PDA

Visualizza Versione Completa : Canestrini......?

Alberto70
14-09-2004, 12:42
credo si chiamano così per capirci sono quelli fatti con farina zucchero e margarina o burro con lo zucchero a velo sopra , una volta avevo una ricetta che non trovo più chi sa quali sono le dosi?
Grazie.

golosanna
14-09-2004, 12:58
Ciao Alberto,
forse ti riferisci ai Canestrelli?!? I dolcetti che dici tu, mi sembra siano liguri e io ho questa ricetta!

CANESTRELLI MARGHERITA

1/2 kg. burro, 1 kg. farina bianca, 3 hg. zucchero, 1 rosso d'uovo, 1 hg. margarina, buccia grattugiata di 1 limone, marsala q.b., zucchero al velo

Procedura
Nell'impasto unire per primi la farina bianca e lo zucchero; una volta amalgamati aggiungervi burro e margarina (morbidi), poi il tuorlo d'uovo. Impastare bene il tutto accorpandovi infine la scorza di limone e il marsala. Quando l'impasto é pronto fare i canestrelli con le formine, che conferiscono una tipica forma di margherita. Cuocere in forno per un quarto d'ora ad una temperatura di 180°/200°C. Spolverare con zucchero a velo una volta raffreddati.

Però sicuramente le/i bravissime/i cuoche/i liguri del forum ti daranno ricette ancora più buone! ;D
Ciao
Anna

Alberto70
14-09-2004, 15:05
Grazie Anna nella ricetta che avevo io il marsala non c'era proverò a farli così di nuovo grazie.
Ciao

Luca
14-09-2004, 15:10
Questa me l'ha mandata Trinity ... sembra valida:

Canestrelli

500 gr di farina, 400 gr di burro, 2 uova, 180 gr di zucchero, zucchero a velo a piacere.

Sulla spianatoia, impastate la farina con il burro precedentemente ammorbidito, insieme allo zucchero e ai due tuorli; spianate l'impasto con il matterello, dello spessore di circa un cm e mezzo, quindi ricavatecon gli stampini di ferro i vari biscotti ( tondi, a mezzaluna, a bastoncini, a cuori, a stelle ), spennellateli con l'albume, adagiateli sulla placca, appena unta di burro, e infornate, a fuoco leggero, per circa 20 minuti.
Serviteli caldi, tiepidi o freddi a piacere, imbiancati da zucchero a velo.

rossadiana
14-09-2004, 16:13
Ricetta copiata da un sito di ricette tipiche liguri:

CANESTRELLI - CANESTRELLETTI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

300 grammi di mandorle sbucciate e tostate in forno
200 grammi di zucchero
3 cucchiaini di acqua di fiori d'arancio
1 bicchierino di sciroppo
burro per ungere la teglia
grannellata di zucchero.

Pestate finemente le mandorle nel mortaio fino a ridurle in una polvere sottile;
unitevi lo zucchero e lavorate il composto con l'aggiunta dell'acqua di fiori d'arancio.
Formate delle ciambelline e mettetele sulla teglia unta di burro. Passate quindi in forno,
con poco calore di sotto e moltissimo sopra; dopo circa 15 minuti, quando avranno preso
un bel colore dorato, toglietele, spennellatele con lo sciroppo e spargetevi sopra
un poco di granellata di zucchero.

rossadiana
14-09-2004, 16:17
ok grazie...buon lavoro :)

Alberto70
14-09-2004, 16:20
Grazie proverò e vi farò sapere

Alberto70
15-09-2004, 09:20
Ciao Luca ho provato quella che hai postato tu, secondo me il burro è troppo era troppo molle ho aggiustato la dose aggiungendo un po di farina il risultato è buono.

golosanna
15-09-2004, 09:52
Buono a sapersi!!!! ;)
Anna

Alberto70
15-09-2004, 12:45
Ma secondo voi è possibile usare il microonde invece del forno x questi biscotti?

golosanna
15-09-2004, 12:47
Sicuramente sì... Ma, se leggi i miei post sul microonde, ti renderai presto conto che sono la persona meno indicata per suggerimenti di questo tipo! ;D ;D ;D ;D
Anna

Alberto70
15-09-2004, 12:51
Ho dato un'occhiata hai tuoi post sul microonde vedo che non sei messa meglio di me ;D

golosanna
15-09-2004, 12:59
:'( :'(

Alberto70
15-09-2004, 15:02
:P :P