijvel com'è un ragù a crudo?:confused:
oddio scusa, ho scritto male, un sugo a crudo, non ragù....avrei difficoltà anche io a mangiare un ragù a crudo:D