Visualizza Versione Completa : Donut
Avete qualche ricetta per fare i Donut ?
Io la sto cercando da un sacco di tempo e non trovo niente di interessante ....
bho io ne ho trovato solo una di una specie di ciambellina dolce
se ti interessa fammi sapere.
Mandala che ci do un occhiata ...
mo t'arriva, ma è una specie di ciambellina americana io mai vista ne sentita.
DONUT
Ingredienti (per 6 persone):
2 tazze di farina, ½ tazza di latte, 2/3 tazza di zucchero, 1 uovo, 1 cucchiaio d’olio, 1 cucchiaino di cremor tartaro, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 1/3 cucchiaino di sale, Zucchero a velo, Olio per friggere.
AMALGAMATE gli ingredienti: il latte, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto, l’olio. Setacciate la farina e unitela al composto, insieme con il cremor tartaro, il lievito e il sale; mescolate bene e nel frattempo scaldate l’olio nel tegame.
VERSATE nel tegame piccole cucchiaiate di pastella, delicatamente, e fate dorare da ambo i lati. Togliete dal tegame con una spatola (di quelle bucherellate) e asciugate l’unto in eccesso con carta da cucina. Spolverate le ciambelline donut con zucchero a velo quando sono ancora calde.
(Possono essere decorate con la cioccolata, il miele, glassate con lo zucchero e altri dolci sapori)
Più che un donut sembra un pancakes ....
golosanna
15-09-2004, 10:56
Ciao.. se per Donuts intendi le meravigliose ciambellone che si spara Homer Simpson.. allora ho questa ricetta! :)
Prova a vedere se va bene. Ovviamente le glassature sono a discrezione del goloso di turno!
P.s. Un mio amico me le ha portate al cioccolato, il mese scorso da New York.... sono un mattone incredibile ma... mmmmmmm a me sono piaciute tanto :P :P :P :P
Ciao Anna
Ingredienti per i donuts
1 tazza di zucchero
2/3 di tazza di burro o margarina tagliata a pezzetti
1 tazza e mezza di latte
1 cucchiaino e mezzo di sale
1 cucchiaio di cannella, chiodi di garofano, noce moscata
½ tazza di acqua tiepida
3 bustine di lievito per dolci
7-8 tazze di farina bianca
2 uova
Olio vegetale per friggere
Per al glassa
2 tazze e mezzo di zucchero a velo
¼ di tazza di acqua
2 cucchiai di miele
Procedimento: In capiente pentola mescolate lo zucchero, il burro o la margarina, il latte, il mix di spezie e il sale. Ponete il composto sul fuoco per non più di 3-4 minuti o finché il burro non si è sciolto. Lasciate raffreddare. Nel frattempo nel robot da cucina, ma può esser anche un grande contenitore, sciogliete il lievito in mezza tazza d’acqua, aggiungete la mescolanza del latte, le uova e le 4 tazze di farina. Mescolate a velocità minima finché l’impasto non si presenta omogeneo. Fate attenzione che le braccia del robot rimuovano la pasta anche sul fondo del contenitore.
A mano aggiungete al farina rimasta abbastanza da raggiungere una consistenza morbida. Versate i tutto sulla superficie infarinata e impastate per 5-10 minuti finché la pasta si presenta liscia ed elastica.
Fate una palla e mettetela in una ciotola unta; rigirate al palla in modo che la superficie unta risulti in alto.
Coprite il recipiente con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido finché raddoppia in volume (occorre circa 1 ora e mezza).
Impastate nuovamente sulla spianatoia fino a fare uscire le bolle d’aria. Dividete l’impasto a metà. Su una superficie infarinata stendete ogni metà fino a raggiungere un cm di spessore. Con un taglia pasta a forma tonda di 8 cm di diametro tagliate dei cerchi (dovrebbero risultare circa due dozzine di donnuts).
Fate un buco al centro del disco praticando un taglio con un tagliapasta tondo, ma di dimensioni più piccole.
Sistemate i donuts su una teglia da forno per biscotti unta a una certa distanza l’una dall’altro; coprite e lasciate lievitare finché raddoppiano di misura.
Scaldate l’olio in una padella profonda e friggete i donnuts finché risulteranno gonfi e dorati. Con un mestolo forato togliete i donuts dall’olio, sgocciolateli e depositateli su un foglio di carta assorbente.
In un piccolo contenitore mescolate bene gli ingredienti per la glassa e metteteli su un foglio di carta oleata in modo che non assorba e non si attacchi alla glassa.
Serviteli tiepidi.
Se tra la preparazione e il consumo trascorre tempo potete far rinvenire i donuts nel forno a microonde: infornateli uno alla volta, posizionateli al livello più alto per 5-6 secondi.
Che bello..li ho trovati....Li farò presto..Grazie mille per la ricetta!;) :D