PDA

Mostra versione intera : Pomodori secchi sott'olio

fedia
22/06/07, 17.41
Comincio con i pomodori secchi anche se una ricetta è già stata postata....e che ricetta!!!!:eek::p::p:.
Questa è la versione data dal libro "Conserve dolci e salate" de "Il meglio di sale e pepe".

Ingredienti per due vasi da mezzo litro:

600 gr. di POMODORI secchi,
ACETO di VINO bianco,
2 foglie di ALLORO,
TIMO,
2 PEPERONCINI PICCANTI,
4 spicchi d'AGLIO,
OLIO E.V.O.,
BASILICO (questo non era previsto, ma a me piace!).

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1751R.jpg

Versare in una pentola un litro di acqua e uno di aceto.
Appena bolle mettere le foglie di alloro.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1755R.jpg

Lavare i pomodori secchi, versarli nella miscela di acqua e aceto bollente e far cuocere per tre minuti da quando riprende il bollore.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1757R.jpg

Scolarli bene,

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1760R.jpg

e stenderli distanziati su un canovaccio pulito. Coprirli con carta assorbentre da cucina e lasciarli asciugare per un giorno.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1761R.jpg

Tagliare a fettine l'aglio, a pezzetti il peperoncino e pulire bene le foglie di basilico (attenzione se le lavate che non rimangano umide!)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1768R.jpg

Mettere a strati in un vaso pulitissimo prima alcuni pomodori, poi un paio di fettine di aglio, foglioline di timo e foglie di basilico.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1770R.jpg

continuare fino al termine degli ingredienti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1773R.jpg

Coprire completamente di ottimo olio extravergine d'oliva, chiudere i vasi e lasciarli riposare per almeno un paio di settimane in un luogo fresco.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/thumb_IMGP1774R.jpg

Particolare del vaso:p::p::p:

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10338/normal_IMGP1813R.jpg

Sarà dura resistere per tutti questi giorni! Erano già buoni al momento dell'invaso!:rolleyes:

Trilly66
18/07/07, 14.39
Una precisazione sulla preparazione di quelli che, per me e per la mia famiglia che preparano questa prelibatezza da diverse generazioni, sono i "veri" pomodori sott'olio.
Occorrono dei pomodori San Marzano freschi, maturi e sodi (piuttosto grandi). Dovranno essere lavati, asciugati, divisi a metà (per lungo), aperti con la polpa rivolta verso l'alto e appoggiati su di un piano (noi usiamo quelle che giù si chiamano le "canne" e non quelle a cui pensate.......quelle se le fanno solo gli idioti) ad asciugare al sole per almeno una settimana, avendo l'accortezza, alla sera, di ritirarli in casa.
Quando saranno perfettamente essiccati (si saranno ridotti in spessore e lunghezza almeno della metà) dovranno essere lavati in acqua tiepida, dovranno essere privati del picciolo interno e messi ad asciugare (ma mai sovrapponendoli) su dei canovacci di cotone il luogo asciutto.
Nel frattempo (questa è una variante inventata da mio padre che è un piemontese puro) si fa un trito di basiloco, aglio (non quello bianco cinese che fa veramente pietà ma quello con gli spicchi piccoli, con la buccia rosata e dal profumo inconfondibile) e peperoncino.
Si prendono i pomodori e si pone un po' di questo ripieno all'interno, sovrapponendo le due metà, come se fosse un piccolo "panino".
Si inserisco in un vaso di vetro di quelli appositi (piuttosto largo e basso) e si comprimono bene in modo da lasciare meno "buchi" possibili.
Si copre tutto con olio extravergine di oliva e si lasciano almeno quattro/cinque mesi controllando periodicamente che il livello dell'olio sia sempre lo stesso e cioè che ricopra i pomodori.
I pomodori che si comprano già essiccati sono assolutamente delle bufale perchè essiccati al forno anche se i venditori te li fanno passare per prodotti artigianali per non parlare di quelli già conditi.
Non hanno neanche la più lontana somiglianza con quelli fatti in casa.
Persino ad Eataly, qui a Torino, ho constatato che, seppur si diano tutti aria da grandi chef e gran signori (sic!!) vendono dei prodotti che di autentico hanno solo il prezzo......un'autentica fregatura.

Trilly66
18/07/07, 14.44
Dimenticavo....i pomodori, una volta secchi, prima di essere lavati vanno "allargati" per bene perchè i bordi si saranno ovviamente arricciati.
Ciao a tutti!

veronica79
18/07/07, 14.58
il metodo che usiamo qua e' piu' semplice.
si prendono dei pomodori rotondo grossi e rossi,li facciamo anche con il ciliegino,prima si lava intero,poi si taglia in due si preme un po' per togliere l'aqua e i semini e si mette al sole sopra delle tavole e si cosparge di sale fino,e si lasciano al sole diversi giorni,in modo da farli asciugare bene,si controllano e si deve cercare di aprirli bene,la notte si entrano.quando sono pronti si toglie il picciolo centrale con un coltello,controllate che siano belli asciutti altrimenti ammuffiscono.
poi prendete delle foglioline di basilico,e iniziate mettendo una foglia di basilico in mezzo a due pomodori secchi,e dovete iniziare a riempire un barattolo,facendo degli strati,aggiungete olio d'oliva,e controllate che si coprano bene.si possono mangiare quasi subito e si conservano anche per 1 anno e piu'.
se poi volete fare il capuliato,dovete solo prendere il pomodoro secco e delle foglia di basilico e tritarli aggiungedo ogni tanto un po' di olio in modo da renderlo morbido, usando ad esempio l'attrezzo per fare la carne tritata,si mette dentro dei barattoli pressandolo in modo da togliere piu' aria possibile ed ' pronto per essere consumato.

lillamarzo
18/07/07, 17.07
Una precisazione sulla preparazione di quelli che, per me e per la mia famiglia che preparano questa prelibatezza da diverse generazioni, sono i "veri" pomodori sott'olio.
Occorrono dei pomodori San Marzano freschi, maturi e sodi (piuttosto grandi). Dovranno essere lavati, asciugati, divisi a metà (per lungo), aperti con la polpa rivolta verso l'alto e appoggiati su di un piano (noi usiamo quelle che giù si chiamano le "canne" e non quelle a cui pensate.......quelle se le fanno solo gli idioti) ad asciugare al sole per almeno una settimana, avendo l'accortezza, alla sera, di ritirarli in casa.
Quando saranno perfettamente essiccati (si saranno ridotti in spessore e lunghezza almeno della metà) dovranno essere lavati in acqua tiepida, dovranno essere privati del picciolo interno e messi ad asciugare (ma mai sovrapponendoli) su dei canovacci di cotone il luogo asciutto.
Nel frattempo (questa è una variante inventata da mio padre che è un piemontese puro) si fa un trito di basiloco, aglio (non quello bianco cinese che fa veramente pietà ma quello con gli spicchi piccoli, con la buccia rosata e dal profumo inconfondibile) e peperoncino.
Si prendono i pomodori e si pone un po' di questo ripieno all'interno, sovrapponendo le due metà, come se fosse un piccolo "panino".
Si inserisco in un vaso di vetro di quelli appositi (piuttosto largo e basso) e si comprimono bene in modo da lasciare meno "buchi" possibili.
Si copre tutto con olio extravergine di oliva e si lasciano almeno quattro/cinque mesi controllando periodicamente che il livello dell'olio sia sempre lo stesso e cioè che ricopra i pomodori.
I pomodori che si comprano già essiccati sono assolutamente delle bufale perchè essiccati al forno anche se i venditori te li fanno passare per prodotti artigianali per non parlare di quelli già conditi.
Non hanno neanche la più lontana somiglianza con quelli fatti in casa.
Persino ad Eataly, qui a Torino, ho constatato che, seppur si diano tutti aria da grandi chef e gran signori (sic!!) vendono dei prodotti che di autentico hanno solo il prezzo......un'autentica fregatura.

anche nella mia famiglia li facciamo così::rolleyes::rolleyes:

fedia
18/07/07, 18.07
Magari potessi seccare i pomodori!!!:o:o:o
Ma hai visto da dove scrivo? Qui i pomodori non avranno mai il sapore di quelli del sud e anche se riuscissi a procurare la materia prima, come potrei asciugarli con il clima che ci ritroviamo? Sarebbero pieni di muffa dopo 2 giorni! e allora dobbiamo arrangiarci con quello che offre il mercato!:\;):D
Non saranno come quelli ai quali siete abituati ma a me quelli che ho fatto piacciono lo stesso :p::p::p:

Trilly66
18/07/07, 19.38
Non era una critica...........semplicemente mi premeva precisare e dare evidenza a quella che è una tradizione di alcune regioni italiane (Calabria, Sicilia, forse alcune altre, magari con varianti che non conosco). Niente di più. Anzi ben venga chi apprezza, seppur con le modifiche dovute a clima e ambiente, piatti tradizionali non solo della propria regione.
Ciao!

fedia
18/07/07, 22.43
Non era una critica...........semplicemente mi premeva precisare e dare evidenza a quella che è una tradizione di alcune regioni italiane (Calabria, Sicilia, forse alcune altre, magari con varianti che non conosco). Niente di più. Anzi ben venga chi apprezza, seppur con le modifiche dovute a clima e ambiente, piatti tradizionali non solo della propria regione.
Ciao!

Scusami:o ma non me la sono minimamente presa!!!;):D
La mia è solo una sana invidia per i vostri prodotti, il clima che permette queste preparazioni e la vostra arte culinaria!;) la mia risposta (forse frettolosa) era una giustificazione all'uso di materia prima non di prim'ordine ma...questo passa il convento!:rolleyes:
Ti chiedo ancora scusa se le mie parole sono state travisate, non mi sono sentita criticata, ci mancherebbe!(:-*(:-*(:-*
Però ti prometto che quando avrò occasione di scendere dalle vostre parti farò il pieno di prelibatezze!!!!:p::p::p:

mariù59
26/01/08, 17.17
Anche nella mia famiglia (pugliesi) li facciamo come
Trilli66 con la sola differenza che li facciamo bollire per pochissimi minuti con acqua e aceto li mettiamo a scolare tutta la notte con un peso
in modo che poi non si sente troppo l'aceto e poi li invasiamo con lo
stesso procedimento di Trilli..........noi però non ce la facciamo ad aspettare 4-5 mesi li mangiamo prima .
Io comunque per un paio d'anni ho fatto la variante mettendo in mezzo
ai due pomodori a mo' di panino del tonno e qualche cappero

capperi quant'erano buoni:p::p:
vi saluto..................;);)