PDA

Mostra versione intera : liquore mela verde

clary
16/07/07, 23.07
ciao chi di voi sa come preparare il liquore alla mela verde? gli ingredienti sono succo di mela verde, zucchero e alcool .. non so se ci vuole anche l'acqua.... help me

gattino2
17/07/07, 00.15
L'ho assaggiato l'anno scorso, aspetto anch'io la ricetta;)

premierfils
19/07/07, 16.22
purtroppo non so aiutarvi, ma posso garantirvi che non è nemmeno facilissimo da reperire già pronto.
è l'ingrediente indispensabile per il cocktail "apple Martini" e sono poche le aziende che lo producono e ancora meno quelle che lo fanno veramente buono (leggi: "che lo fanno che non sappia di chimico"...)

clary
20/07/07, 18.56
io l'ho trovato già pronto e non aveva neanche il gusto di chimico, ecco perchè vorrei provare a farlo, è ottimo a fine pasti anche!!!!:o:o

premierfils
21/07/07, 03.24
era proprio una schifezza in pratica:D

fine pasti? ma non è troppo dolce? forse parliamo di "liquori differenti" a base di mela verde...

clary
21/07/07, 10.18
no.. non è dolce, anzi molto gradevole.
cmq ci provo a farlo usando del succo di mela verde e alcool, lo zucchero non lo aggiungo altrimenti sarà forse un pò dolce.
devo solo pensare alle proporzioni... usando alcool a 96 gradi devo andarci giù non molto pesante.... hmhmhmhmhm:\

paolaas
21/07/07, 10.45
Ma pensi di macerare solo le bucce o anche i pezzi di frutta? Comunque, normalmente la procedura è: magìcerare l'aroma (in questo caso le mele) nell'alcool a 95° (1 litro). Lasci in infusione una settimana. Poi prepari uno sciroppo di zucchero sciogliendo 500 g di zucchero in un litro di acqua e lo versi, raffreddato, nell'alcool già filtrato dalle mele. Lasci in un luogo fresco e buio per un mese prima di gustare.
Con queste proporzioni verrà più o meno un liquore a 50° di gradazione alcoolica abbastanza dolce.

clary
22/07/07, 12.01
penso di macerare solo le bucce. mi dai un' idea a riguardo alle proporzioni... penso però di dimezzare l'alcool 50 gradi mi sembra un pò troppo.

Marzia&Elio
23/07/07, 22.29
Per la preparazione del liquore alla mela verde si utilizza il succo di mela limpido che và allungato con l'alcool o la grappa fino al raggiungimento della gradazione voluta si aggiunge anche dell'acido citrico (in casa usate il succo di limone) per dare la sensazione di "mela verde".
Alcune aziende usano "aromi" (chimici) ma anno il sapore da "cimice".
Potete provare a farlo in casa solo con il succo di mela, magari fatto da voi, per le quantità fate voi a vostro gusto.
Ad 1 litro di succo di mela con un po di succo di limone aggiungete 0,35 cl di alcool o 1,4 di grappa a 43° otterrete un liquore a 25 gradi alcoolici da servire fresco. per lo zucchero dipende dal succo di mela usato io non ne aggiungo
elio

clary
25/07/07, 18.26
grazie mille elio!!!!
anche io penso di non aggiungere zucchero, cmq man mano assaggerò, userò alcool a 96 gradi. e' giusto spezzarlo con dell'acqua in modo che abbassi di gradazione??? però forse rischio di ottenere un liquore all acqua!!! cmq provare per credere!!! ti farò sapere!!!!:):):D:D

c_c
20/09/07, 23.22
Di recente ho provato in friuli la "melina" è quasi simile alla grappa alla mela verde, molto buona! Qualcuno ha idea di come possa essere fatta?