Visualizza Versione Completa : spezzatino
soliloquia
16-09-2004, 14:36
:apple: Ciao a tutti, sto cercando la ricetta per fare lo spezzatino, ma sul mio libro ogni ricetta richiede un sacco di tempo, tipo deve restare sul fuoco per un'ora e mezza...
non c'è qualcosa di un po' più sbrigativo?
Mangiachetipassa
16-09-2004, 14:38
Che io sappia i tempi sono quelli altrimenti la carne risulta stoppacciosa o dura
Mangiachetipassa ::)
I tempi di cottura dipendono dai tagli della carne .... e il migliore è, secondo me, il muscolo che prevede cmq una cottura lunga per ammorbidirsi. Se usi altri tagli sicuramente la cottura sarà più breve ... ma anche il sapore sarà meno buono.
rossadiana
16-09-2004, 14:52
Perché non lo cucini nella pentola a pressione? Se vuoi ti scrivo la ricetta coi tempi di cottura.
Ciao Diana
Brava, Diana, posso confermare che il risultato è valido!
:) :) :)
rossadiana
16-09-2004, 15:04
Grazie vapj :-*
rossadiana
16-09-2004, 15:16
Spezzatino di manzo in umido - (tempo di cottura 42 minuti)
Ingredienti x 4/5pers:
600 gr polpa di manzo a dadi
50 gr burro
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
scatola da 250 gr pelati
farina q.b.
sale e pepe
300 gr cipolline
400 gr carote
400 gr patate
2 bicchieri di brodo
Passate i dadi di carne nella farina mescolata con sale e pepe, poi fateli rosolare nel burro; unite la cipolla e l'aglio tritati, i pomodori spezzettati e il brodo. Chiudete la pentola, all'inizio del sibilo abbassate la fiamma e calcolate 30 minuti di cottura. Aprite la pentola, unite le cipolline intere, le carote e le patate a pezzi,richiudetela e dal sibilo calcolate ancora 12 minuti di cottura.
Se il sugo fosse troppo liquido, fatelo addensare a pentola scoperta e a fuoco vivo.
L'ho copiata dal libretto di ricette della pentola a pressione, ma io faccio delle modifiche, se c'è qualcosa che vuoi sapere chiedi pure.
Ciao Diana :)
soliloquia
17-09-2004, 16:13
grazie, la ricetta con la pentola a pressione è proprio quella che ci vuole, anche perchè me l'hanno regalata da poco e ancora non ho avuto modo di usarla. Oggi mi hano detto che con la pentola a pressione viene buono. Ci proverò senz'altro. Mi dici che modifiche fai alla ricetta? ;D
rossadiana
17-09-2004, 16:19
Dunque, non metto l'aglio, poi non metto né cipolline né carote (le carote invece le metto nel brasato, che faccio sempre con la pentola a pressione e viene squisito!), ma soltanto tante patate. Dopo aver fatto rosolare la carne nel burro (e io metto anche olio x ridurre la quantità di burro), ci metto uno spruzzo di vino rosso, poi pomodoro ecc....
Vedrai, viene buonissimo!
Poi mi dirai. ciao Diana
soliloquia
17-09-2004, 16:23
:o Grazie!! sicuramente verrà più buono senza le cipolline (non ne vado matta) e con le altre tue modifiche. Provo a fare la tua ricetta, che mi sembra più interessante di quella senza modifiche. Grazie ancora! Ti farò sapere! :-*
posso far rosolare in olio con la cipolla gia' dentro o no?
Il vino ci va rosso..bianco, oppure va bene marsala, cognac ecc?
direi di si. io aggiungo la carne sia dopo le verdure che prima o anche insieme, a seconda di come mi ispira al momento. come pure cambio vino o altro a seconda di quello che ho