Visualizza Versione Completa : frutto della passione
ho la mia pianta di Passiflora che quest'anno ha deciso di far maturare i suoi frutti della passione e così vorrei farne qualche cosina...
non sanno di moldo, sono leggermente dolciastri, e la pelle è molto sottile non come quella nella foto e sembra bella spessotta...
si mangia la pelle?
i frutti sono fatti come questi...
L'Araba Felice
17-07-2007, 15:56
Danda li ha messi in un bellissimo gelato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43452):)
Danda li ha messi in un bellissimo gelato (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43452):)
buon'idea!!stassera la propongo a mia mamma, forse mettendogli un pò di liquore il gelato non diventa duro, giusto?
Qualcuno che la coltiva sa se serve un concime particolare magari per dargli anche più zuccherinità ai frutti?
Grazie per le informazioni...Tix
oztralia
17-07-2007, 16:12
ma che tipo di frutta della passione è questa????....io ho sempre mangiato e visto quelli di color bruno viola fuori e all'interno color giallo a semi o il maracuya, questa è una specie che non ho mai visto..:\..mi sai dire come si chiama??
...forse questa è il golden passion fruit ????
ma che tipo di frutta della passione è questa????....io ho sempre mangiato e visto quelli di color bruno viola fuori e all'interno color giallo a semi o il maracuya, questa è una specie che non ho mai visto..:\..mi sai dire come si chiama??
...forse questa è il golden passion fruit ????
è il frutto della Passiflora caerulea, quarda questo link...
it.wikipedia.org/wiki/Passiflora
Tix
oztralia
17-07-2007, 16:25
è il frutto della Passiflora caerulea, quarda questo link...
it.wikipedia.org/wiki/Passiflora
Tix
che bello...grazi tix...ma quella polpa rossa è proprio così...:eek:...ha il sapore del normale frutto della passione o è diverso??....:p:
....mi hai incuriosito ..:D:rolleyes:
che bello...grazi tix...ma quella polpa rossa è proprio così...:eek:...ha il sapore del normale frutto della passione o è diverso??....:p:
....mi hai incuriosito ..:D:rolleyes:
ho un problema, nonho mai assaggiato il frutto della passione che mi dici tu...
però so dirti che è solo lievemente ma lievemente dolciastro e altri gusti non ne ha...
Fa senso al tatto, sono viscidi viscidi quei semini....
Stassera ve la fotografo e domani ve la posto...i fiori sono bellissimi anche se durano solo un giorno....e cresce alla velocità della luce...
l'anno scorso era in vaso tra la porta e la finestra della cucina e tutti i giorni dovevo togliere dalla zanzariera e dalla tenda i ricciolini che fa per attaccarsi alla parete..
Tix
doubleVi
17-07-2007, 16:38
Il sapore è diverso!
Questo postato da tix è solo dolciastro ed ha un profumino molto lieve... mentre quello solitamente commercializzato è più asprigno... :D e l'adoro nei cocktail (caipiroska, margarita...) :p:
Stefy Cunsy
17-07-2007, 16:47
Ma che meraviglia è?!? :eek::eek:
Io la passiflora la bevo sottoforma di tisana..è un rilassante..ma non avevo mai visto il fiore..
Ma che meraviglia è?!? :eek::eek:
Io la passiflora la bevo sottoforma di tisana..è un rilassante..ma non avevo mai visto il fiore..
Ma dai!!non sai se sono le foglie o i rami oppure i fiori per la tisana?
E' una pianta bellissima e fiori lo sono ancora di più!!! i miei sono quelli della prima foto che si trova nel link...peccato che durano un giorno solo però!!!
Stassera vi faccio tante foto...Tix
Stefy Cunsy
17-07-2007, 17:05
Sono le foglie!
E' davvero meravigliosa!
Sono le foglie!
E' davvero meravigliosa!
Allora provo a farne essiccare delle foglie, ma il gusto della tisana com'è? Se la cosa funziona te ne mando volentieri e se riesco a fare delle piantine anche...
Tix
doubleVi
17-07-2007, 17:34
:o Ne hai mai assaggiato il "nettare"?
Lo so... ero una bambina tremenda con i poveri fiorellini di mia madre... :D ma ti assicuro che è dolce.
prova a ricavarne il succo!!! è ottimo :p:
Stefy Cunsy
17-07-2007, 18:01
Allora provo a farne essiccare delle foglie, ma il gusto della tisana com'è? Se la cosa funziona te ne mando volentieri e se riesco a fare delle piantine anche...
Tix
Bè...io adoro le tisane e le bevo amare...quindi il mio parere sul gusto pitrebbe non far testo..
Da quando ho cambiato/migliorato la mia alimentazione...ne sento meno il bisogno..ma fino a qualche settimana fa...se non bevevo la tisana dopo cena morivo!
Negli ultimi mesi ho bevuto molte tisane: passiflora finocchio iperico etc..
Sei molto gentile... :);) siamo anche abbastanza vicine...:D
Bè...io adoro le tisane e le bevo amare...quindi il mio parere sul gusto pitrebbe non far testo..
Da quando ho cambiato/migliorato la mia alimentazione...ne sento meno il bisogno..ma fino a qualche settimana fa...se non bevevo la tisana dopo cena morivo!
Negli ultimi mesi ho bevuto molte tisane: passiflora finocchio iperico etc..
Sei molto gentile... :);) siamo anche abbastanza vicine...:D
Il nettare???mi fa un po senso...
Come posso fare per ricavarne il succo?
Stefy non avevo visto che sei di Torino, io ci sono quasi tutti i sabati e domeniche o in ufficio del mio ragazzo o in giro a spender soldi!!! adoro Torino...in che zona sei di Torino?il mio ragazzo ha l'ufficio in via fratelli calandra, è una traversa di corso Vittorio verso il Po...Dai che magari ci incontriamo e ti porto le foglioline!!!
Mi sa che dovete aspettare per le foto, ho la macchina fotografica ma non il cavetto è a casa del mio ragazzo, siamo appena tornati dalle ferie ed abbiamo ancora un po di marasma...se riesco vado a prenderlo strassera...
Ciao ciao Tix
Stefy Cunsy
17-07-2007, 19:48
ma dai vieni a trovarmi!!!!
io lavoro in un negozio !!!!
mi trovi tutti i giorni anche il sabato!
c.so dante 79
ma dai vieni a trovarmi!!!!
io lavoro in un negozio !!!!
mi trovi tutti i giorni anche il sabato!
c.so dante 79
Negozio di cosa? dai che se sabato vengo a torino magari faccio un salto...
ecco le foto promesse...
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10877/P7170045.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10877/normal_P7170046.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10877/normal_P7170048.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10877/normal_P7170053.jpg
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10877/P7170055.jpg
ieri lo di nuovo assaggiato, è proprio solo dolciastro, ma la buccia si mangia?
Ciao Ciao Tix:)
ieri lo di nuovo assaggiato, è proprio solo dolciastro, ma la buccia si mangia?
Ciao, il tuo frutto della passione è un po' diverso da quello che compro io ma penso si tratti semplicemente di varietà diverse.
Di solito di taglia a metà e con un cucchiaino si pesca la polpa molliccia coi semi, la buccia non si mangia :)
Ciao, il tuo frutto della passione è un po' diverso da quello che compro io ma penso si tratti semplicemente di varietà diverse.
Di solito di taglia a metà e con un cucchiaino si pesca la polpa molliccia coi semi, la buccia non si mangia :)
allora evito di assaggiarla, grazie mille per l'informazione!!
oztralia
18-07-2007, 14:13
Tix...ma che fortuna, a me hanno sempre detto che dato il clima qui al nord, i passiflora da frutto è impossibile crescere..:'-(.mi sa che avevano torto!!
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10877/P7170055.jpg
Grazie della foto......è una specie che non ho mai visto!!....Quei semini sembrano molto buoni, x quanto alla buccia, direi proprio di non mangiarla, se è come i soliti tipi di passion fruit e maracuja,si mangia solo i semini..:D
Stefy Cunsy
18-07-2007, 15:58
ho messo la foto del frutto come avatar sulla chat di msn e la mia amica romana zarra de Roma mi ha chiesto : ma dentro a sto peperone che c'è? me sembrano budella :D:D:D:\:\
la perdoniamo? A Settembre si sposa e si trasferisce a Washington.. :)
ho messo la foto del frutto come avatar sulla chat di msn e la mia amica romana zarra de Roma mi ha chiesto : ma dentro a sto peperone che c'è? me sembrano budella :D:D:D:\:\
la perdoniamo? A Settembre si sposa e si trasferisce a Washington.. :)
l'anno scorso che l'ho presa era in un vaso ed i frutti erano piccoli e non maturavano ma seccavano, quest'anno lo trapiantata nella aiuola che abbiamo fatto io ed il mio moroso e probabilmente mi ha voluto ringraziare, speriamo anche per l'anno prossimo...però sono solamente dolciastri...
Stefy mi devi pagare i diritti d'autore, scherzo, mi fa piacere...
E vero però, non ha tutti i torti la tua amica, sembrano proprio budella anche dal vero, fanno senso,anzi fegatini in miniatura...
Tix