PDA

Mostra versione intera : Cacio e pepe (versione Gambero Rosso)

Gnu
16/07/07, 12.29
Vista su Terre D'Italia, su Gambero Rosso Channel...
Incredibilmente buona, tutto davvero dipende dai pochi ingredienti, che devono essere di prima qualità!!!

Ingredienti x 2:
8 cucchiai di pecorino romano gratt., 1 punta di cucchiaio di ricotta di pecora (per la cremosità), pepe di Sechuan in grani, 180g di pasta di Gragnano

Tostare il pepe in un padellino, dopodichè metterlo in sacchetto per alimenti e ridurlo in polvere.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES02875.jpg

Emulsionare 6 cucchiai di pecorino con poca acqua di cottura della pasta, aggiungere la ricotta e frullare ancora finchè non si ottiene una cremina.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES02882.jpg

Condire la pasta con la salsa ottenuta, aggiungere il pepe tritato ed aggiustare a piacere la consistenza, aggiungendo i 2 cucchiai di pecorino rimasti.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10867/normal_RES02898.jpg

Ciao ciao

GnuS

ropa55
16/07/07, 12.37
Hihi vista e provata anch'io devo dire che il sapore ne risuta un pò diverso rispetto all'originale,per altro sempre un buon piatto:p:
E si va più sicuri sull'esito finale per ottener una salsa cremosa;):D

Agnesegio
16/07/07, 12.37
Ah... cosa vedo?????? Adoro cacio e pepe!!!!!!!!!! è da quando sono stata a Roma che sbavo alla sola idea....!!!!!!!!!!!!!!!!!!:p:

Gnu
16/07/07, 12.44
Hihi vista e provata anch'io devo dire che il sapore ne risuta un pò diverso rispetto all'originale,per altro sempre un buon piatto:p:
E si va più sicuri sull'esito finale per ottener una salsa cremosa;):D

Infatti!!!
Pochi giorni fa ho comprato un libro edizione Gambero Rosso...
La pasta in 40 ricette del sud... ricette d'autore
molto interessante, belle intuizioni e foto...c'è una versione del cacio e pepe con il pecorino romano + pecorino alla zafferano di Enna + pistilli di zafferano + olio e burro...:eek:
con la cottura degli spaghetti, verso la metà tipo risotto....
deve essere molto buona....

ropa55
16/07/07, 12.49
Uhuhummmmmmmmmmmmmmmmm intressante il pecorino di Enna con lo zafferano l'ho visto in giro ;)
Quando hai tempo me la trascrivi per benino che magari la provo:D

Ps:Anche perchè ho giusto giusto un paio di scatolette di pistilli da sfruttare;)

Gnu
16/07/07, 13.02
ecco qui:

Ingredienti x 4:

400g di spaghetti, 100g di pecorino romano secco gratt. grossolanamente al momento, 100g di pecorino piacentino allo zafferano di Enna gratt. grossolanamente al momento, 50 g. di Pepe di Sechuan, qualche pistillo di zafferano, 25g di burro, olio evo, sale

Fate cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata in ebbollizione.
Nel frattempo, spezzettate grossolanamente il pepe con il coltello. In una padella, far riscaldare i pistilli di zafferano in 10 cl. d'olio evo e burro per 3 o 4 minuti a fuoco medio, schiacciandoli leggermente.
Scolate la pasta mettendo da parte un po' di acqua di cottura. Aggiungete allo zafferano a fate saltare il tutto in padella per 1 o 2 minuti a fuoco vivace. Aggiungete, se necessario, 1 o 2 cucchiai dell'acqua di cottura della pasta per rendere lasalsa più morbida. Lasciate evaporare quasi completamente l'acqua e unite i formaggi e il pepe spezzettato. Mescolate bene con rapidità, ma attenzione: i formaggi non devono filare.
Servite gli spaghetti immediatamente perchè vanno gustati caldissimi.

Vino consigliato: vino rosso - Calidonio - Ocone

mmh....credo che quelli risottati siano altri, forse in un altro libro...
cercherò

ciao

GnuS

ropa55
16/07/07, 13.07
Gnu ma son interessanti pure questi;)
Vediamo se sabato mi trovo il pepe è l'unico elemento che mi manca.;)

popa
18/07/07, 11.25
bella gnus, spettacolo sta pasta, devo assolutamente provarla

flo77
18/07/07, 15.47
Complimentissimi, un piatto così semplice e così gustoso, presentato con foto davvero belle!:)
Inoltre, ho scovato il tuo blog linkando da cavolettodibruxelles e anche per quello meriti un fortissimo applauso!
BRAVO!