Mostra versione intera : PAELLA VALENCIANA Mixta di Ana
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::p::p:
PAELLA VALENCIANA
Ingredienti per 6 persone::
80 gr di riso basmati per persona,, ½ pollo a pezzi saltato in padella, 300 gr di lombo di maiale a cubetti saltato in padella, una fetta di tonno fresco a cubetti saltato appena in padella, seppia a pezzi saltata in padella, 250 gr di vongole sgusciate e una decina intere per decorare, 200 gr di cozze sgusciate + una decina per decorare, 200gr di gamberetti, 6 grossi gamberi, 1 peperone rosso e 1 giallo (mezzo tagliato a pezzetti l’atra metà a listerelle fatto soffriggere e messo d’aparte per decorare) 2 pomodori perini, qualche spicchio d’aglio,100 gr di piselli fatti sbollentare, 100 di fagiolini verdi fatti sbollentare olio e.v.o., paprika dolce, zafferano, sale,2 limoni, brodo ( se il riso è un misurino, l’acqua o il brodo debbono essere 1 misurino e mezzo rispetto al riso).
Nella padella (paella) versate l’olio, gli spicchi d’aglio con la camicia con un taglio in modo che non si disperda durante la cottura (non a tutti piace), i pelati fatti a pezzi i peperoni a pezzetti la carne fatta saltare in precedenza (girate sempre gli ingredienti che non bruccino), le seppie, i piselli, i fagiolini i gamberetti le vongole e le cozze sgusciate, infine la paprika il riso e lo zafferano ed il sale e girate. Versate il brodo caldo(o l’acqua) e abbassate il fuoco mentre allargate il riso che copra tutta la paella. Da questo momento non si gira più…adagiate le listerelle dei peperone alternando i colori i gamberi fra i peperoni, le cozze e le vongole a mezzo guscio intorno, e al centro come un fiore. Fatte asciugare bene in modo che si formi una crosticina attaccata a la padella. Spegnete e coprite con un panno da cucina per 10 minuti prima di servire.
Ole!!! La paella è pronta.
Servire con spicchi di limone intorno alla paella.
A casa mia si mette a tavola l’aill’ioli (maionese con aglio)
Buon provecho!!!
Fantastica!
ogni anno faccio la paella per gli amici... quest'anno ero già preoccupata perchè non trovo più la ricetta che ho sempre fatto...:mad: ma devo dire che la tua è molto simile (a memoria) a quella che ho sempre fatto... e allora tra un paio di week end sicuramente provero' la tua!:D:D(:-*(:-*
Una cosa.... hai la ricetta di quella fantastica salsina aioli? ogni volta provo a farla e ogni volta non mi viene uguale a quella che si trova in spagna! >:->:mad:
Grazie
Monica
Fantastica!
ogni anno faccio la paella per gli amici... quest'anno ero già preoccupata perchè non trovo più la ricetta che ho sempre fatto...:mad: ma devo dire che la tua è molto simile (a memoria) a quella che ho sempre fatto... e allora tra un paio di week end sicuramente provero' la tua!:D:D(:-*(:-*
Una cosa.... hai la ricetta di quella fantastica salsina aioli? ogni volta provo a farla e ogni volta non mi viene uguale a quella che si trova in spagna! >:->:mad:
Grazie
Monica
Io l'allioli l'ho faccio così come i miei a Valencia.
1 misurino di latte, 2 mis. di olio, lo metto nel bicchiere del mixer, frullo un attimo poi aggiungo il sale e l'aglio senza l'anima frullo di nuovo ed è pronto.
-spero che ti piaccia... per la riuscita sono sicura che non fallisci.
Un baccione
Ana
Bella bella ricca di sapori la devo rifare per forza il basmti dovrei averlo :p::p:
:p::p::p::p::p::p::p::p::p:
frangipane
15/07/07, 23.36
Buona!!! Ho letto che bisognerebbe usare il riso bomba, non il basmati. E da bere come lo vedete un buon rosato?
Buona!!! Ho letto che bisognerebbe usare il riso bomba, non il basmati. E da bere come lo vedete un buon rosato?
Il riso bomba de la Perdiz lo trovo in Spagna, cui quando non ne ho ...uso il basmati perche tiene meglio la cottura. Salutoni
Ana :rolleyes::eek:
Ho mamma e adesso che è il bomba ?
Che caratteritiche ha?
Ho mamma e adesso che è il bomba ?
Che caratteritiche ha?
E' un riso un pò lungo e rimane sempre sciolto (poco amido)e tiene molto la cottura. Si chiama riso Bomba marca "La Perdiz" ed è di Oliva (Valencia). Io faccio la scorta.:rolleyes::D
frangipane
16/07/07, 01.11
E' un riso... esplosivo:D:D:D è il più indicato per la paella
Non si finisce mai d'imparare ;):D
Grazie per i chiarimenti,io le poche volte che la faccio dato che è un pò impegnativa uso il basmati ma mi sa che trovar sta bomba qua sarà impossibile.
Io l'allioli l'ho faccio così come i miei a Valencia.
1 misurino di latte, 2 mis. di olio, lo metto nel bicchiere del mixer, frullo un attimo poi aggiungo il sale e l'aglio senza l'anima frullo di nuovo ed è pronto.
-spero che ti piaccia... per la riuscita sono sicura che non fallisci.
Un baccione
Ana
Grazie mille ana per la ricetta dell'allioli!
ma il misurino che capacità ha??
di sicuro la provo... dobbiamo solo decidere se la cena sarà il prossimo fine settimana o il prossimo ancora...:D
ti faro' sapere come me la sono cavata(:-*
Grazie mille ana per la ricetta dell'allioli!
ma il misurino che capacità ha??
di sicuro la provo... dobbiamo solo decidere se la cena sarà il prossimo fine settimana o il prossimo ancora...:D
ti faro' sapere come me la sono cavata(:-*
Il misurino lo decidi tu in base alle persone.
Per 4 persone:
1 tazzina da caffè di latte, e 2 di olio.
Ciao:p::rolleyes:
Ti mando le foto degli utensili e degli ingredienti spagnolo. Quello che vedi insieme al riso sul piattino è il peperone essicato che si usa al posto della paprika (pimenton) che si frigge nell'olio e poi si sminuzza. Quando ero piccola era il piatto della domenica ed in base alla stagione si modificavano gli ingredienti.
che voglia di paella! grazie per la ricetta. :p:
Il misurino lo decidi tu in base alle persone.
Per 4 persone:
1 tazzina da caffè di latte, e 2 di olio.
Ciao:p::rolleyes:
Grazie mille!!!
non mi resta che mettermi all'opera allora :p:
Grazie!(:-*
Ieri sera l'ho rifatta la paella. Una vera bomba come il riso:D:D:D. Gli amici contentissimi ed io di più. Come mi piace fare questa paella... !!!:rolleyes::)per me è come fare una pastasciutta e non scherzo!!! Questa volta era di solo marisco (pesce) senza carne... una vera prelibatezza. Il girno 19 di agosto la faccio per 30 persone alla pro loco di camasco. www.camasco.net dove ho la casa in montagna.
Ciaooo:)
Ciao Ana!
io sabato provero' a fare la tua paella... e anche la salsina aiolli!:p:
ti faccio poi sapere come è andata!
grazie per il tuo aiuto...
che antipastino spagnolo mi suggerisci prima della paella???
In Spagna usiamo alcuni di questi antipasti quando facciamo la paella:
Cozze alla marinara, cozze in sughetto piccante, vongole, acciughe dissalate e messe con l'olio e.v., mosciame (filetti di tonno essicato tagliato come la bresaola e condito con olio e limone),peperoni arrostiti, sottaceti vari, olive, polipo, e dei pesci essicati al sole che non so come si chiamano in italiano (mi informerò). Anche prosciutto crudo Serrano o Pata Negra (il prosciutto da noi viene tagliato con il coltello e non con l'affettatrice). Io ora sono rimasta senza prosciutto e uso quello italiano. Scegli almeno 4-5 qualità di antipasto
Vanno bene anche gli antipasti all'italiana.
Ti faccio tanti AUGURI per la Festa. Bacioni(:-*(:-*
Ana
In Spagna usiamo alcuni di questi antipasti quando facciamo la paella:
Cozze alla marinara, cozze in sughetto piccante, vongole, acciughe dissalate e messe con l'olio e.v., mosciame (filetti di tonno essicato tagliato come la bresaola e condito con olio e limone),peperoni arrostiti, sottaceti vari, olive, polipo, e dei pesci essicati al sole che non so come si chiamano in italiano (mi informerò). Anche prosciutto crudo Serrano o Pata Negra (il prosciutto da noi viene tagliato con il coltello e non con l'affettatrice). Io ora sono rimasta senza prosciutto e uso quello italiano. Scegli almeno 4-5 qualità di antipasto
Vanno bene anche gli antipasti all'italiana.
Ti faccio tanti AUGURI per la Festa. Bacioni(:-*(:-*
Ana
Ciao Ana,
Grazie per il tuo aiuto....
mamma che buono il pata Negra...:p::p:
anch'io avevo pensato a qualche cozzettina prima della paella... anche perchè il riso deve cuocere al momento e devo intrattenere gli ospiti;)
qualcosa da smangiucchiare con un'ottima sangria:D:D
domani mi metterò all'opera questa mattina ho riletto la tua ricettina... e ho fatto la lista della spesa....
solo una cosa non mi è chiara... ma le cozze che usi come decorazioni le cuoci prima insieme alle altre...
ti sapro' dire come è andata... soprattutto con la salsina...:rolleyes:
c'è il mio ragazzo che è una settimana che mi chiede l'aiolli....:D
grazie mille di tutto (:-*(:-*(:-*
Ciao Mony!!! le cozze le devi far aprire in pentola con il coperchio, ma attenzione!!!pochissimo...tanto da poter aprirle, poi le metti sopra al riso quando hai già messo il brodo. Metà cozza mi raccomando. Besos
Ana(:-*:p:;)
Ciao Mony!!! le cozze le devi far aprire in pentola con il coperchio, ma attenzione!!!pochissimo...tanto da poter aprirle, poi le metti sopra al riso quando hai già messo il brodo. Metà cozza mi raccomando. Besos
Ana(:-*:p:;)
Ciao Ana,
grazie ai tuoi aiuti è uscita una cena molto gradita ai miei ospiti :p::p:
Buonissima sia la paella che l'aiolli... c'è il mio fidanzato che ne ha fatta una scorpacciata e ieri ne voleva ancora...
Grazie mille per il tuo sostegno e il tuo aiuto...(:-*(:-*(:-*(:-*
ho fatto anche la tortilla di patate e cipolle sempre trovata qui sul forum... ma ora non mi ricordo da chi è stata postata e altre cosucce per l'aperitivo...
e poi sangria per tutti!!!
è uscita proprio una bella cena!
grazie mille(:-*(:-*(:-*(:-*
Silvia Paone
30/07/07, 14.35
ho comprato 2 padelle per far la paella e ancora la devo fare :\ma adesso mi hai ispirata mmmmmmmmbravissima:p:
Ciao Ana,
grazie ai tuoi aiuti è uscita una cena molto gradita ai miei ospiti :p::p:
Buonissima sia la paella che l'aiolli... c'è il mio fidanzato che ne ha fatta una scorpacciata e ieri ne voleva ancora...
Grazie mille per il tuo sostegno e il tuo aiuto...(:-*(:-*(:-*(:-*
ho fatto anche la tortilla di patate e cipolle sempre trovata qui sul forum... ma ora non mi ricordo da chi è stata postata e altre cosucce per l'aperitivo...
e poi sangria per tutti!!!
è uscita proprio una bella cena!
grazie mille(:-*(:-*(:-*(:-*
Sono veramente contenta che sei riuscita a farla. Hai visto come è stato facile...???;) Io l'ho rifatta domenica per provare il riso "basmati" perché. il 19/8 la devo fare per 40 persone:eek:, è un piacere che faccio alla pro-loco. Vedi www.camasco.net
Vi saprò dire come è andata. :rolleyes::rolleyes:;);)
(:-* Ana
Grazie ancora Ana... e a settembre replico...
questa sera invece su richiesta rifaccio l'aiolli....:p::p:
in bocca al lupo per la tua super mega paella...
buone vacanze! e a risentirci a settembre(:-*(:-*
Vi mando a tutti un caloroso saluto. La "Paella" per 40 persone del 19 Agosto è andata benissimo... :):p: in parecchi hanno fatto il bis e qualcuno il tris. Sono contenta che sia stato un successone... Sperando di poter fare la replica il prossimo anno in modo di poter ridare il mio contributo alla Pro-Loco di Camasco.
Ana
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.