Visualizza Versione Completa : Cerco Ricetta di Torta di riso
erregici
14-09-2004, 11:53
Quando ero piccolo (ahime', tanti anni fa!), mia nonna faceva una torta di di riso con le verdure. Ricordo che inumidiva il riso la sera prima e lo lasciava, umido, in un canovaccio. All'indomani, lo mescolava a verdure varie tagliate a dadini (peperoni, zucchine, e...boh?) Poi ifornava il tutto (forse con una sfoglia. QUalcuno/a conosce questa ricetta con le dosi?.
Grazie.
rgc
sinceramnete questa ricetta non la conosco ma mi sembra proprio buona ..... cerco poi ti dico qualcosa ;)
Io qualche ricettina della torta di riso ce l'ho!
Arrivooooo!
La torta di riso è uno dei piatti genovesi!
Torta di Riso
Ingredienti per 8 porzioni
pasta sfoglia o un rotolo di pasta sfoglia surgelata
300 g di riso
100 g di spinaci
50 g di bietole
50 g di parmigiano
50 g di gorgonzola (facoltativo)
30 g di pinoli
4 uova
una cipollina bianca
qualche fungo secco ammollato
prezzemolo
maggiorana
noce moscata
sale
pepe
Preparazione
Sbollentare le biete e spinaci, scolare e lasciare raffreddare.
Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare e raffreddare sotto il getto dell'acqua fredda.
Tritare il prezzemolo e la maggiorana.
Tritare gli spinaci e le biete, (il trito volendo si può far passare in padella con la cipolla, rimane più saporito però meno digeribile! Io non le passo!).
In una terrina amalgamare 4 uova con il parmigiano, la noce moscata un pizzico di sale e il pepe (se piace), aggiungere il trito di prezzemolo, le biete e gli spinaci, il gorgonzola a pezzetti e il riso, mescolare bene bene!
Foderare uno stampo da forno (circa 28/30 cm di diametro) con della carta da forno (io imburro la teglia e poi fodero) coprire con la pasta sfoglia e aggiungere l'impasto , creare un bordo con la sfoglia in eccesso, spennellare con l'uovo intero e sbattuto.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Questa è la mia torta di riso!
Con lo stesso procedimento puoi fare una torta di riso con le verdure miste o con il singolo ingrediente
Ti posto qualche altra ricetta
Torta di Riso e Spinaci
Ingredienti:
Per la pasta:
300 gr. di farina
120 gr. di burro
1 pizzico di sale
Per il ripieno:
200 gr. di ricotta
200 gr. di spinaci
4 uova
200 gr. di riso
parmigiano grattugiato
latte
1 ciuffo di prezzemolo
sale e pepe
Mondate e lessate gli spinaci; lessate al dente anche il riso in abbondante acqua salata. Nel frattempo, lavorate la farina con il burro a temperatura ambiente ed il sale. Formate una palla e lasciate riposare per un'ora. In una terrina sminuzzate la ricotta poi unite le uova sbattute, una manciata di prezzemolo tritato, gli spinaci colati e spezzattati minutamente ed il riso. Diluite con un goccio di latte ed insaporite con sale, pepe e parmigiano grattugiato. Stendete la pasta e foderate con parte di essa uno stampo da forno. Versate all'interno il ripieno, livellatelo quindi coprite con un secondo disco di pasta. Ripiegate i bordi all'interno e forate la superficie con un forchetta. Spennellate con le uove sbattute ed infornate a 200° per circa 40 minuti.