PDA

Visualizza Versione Completa : Patate Fredde

cecca76
13-07-2007, 15:24
Non ho trovato neanche una ricetta, ma sono sicura che voi potete aiutarmi...........
Vorrei preparare un contorno di patate fredde.......vi spiego la mia idea:
lesso le patate, le taglio a cubetti e le condisco..........ma come? Yogurt, maionese, olio, prezzemolo, insomma sono molto indecisa?

Qualcuna di voi ha una ricetta infallibile?

Un'altra cosa, una volta ho mangiato un purè freddo molto buono........
non saprei poteva essere un normale purè mescolato a maionese?

Insomma..........HELP HELP HELP

grazie grazie

Ashanti83
13-07-2007, 15:27
oggi ho appunto preparato per papà un'insalata di patate e pomodori condita con olio evo, sale ed origano... semplice ma buonissima:p:

roberto69
13-07-2007, 15:29
cecca76 non so se ti piace ma io so questa

dopo aver lessato le patate si condiscono a caldo con olio extravergine d'oliva, si fanno raffreddare e si aggiunge un po' di aglio secco e prezzemolo, sono divine.... oppure se hai l'aglio fresco lo si mette direttamente a caldo ... è semplice ed è buonissima.
Le patate le puoi mangiare sia fredde che tiepide.

Hello Kitty
13-07-2007, 15:35

dopo aver lessato le patate si condiscono a caldo con olio extravergine d'oliva, si fanno raffreddare e si aggiunge un po' di aglio secco e prezzemolo, sono divine.... oppure se hai l'aglio fresco lo si mette direttamente a caldo ... è semplice ed è buonissima.

Anche io le faccio cosi.. però al posto dell'aglio metto la cipolla!!!:p:

cecca76
13-07-2007, 15:45
si credo che fosse questa la ricetta..........
olio aglio e prezzemolo................
condisco a caldo e lascio a temperatura ambiente.........

Buona anche l'idea con i pomodori..........

Grazie mille e se qualcuno ne sa altre si faccia avanti.
ciao ciao

roberto69
13-07-2007, 15:45
è una bella idea quella di sostituire all'aglio la cipolla ... la prossima volta che le faccio lo terrò presente.
c'è un'altra ricetta che conosco e che a me piace tanto ma servono anche le carote, il sedano e la cipolla e forse non fa al caso tuo.

Si lessano insieme le carote, il sedano, le patate sbucciate, si condiscono con olio, aceto, sale e si lasciano raffreddare.

Dolce D.
13-07-2007, 15:47
oggi ho appunto preparato per papà un'insalata di patate e pomodori condita con olio evo, sale ed origano... semplice ma buonissima:p:
è stato il mio pranzo di oggi

io invece dopo averle sbollentate le sbuccio e le faccio raffreddare.
una volta fredde le taglio a tocchetti e le condisco.
Non lo faccio mai a caldo perchè le patate si spappolano e non mi piacciono tanto cosi.

cecca76
13-07-2007, 15:47
ok, però mi è sorto un altro dubbio? Avete un segreto/trucco per lessarle in modo che poi condendole e mescolandole non si spappolino troppo?

Io pensavo di lessarle intere con la buccia.........cosa dite?

roberto69
13-07-2007, 15:50
è l'idea migliore perchè non si spappolino, perche per farle senza buccia servono delle patate molto buone tipo quelle rosse, quelle che si usano per fare anche gli gnocchi, ma ormai sono difficilissime sa trovare.

Dolce D.
13-07-2007, 15:50
ok, però mi è sorto un altro dubbio? Avete un segreto/trucco per lessarle in modo che poi condendole e mescolandole non si spappolino troppo?

Io pensavo di lessarle intere con la buccia.........cosa dite?
come dicevo su il segreto è tagliarle una volta fredde.
Le sbollenti con la buccia e le porti a cottura,poi le sbucci.
ti conviene subito,magari le passi sotto l'acqua fredda se ti scotti le dita,altrimenti la buccia non la togli piu con facilità.
aspetti che raffreddino e poi le tagli.

mariella m.
13-07-2007, 16:07
se metti qualche goccio d'aceto nell'acqua di cottura le patate non si dovrebbero spappolare, prova

zia ROBBI
13-07-2007, 16:49
d'accordissimo con Roberto le patate lessate e poi condite con prezzemolo e aglio, olio e aceto, sale e pepe sono LA FINE DEL MONDO.............................:p: