Visualizza Versione Completa : Lievito di birra e caldo torrido
Buon pomeriggio :)
L'unica cosa che mi salva dallo svenire dietro questa scrivania (dopo lo svenimento di ieri sera... :D in pizzeria :D che bella "figurina" :D) è un bel ghiacciolone al limone.... :p:
Ma veniamo a noi.
Vorrei provare una ricetta (dolce) che prevede una lievitazione con lievito di birra... Non è che ho problemi (cioè, non io, l'impasto... :rolleyes:) con questo caldo?
Avete consigli e suggerimenti?
Grazie (:-*
;)L'unico problema è che lieviterà mooooolto velocemente :D potresti approfittarne per usare meno lievito...
metti metà dose che chiede la ricetta,cresce + lentamente ma nn senti l'acido...metti 1 cucchiaino di zucchero quando sciogli il lievito;)
coralloh
16-07-2007, 18:21
Buon pomeriggio :)
L'unica cosa che mi salva dallo svenire dietro questa scrivania (dopo lo svenimento di ieri sera... :D in pizzeria :D che bella "figurina" :D) è un bel ghiacciolone al limone.... :p:
Ma veniamo a noi.
Vorrei provare una ricetta (dolce) che prevede una lievitazione con lievito di birra... Non è che ho problemi (cioè, non io, l'impasto... :rolleyes:) con questo caldo?
Avete consigli e suggerimenti?
Grazie (:-*
Quanto lievito prevede la ricetta e su quanta farina???
Quanto lievito prevede la ricetta e su quanta farina???
Per tutte le gentilissime super cuoche di cui sopra: (:-*
la ricetta dice: 15g di lievito di birra fresco (ma non ricordo quanta farina, di sicuro non più di 250g)
coralloh
16-07-2007, 18:27
Per tutte le gentilissime super cuoche di cui sopra: (:-*
la ricetta dice: 15g di lievito di birra fresco (ma non ricordo quanta farina, di sicuro non più di 250g)
Beh su 250 gr di farina io adesso più di 5 gr di lievito di birra non metterei.Lascerei a lievitare il tempo necessario a far raddoppiare l'impasto e cuocerei:).
Beh su 250 gr di farina io adesso più di 5 gr di lievito di birra non metterei.Lascerei a lievitare il tempo necessario a far raddoppiare l'impasto e cuocerei:).
Dici?
E se non mi lievita? Non vado molto daccordo con il lievito di birra io :\
Per lievitare lievita di sicuro basta che non sciogli il lievito in liquido troppo caldo perchè lo ammazzi ;) e aggiungi l'eventuale sale alla fine o lo disattivi...
mamy angy
16-07-2007, 18:32
Se pre caso non intendessi cambiare la ricetta ,ma seguirla passo passo,copri l'impasto con la pellicola trasparente in modo tale da non farlo seccare in superfice
Per lievitare lievita di sicuro basta che non sciogli il lievito in liquido troppo caldo perchè lo ammazzi ;) e aggiungi l'eventuale sale alla fine o lo disattivi...
Se pre caso non intendessi cambiare la ricetta ,ma seguirla passo passo,copri l'impasto con la pellicola trasparente in modo tale da non farlo seccare in superfice
Obbedisco! :):)
e nn discutere ahahahahahah:D
diminuisci la quantità di lievito con questo caldo....il dolce verrà più leggero!!!
coralloh
16-07-2007, 20:13
Dici?
E se non mi lievita? Non vado molto daccordo con il lievito di birra io :\
Scusami , non avevo letto:).Come ti hanno già detto, se non impedisci la lievitazione utilizzando liquidi troppo caldi (o troppo freddi), con questo caldo lievitano pure le pietre.Io ho appena sfornato due dolci con pm secondo la ricetta di maik ai quali stavolta ho aggiunto le gocce di cioccolata e un po' di miele.
Sto lottando con mia madre che non aspetta nemmeno che si raffreddino e già "pilucca"tutta la glassa in superficie.Mi devo decidere un giorno di questi a fargli ste benedette pastine da the con l'impasto della glassa.Almeno non piluccherà più le mie opere:D:D:D:D:D:D