PDA

Mostra versione intera : spaghettini alle vongole

fralori
15/07/07, 07.47
....anche questa è una variazione dei spaghettini con le vongole veraci,purgare le vongole con acqua e sale,mentre cuoce la pasta ,mettere in una padella larga tanto olio da condire la pasta (circa 1/2 bicchiere),aglio e prezzemolo tritati,appena questo è caldo(senza soffriggere) aggiungere le vongole e rosolarle x qualche min,aggiungere 1/2 bicchiere abbondante di buon vino bianco secco (malvasia nella ricetta originale) evaporare un po' ma non tutto,aggiungere 3 manciatine di pane grattato ( che assorbirà il sughetto) e pepe bianco,saltare nella padella di vongole la pasta cotta!!!!!Ciao Lori:p:

coralloh
15/07/07, 09.35
Mi piace molto usare il pangrattato nelle ricette.Se per una volta, riuscirò ad abbandonare la ricetta di mia mamma che mi piace troooooooooooooooppo, proverò la tua versione .Mi sembra molto stuzzicante:)

ni hao
15/07/07, 09.42
E qual'è la ricetta della tua mamma'? Più si conosce,meglio è

Nonna Clem
15/07/07, 10.08
Ok!purgare le vongole.....vabbè. ho provato una volta a farlo ma le ho ritrovate tutte morte :mad:Domanda:quanto tempo devo tenerle in ammollo?:'-(

coralloh
15/07/07, 10.36
E qual'è la ricetta della tua mamma'? Più si conosce,meglio è
E'una ricetta semplicissima, non so se sia la classica, ma quello che io apprezzo di più e' "la mano":D:D:D.Concetto poco scientifico, ma ti assicuro che se anche le vongole le preparassi io, con lastessa ricetta, quelle di mia mamma mi piacciono di più.Per certe cose ha una mano "magica".
Ti riporto la ricetta:):Le vongole le lascia a purgare in acqua e sale pe molte ore, cambiando spesso l'acqua e sciacquandole bene sottol'acqua corrente.
Poi le fa aprire a fuoco vivo in casseeruola con coperchio.
Separa il frutto dalle valve.Rosola in una casseruola olio aglio e peperoncino,aggiunge le vongole, sfuma con poco vino bianco e poi aggiunge l'acqua di cottura delle vongole aggiungendo poca acqua nel caso il sugo risultasse troppo salato.Poco prima di spegnere aggiunge una manciata di prezzemolo tritato.Il sugo per gli spaghetti è pronto:)E' semplicissimo e la bontà di questo piatto si deve oltre che alla freschezza delle vongole veraci, alla mano di mia mamma:D:D:D:D

ni hao
15/07/07, 10.45
Grazie,già,la"mano" in cucina è l'arma vincente:E' quel qualcosa di inspiegabile,come la classe in un uomo o donna Ciao

ropa55
15/07/07, 11.18
Ok!purgare le vongole.....vabbè. ho provato una volta a farlo ma le ho ritrovate tutte morte :mad:Domanda:quanto tempo devo tenerle in ammollo?:'-(

Questo è molto strano,sei sicura fossero veramnete morte a volte le vedi con le valve semiaperte ma basta toccarle e si richiudono.
Se erano veramente defunte ho paura che ti abbiano dato na fregatura ,per esperienza diretta posso affermre che anche a lasciarle a secco in frigo per una mezza giornata sopravvivono.:)
In questa condizione se si parte da molluschi vivi e sufficentemente freschi al massimo su un kg ne muoiono 4-5.

Ashanti83
15/07/07, 11.38
mi son sempre chiesta come fare per far addensare un pò il sughetto delle vongole, che per quanto delizioso, non si attacca bene alla pasta.
mi avevano suggerito di aggiungere un pò di farina o di maizena, ma per paura che si sentisse compromettendone il sapore non l'ho mai fatto.
Il pangrattato non copre il sapore delicato delle vongole?:\

fralori
15/07/07, 11.44
mi son sempre chiesta come fare per far addensare un pò il sughetto delle vongole, che per quanto delizioso, non si attacca bene alla pasta.
mi avevano suggerito di aggiungere un pò di farina o di maizena, ma per paura che si sentisse compromettendone il sapore non l'ho mai fatto.
Il pangrattato non copre il sapore delicato delle vongole?:\
....no assolutamente , anzi il pane assorbe il sapore degli altri ingredienti!!!!Ciaooooo Lori(:-*

Ashanti83
15/07/07, 11.46
....no assolutamente , anzi il pane assorbe il sapore degli altri ingredienti!!!!Ciaooooo Lori(:-*

grazie!:) proverò senz'altro!(:-*