PDA

Mostra versione intera : condimento al pomodoro e melanzane

Pagine : [1] 2

brigidaa
18/06/07, 12.51
dallo splendido libro che mi ha regalato fedia(:-*, marmellate e conserve (ed eurolibri), vi propongo questa:

condimento al pomodoro e melanzana

ho fatto mezza dose(ma ho sbagliato..è ottima:p:)

1kg di pomodoro
250gr di melanzane a pezzetti
250gr di cipolla a pezzetti

2spicchi d'aglio a pezzetti
2 cucchiaini di paprika dolce
2 cucchiaini di semi di senape (gialli o marroni)
2 cucchiaini di sale
250gr di zucchero
300ml(gr) di aceto bianco*
1-2 peperoncini secchi sbricciolati(facoltativi, io li ho messi)

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_condi1.JPG

accendere il forno e mettere i vasetti sulla placca, infornare 1ora a 130°
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_vasetti.JPG
frullare il pomodoro e metterlo in una pentola**, aggiungi tutti gli altri ingredienti.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_condi2.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_condi3.JPG
mescolare a fiamma bassa, per 5min finchè lo zucchero si è sciolto.
alzare la fiamma, far prendere bollore e poi abbassare.
far cuocere per 1 ora, 1 ora e mezza mescolando spesso(a mi ci sono voluti 2 ore a fuoco basso basso)
non cuocete a fuoco troppo alto, se no il liquido si ristinge troppo in fretta.

quando il condimento si è ristretto(sentirete che profumo in tutta la casa), togliete la placca con i vasetti dal forno.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_cond4.JPG
invasate, chiudete e capovolgete.
lasciate capovolto fino a completo raffreddamento.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_cond5.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_cond6.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/cond7.JPG

lasciare riposare un mese prima di usarlo.
si conserva 1 anno in un posto buio e fresco
dopo aperto, tenetelo in frigo e consumatelo entro 6settimane.

con questa dose sono venuti fuori 7 vaseti da 120gr.

servire con carni bianche, pollo, bistecche e pesce(insomma con tutto!:D)

* ho usato l'aceto filtrato delle melanzane piccanti
** non usate la basine é confecture, il pomodoro è troppo acido.

ps. versione per stè...aumentare l'aglio ed il peperoncino;):D

roxi76
11/09/07, 22.27
bri sicuro che non trovo i semi di senape. Come fare secondo te?
vorrei prepararla per confezioni regalo natale.....grazieeeeeee(:-*(:-*

cindystar
12/09/07, 00.03
bri sicuro che non trovo i semi di senape. Como fare secondo te?

Hai provato a guardare all'esselunga? o in erboristeria?
Vuoi che a Milano non ci sia una vecchia drogheria superfornitissima di spezie & co.???...:rolleyes::D:D
Bisognerebbe chiedere a Lella...:);)

roxi76
12/09/07, 00.13
Hai provato a guardare all'esselunga? o in erboristeria?
Vuoi che a Milano non ci sia una vecchia drogheria superfornitissima di spezie & co.???...:rolleyes::D:D
Bisognerebbe chiedere a Lella...:);)

Slunga e coop sbirciati proprio l'altro giorno.....niente!
dovrei provare in qualche drogheria.......;):)

brigidaa
12/09/07, 07.13
bri sicuro che non trovo i semi di senape. Come fare secondo te?

a milano li ho trovati in un negozio nel quartiere cinese, dove ci ha portato lella.
è un sacchetto grande, ma costa poco. i semi di senape puoi usare anche per fare le giardiniere p.es:)
lì trovi di tutto...l'unica cosa che ti consiglio di NON prendere sono i semi si cumino. sono quelli veri...è hanno un odore troppo forte per noi(almeno per me:\). se vuoi il cumino che uso io, lo trovi all'esselumga sotto il nome di kümmel.

lella
12/09/07, 12.03
Slunga e coop sbirciati proprio l'altro giorno.....niente!
dovrei provare in qualche drogheria.......;):)

Roxina............è il negozio Cino-Giap vicino a Paolo Sarpi, ci siamo state insieme prima delle vacanze............(:-*(:-*(:-*(:-*

cindystar
12/09/07, 12.06
Roxina............è il negozio Cino-Giap vicino a Paolo Sarpi, ci siamo state insieme prima delle vacanze............(:-*(:-*(:-*(:-*

Intendi Kathay?...:confused:

roxi76
12/09/07, 15.59
azzarola.....se è quello più tardi scendo a prenderli........va beh posso aspettare fino a sabato tanto devo comprare anche tutto il resto........

bri o lella è il kathay? io penso si..........

roxi76
12/09/07, 16.01
a milano li ho trovati in un negozio nel quartiere cinese, dove ci ha portato lella.
è un sacchetto grande, ma costa poco. i semi di senape puoi usare anche per fare le giardiniere p.es:)
lì trovi di tutto...l'unica cosa che ti consiglio di NON prendere sono i semi si cumino. sono quelli veri...è hanno un odore troppo forte per noi(almeno per me:\). se vuoi il cumino che uso io, lo trovi all'esselumga sotto il nome di kümmel.

lì ho comprato dei sacchettini di mix spezie indiane che ho regalato e usato io in quantità industriali.,
contiene anche il cumino ma insieme a tante spezie si perde magari........grazie dell'utilissima informazione...(:-*

brigidaa
13/09/07, 22.03
lì ho comprato dei sacchettini di mix spezie indiane che ho regalato e usato io in quantità industriali.,
contiene anche il cumino ma insieme a tante spezie si perde magari........grazie dell'utilissima informazione...(:-*

leggi anche qua..l'ho riportato da un bellissimo libro sulle spezie che ho comprato a...milano:D:D:Dil cumino ed il carvi (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=35962&highlight=carvi)

pensa che il carvi cresce spontaneo anche sul monte baldo e dintorni..tutte le volte che sono in giro con i gruppi lo cerco..ma non l'ho ancora trovato:\

roxi76
13/09/07, 23.33
bri x questo natale voglio regalare alle amiche e colleghe piccoli cestini con:
condimento al pomodoro e melanzane

crema liquore al cioccolato bianco

ciambelline al vino

poi se hai qualche altra idea...ti rigrazio, ma sul tradizionale....qui in pochi amano le "novità"....quelle le riservo per noi e i nostri cari.......(:-*

brigidaa
13/09/07, 23.39

ciambelline al vino

poi se hai qualche altra idea...ti rigrazio, ma sul tradizionale....qui in pochi amano le "novità"....quelle le riservo per noi e i nostri cari.......(:-*

volentieri cara.
preferisci piccante, agrodolce, salato o dolce:rolleyes::D:D

roxi76
13/09/07, 23.41
volentieri cara.
preferisci piccante, agrodolce, salato o dolce:rolleyes::D:D

:D:D:D:D:D se posso scegliere, indico dolce o salato.......altrimenti ciò che ti passa x la testa.......Bri original:D:D:D:D(:-*(:-*

cindystar
13/09/07, 23.42

ciambelline al vino

Allora dovresti fare queste
Gallette Coi Fiocchi Delle Simili (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=26889&highlight=gallette+fiocchi+delle+simili) che sono un'alternativa salata ai soliti biscotti e che potrebbero ben abbinarsi al condimento di pomodoro e melanzane ;)
Quelle che ho fatto l'altro giorno solo con fiocchi di avena erano ancora più particolari e gustose :);)
Poi durano parecchio, le puoi preparare anche 10/15 giorni prima e conservarle in una scatola di latta ben chiusa :);)

brigidaa
14/09/07, 10.27
se mi permetti roxy, aprirò un post a parte..se no rischiamo che questo post viene intasato da commenti che non c'entrano:)

roxi76
15/09/07, 00.42
:)ok!:)

lella
15/09/07, 08.42
Roxi hai provato a chiedere anche a quella fornitissima erboristeria che tiene anche tutti i tipi di granaglie in P.zza Lega Lombarda angolo via Bramante? sei praticamente in zona, fammi sapere...........(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

roxi76
15/09/07, 18.14
Roxi hai provato a chiedere anche a quella fornitissima erboristeria che tiene anche tutti i tipi di granaglie in P.zza Lega Lombarda angolo via Bramante? sei praticamente in zona, fammi sapere...........(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

ci faccio un salto settimana prossima!grazie (:-*(:-*(:-*(:-*

roxi76
19/09/07, 19.24
semi di senape acquistati !
li vendono sia al kathai che in piazza lega lombarda a chi dovesse interessare!!

grazie: Brigida:);)(:-*, laura66:D:D:D;):cool:(:-*(:-*,lella(:-*(:-*

p.s. vi metto anche il prezzo 100gr:

al kathai : semi marroni 1euro:)

in erboristeria: semi gialli o neri 3,10 euro:rolleyes::rolleyes:

ovviamente IO li ho acquistati gialli in erboristeria prima di andare al kathai...........furba eh????

tutto sommato i semi del kathai mi sembrava avessero un'altra "faccia"........sicuramente è solo una mia impressione:cool:

cindystar
19/09/07, 19.33
li vendono sia al kathai che in piazza lega lombarda a chi dovesse interessare!!

ovviamente IO li ho acquistati gialli in erboristeria prima di andare al kathai...........furba eh????
tutto sommato i semi del kathai mi sembrava avessero un'altra "faccia"........sicuramente è solo una mia impressione:cool:

Thank you very much per la spesa in diretta!!!:D:D:D
Ah...se puoi, portali al raduno sabato..così possiamo dargli un'occhiata tutte...:D:D;)
A meno che non ci insenapiamo prima in macchina...:D:D:D

brigidaa
19/09/07, 19.41

pregooooooo;):D:D:D:D...leggo che ha funzionato tutto:D:D:D
perfetto...hai fatto bene prendere quelli gialli..stanno con tutto:D
se non li trovavi...mi trovavo con robies..e glieli davo dietro per te(:-*

cindystar
21/09/07, 10.52
perfetto...hai fatto bene prendere quelli gialli..stanno con tutto:D
se non li trovavi...mi trovavo con robies..e glieli davo dietro per te(:-*[/quote]

:D:D...avresti dovuto trovarti con me...:D:D...perchè Robies ha dato disdetta ancora giorni fa...:D:D:D

laura66
24/09/07, 14.37

E' stato un piacere essere utile:D;)
(:-*

brigidaa
24/09/07, 20.56
E' stato un piacere essere utile:D;)
(:-*

questa sì, che è cookcollaborazione;)(:-*

roxi76
25/09/07, 13.59
lo sto facendo........la cottura la faccio con coperchio o pentola scoperta?