PDA

Mostra versione intera : La cucina delle fiabe

trinity
13/09/04, 15.13
La cucina delle fiabe
Roberto Carretta
Il leone verde Edizioni

Commento (non mio)

Un fil rouge sottile, che lega fate, maghi, re, regine, principi e Cenerentole ai piaceri della tavola, cominciando proprio dai dolci, che sono i protagonisti principali di questo libro, scritto per essere letto dai bambini, sì, ma anche da chi vuol riportare in cucina la magia e l’incanto delle fiabe.
Alle ricette si alternano, con sorprendente maestria, aneddoti di novelle che coprono un arco di tempo sorprendente: dal Medioevo ai giorni nostri. Provo una sottile invidia, da appassionata di fiabe quale sono, per l’autore che ha scovato, dai meandri di biblioteche polverose, storie che da grandi tendiamo a dimenticare.
La sensazione di appartenere, anche solo per un momento, a quelle storie, l’immedesimarsi nei personaggi e nella vita magica, ci fa sentire, mentre leggiamo, il profumo dei manicaretti che servono per far innamorare i principi, per sfatare gli incantesimi, per chiedere la grazie alle fate, per rendere felice un bambino, dar da mangiare ai poverelli, ammansire gli orchi cattivi…
:carrot: :sausage: :sausage: :sausage:

elea
13/09/04, 15.26
E' stupendo pensare che nella vita dura di tutti i giorni ci siano ancora persone che vogliano e che amino sognare.
Voglio assolutamente sentirmi parte di questo mondo magico ogni qualvolta mi vedrò immersa in mille lavori da fare in cucina.....sarà il modo migliore per trarre il meglio dalla quotidianità e da tutto ciò che ci circonda e che ci fa dimenticare che le fiabe sono nate molti anni prima di noi.
Grazie ancora per il suggerimento.... ;) ;) ;)
Elea :D :D :D :D

rossadiana
13/09/04, 15.47
Che bello trinity!!!!! :o La mia passione x i libri oltretutto è molto + "antica" di quella x la cucina...lo cercherò grazie! :-*