Visualizza Versione Completa : rinfresco pm, dopo quanto posso utilizzarla
dormiglia
16-07-2007, 16:14
siccome tosca non è collegata, e solitamente tartasso lei con i miei dubbi e quesiti....e sicuramente ci sarà già da qualche parte la risposta...
ho appena rinfrescato la mia pm:eek:non l'ho usata per una settimana, e ora da rinfrescata ha raggiunto il peso di circa 1 kg
la domanda è stasera verso le 19 la posso utilizzare secondo voi?o sarà troppo debole ha bisogno di più tempo?
volevo usarla per una preparazione dolce, che poi lieviterà per tutta la notte.....che dite?
siccome tosca non è collegata, e solitamente tartasso lei con i miei dubbi e quesiti....e sicuramente ci sarà già da qualche parte la risposta...
ho appena rinfrescato la mia pm:eek:non l'ho usata per una settimana, e ora da rinfrescata ha raggiunto il peso di circa 1 kg
la domanda è stasera verso le 19 la posso utilizzare secondo voi?o sarà troppo debole ha bisogno di più tempo?
volevo usarla per una preparazione dolce, che poi lieviterà per tutta la notte.....che dite?
1 chilo?:eek: ...marò che bestia! ...ma vuoi usare 1 chilo di pasta madre? ...se non hai aperto una pasticceria nel frattempo mi sa che ne dovrai buttare un bel po':\... per la "forza" giudica dalla velocità con cui raddoppia di volume dopo un rinfresco ...io non sono una gran teorica ma mi sembra di ricordare che se ci mette 2 ore è ok;)
dormiglia
16-07-2007, 16:31
ma nooo non uso un kilo di pasta madre:D
l'ho rinfrescata e dopo rinfrescata era circa 1 kilo, ma stasera volevo impastare, e ne usero circa 150 gr, che dici la lascio fuori dal frigo fino a stasera?
scusami credo che tenere 1 kg di pasta sia troppo:confused:, ora ne levi 150, quindi ti resteranno gr. 850, che dovrai rinfrescare con 850 gr. di farina....... +l'acqua,piano piano arriverai ad un piccino che peserà più di Andrea:D:D:rolleyes:
dormiglia
16-07-2007, 16:38
no ma conto di usarla, domani farò la pizza e un altro dolce....e di darne un pò a mia suocera e mia madre:D
cmq se la vuoi usare per fare qualcosa di dolce, credo tu debba rinfrescare almeno un'altra volta,deve perdere proprio quel sentore di acido, e siccome l'hai rinfrescata una settimana fà, facendo un dolce potrebbe venir fuori, cmq tienila fuori dal frigo quella che devi usare, magari in un posto al fresco,metti in frigo quella che non userai
no ma conto di usarla, domani farò la pizza e un altro dolce....e di darne un pò a mia suocera e mia madre:D
ahhhhhhhh, va bè allora si:D:rolleyes::cool:
ma nooo non uso un kilo di pasta madre:D
l'ho rinfrescata e dopo rinfrescata era circa 1 kilo, ma stasera volevo impastare, e ne usero circa 150 gr, che dici la lascio fuori dal frigo fino a stasera?
lascia fuori dal frigo quella che ti serve e cronometra;) quanto ci mette a crescere... se tra un paio d'ore non è bella gonfia (non dico proprio raddoppiata, ma comunque ben cresciuta) io non rischierei ed aspetterei che prenda forza con un paio di rinfreschi ravvicinati (rinfreschi, lasci raddoppiare fuori dal frigo, rinfreschi, lasci raddoppiare... sinchè non arrivi ad avere una crescita veloce;)) i restanti 850 gr ...tienili in frigo che se crescono troppo vi soffocano nel sonno>:->:D:D ...a parte gli scherzi io questi 800 gr li lascerei a lievitare tutta la notte e domani mattina SE è CRESCIUTO ABBASTANZA ci farei del pane ...non ha senso che continui a rinfrescare quantità tali di PM ...lo so che buttarla è brutto ma...
PS: riguardo all'uso della PM per i dolci io non ho NESSUNA esperienza, mai fatti:o:o:o
ciao fra, eccomi....ammazza come la curi la creatur....ona:eek::D
consiglio in generale, cerca di usarne abbastanza da non ritrovarti poi al rinfresco con una pm di quelle dimensioni, io in genere rinfresco sempre dopo 5/6/7 giorni, quando mi ricordo e ho tempo, vabbè, e in genere è sempre intorno ai 400/500g.
una volta rinfrescata tolgo quella che mi serve e il resto la faccio a palla e la metto nel frigo, subito così non ci penso più.
oggi per esempio l'ho rinfrescata, erano circa le 11.ho tenuto 100g per la pizza il resto l'ho messa via.
e tra un po' faccio le palline da stendere per cena.
se devi fare una preparazione che lievitarà tutta la notte usala tranquillamente così com'è, appena rinfrescata, non c'è bisogno che aspetti che triplichi ecc, tanto avrà tempo.
in genere per i dolci non faccio mai i rinfrescfhi consecutivi, dò semplicemente tempo alla pm di fare il suo lavoro, e fin'ora non mi ha mai delusa....a meno che non sia ecisamente specificato, ma quelle sono altre preparazioni.
altra cosa, non buttarne via, se la usi nei prossimi giorni vedrai che diminuisce naturalmente, altrimenti aspetta qualche giorno per rinfrescarla, non è detto che al 5 giorno devi.
ma insomma, che prepari di buono??:D
dormiglia
16-07-2007, 19:13
nooo via non ne butto. no no....piuttosto panifico per il vicinato...ehm no non se lo meritano>:->
io poi oggi ho messo tutto in frigo, perchè sono uscita e faceva troppo caldo...ora vado a vedere e impasto subito....farò sapere
e si perchè io secondo voi mi ricordo di rinfrescarla ogni 5 giorni?
questo era il 7:rolleyes:
io invece sono dell'inversa corrente di pensiero circa le lievitazioni dolci con LM :D, gli darei un rinfresco piu legatura e poi un ultimo rinfresco, in modo da far perdere al lievito ogni sentore che nel pane starebbe bene e nel dolce no oltre che a fargli prender molta forza ....poi vedi tu se la madre è abbastanza forte impasta pure, ma in una ricetta tuorlosa o burrosa un lievito debole viene messo a dura prova.....;)
dormiglia
16-07-2007, 19:41
maik io ho messo già tutto nel cestello della macchina per il pane...
vediamo domani mattina cosa ne esce fuori....
l'impasto che ho fatto è questo....
pan brioche di monny (http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=331854&postcount=1)
bene! in ogni caso verrà ottimo! Abbi pazienza con le lievitazioni, anche se con questo caldo non ci dovrebbero essere problemi :). E facci sapere l'esito mi raccomando!
nooo via non ne butto. no no....piuttosto panifico per il vicinato...ehm no non se lo meritano>:->
io poi oggi ho messo tutto in frigo, perchè sono uscita e faceva troppo caldo...ora vado a vedere e impasto subito....farò sapere
e si perchè io secondo voi mi ricordo di rinfrescarla ogni 5 giorni?
questo era il 7:rolleyes:
aspettiamo di vedere l'esito
dormiglia
17-07-2007, 10:59
successsssssoneeeee!
iniziamo con la pm di ieri dopo appena 3 ore e mezza dal rinfresco
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC55346.JPG
la belva umana....
e ora tenetevi pronti ...
ta dannnnn
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC55353.JPG
e l'interno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC55354.JPG
ha lievitato tutta la notte, l'ho infornato questa mattina alle 5....no non sono pazza...dopo una notte mezza nottata insonne per il caldo, solo mezza perchè poi abbiamo acceso il condizionatore, alle 5 è suonata la sveglia per mio marito. Così mentre gli preparavo la colazione ho visto che era bello lievitato, così ho acceso il forno.....e via....
io ho fatto colazione con una fettina di questo pan briosche davvero buono:p:
grazie a tutti per il supporto, ve ne manderei un pò....ma sapete come sono le poste......:D
alessia76
17-07-2007, 11:38
[quote=dormiglia;562793]successsssssoneeeee!
iniziamo con la pm di ieri dopo appena 3 ore e mezza dal rinfresco
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC55346.JPG
la belva umana....
e ora tenetevi pronti ...
ta dannnnn
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10538/tn_SUC55353.JPG
BELLISSIMO E DEVE ESSERE PURE BUONO!
BRAVISSIMA!
UFFI, POSSO VENIRE A PRENDERMI UN PEZZETTO DI PASTA MADRE? E POSSO ASSAGGIARE ANCHE IL PAN BRIOCHE?
dormiglia
17-07-2007, 11:47
Alessia per me va bene!!!
potessi te ne spedirei anche un pò di pasta madre....se passi di qua...;)
alessia76
17-07-2007, 11:52
(:-*
Alessia per me va bene!!!
potessi te ne spedirei anche un pò di pasta madre....se passi di qua...;)
Magari potessi! Verrei anche subito! :D
mi piacerebbe tanto conoscerti, sei troppo simpatica!
grazie a tutti per il supporto, ve ne manderei un pò....ma sapete come sono le poste......:D
...come sono? ...tirchie?>:->:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D(:-*
mmmmmm:p::p::p::p: ...accidenti alla dieta>:->>:->>:->>:->>:->:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
...hai scritto "ho acceso il forno" ...non l'hai fatta cuocere nella MdP?:confused:
fra, ti è venuto davvero bene, hai fatto benissimo a cuocerlo subito, tanto eri sveglia:rolleyes:
l'ho fatto anche io un po' di tempo fa e la ricetta merita davvero!
dormiglia
17-07-2007, 12:54
...come sono? ...tirchie?>:->:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D(:-*
mmmmmm:p::p::p::p: ...accidenti alla dieta>:->>:->>:->>:->>:->:'-(:'-(:'-(:'-(:'-(
...hai scritto "ho acceso il forno" ...non l'hai fatta cuocere nella MdP?:confused:
nooo, non cuocio praticamente più nella macchina del pane, non mi piace molto....:rolleyes:ho fatto programma impasto, che ha anche lievitazione, in tutto un'ora e mezza....io l'ho lasciato dentro un'altra mezz'ora, poi l'ho messo nello stampo da plumcake in silicone e messo in forno a lievitare per tutta la notte, stamattina ho solo acceso il forno e tolto lo strofinaccio con cui lo avevo coperto......questo l'ho fatto perchè io sono un elefante nel fare le cose, e sbatto sempre di qua e di là smontando l'impasto...:rolleyes:
per le poste, io intendevo che sono sempre in ritardo, arriverebbe con la muffa......
fra, ti è venuto davvero bene, hai fatto benissimo a cuocerlo subito, tanto eri sveglia:rolleyes:
l'ho fatto anche io un po' di tempo fa e la ricetta merita davvero!
Tosca(:-* ti ho mandato mp
per le poste, io intendevo che sono sempre in ritardo, arriverebbe con la muffa......
...lo so;) ...era solo un modo per dare della "tirchia" a te>:->:Dche non ti prendevi la briga di mandarne un pezzo a TUTTI:eek: i membri del forum ...o almeno ai "senior cookini":rolleyes:;):D:D:D(:-*
dormiglia
17-07-2007, 13:47
>:->siiii avevo capito:D
cercavo di deviare l'attenzione sulla mia tirchieria:D
>:->siiii avevo capito:D
cercavo di deviare l'attenzione sulla mia tirchieria:D
:D:D:D:D:D:D(:-*
dormiglia
17-07-2007, 14:06
@nn@ come mi piace la foto nel tuo profilo....mi ricordano le foto dei miei nonni e bisnonniiii