PDA

Visualizza Versione Completa : Rotolo allimone

Mangiachetipassa
16-09-2004, 20:47
Premesso che il classico rotolo alchermes e nutella è il mio preferito, vi consiglio anche questa variante al limone che ai miei amici piace comunque molto:

Per un bel rotolo per 5-6 persone

-6 uova
-275 gr di zucchero
-150 gr di fecola
-120 gr di burro
-2 limoni non trattati
-zucchero a velo
-1 pizzico di sale

Si sbattono 4 tuorli con 125 gr. di zucchero e poi aggiungete 2 noci di burro sciolto, 150 gr. di fecola e la bucciagrattugiata di un limone. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale a unite al composto.
Cuocere in teglia infornata per una decina di minuti a 160 gradi (poi dipende dal tipo di forno).
La crema invece si fa mescolando 150 gr di zucchero con la scorza dell'altro limone grattugiata, le due uova e la fecola di patate diluita nel succo dei due limoni. tutto ciò va poi portato ad ebollizione mescolando di continuo. Togliete dal fuoco e aggiungerci 100 gr. di burro.
Versate sulla pasta, arrotolate, una spolverata di zucchero a velo e gnam!
Mangiachetipassa ::)

rossadiana
16-09-2004, 22:44
:P mmmmmm mi piacciono molto i dolci che sanno di limone...lo proverò grazie!
Ciao Diana

leprotta
26-09-2004, 06:40
mi piacerebbe molto fare la tua ricetta,ma non dici quanta fecola ci vuole per fare la crema,perchè i 150gr che ci sono nella tua ricetta vengono tutti usati per fare il rotolo.
ciao

Mangiachetipassa
26-09-2004, 10:13
Hai ragione scusa,è che con la crema vado ad occhio, cmq a giorni lo devo rifare e la peso baci
Mangiachetipassa ::)