PDA

Visualizza Versione Completa : torta sabbiosa

pierottola
17-09-2004, 13:17
da piccina mia nonna mi faceva la torta sabbiosa

qualcuno di voi ha la ricetta???

grazie

golosanna
17-09-2004, 14:18
Sì! Io ce l'ho!!!! te la posto lunedì mattina, se puoi aspettare! :) :) :)
Anna

vapjazz
17-09-2004, 19:38
... figurati se ne scappava una alla nostra super Golosanna ...
:-* :-* :-* :-* :-* :-*

pierottola
17-09-2004, 20:37
WOWW..... FANTASTICAAAAA .... aspetto aspetto..... non ti preoccupare!!! GRAZIEEEEEE ;D

golosanna
20-09-2004, 09:40
Allora: ieri sera mi sono ricordata della torta sabbiosa!!! Ho preso dagli scatoloni in garage i ricettari... Stasera la ricopio! Perdonami, ma non ho davvero avuto tempo in questi giorni!! Arrivo con fiducia!! ;D ;D :-*
Anna

pierottola
20-09-2004, 14:50
Ma stai scherzando???? Non ti preoccupare!!!
Sono anni che sto cercando questa ricetta e un giorno in più non cambia assolutamente!!!!

Buona giornata

slimmi
21-09-2004, 13:21
Ce l'ho anch'io, devo ricordarmi di tirarla fuori, la torta viene molto bene, spero di riuscire a portarmela (la ricetta!) domani al lavoro così te la scrivo.
Ciao

golosanna
22-09-2004, 09:31
OGGI MANTENGO LA PROMESSA!!! :-* :-*
Anna

Torta sabbiosa x 8 persone
400 gr di fecola
400 gr zucchero
400 gr burro
4 uova
1 bustina lievito
1 bicchierino cognac

Lavorare bene burro e zucchero, unire un uovo alla volta, sbattendo bene e ottenere un composto soffice e leggero.
Setacciare fecola e lievito e unire al composto un po' alla volta. Infine aggiungere il cognac.
Versare l'impasto in una tortiera col buco di 26 cm di diametro, precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180 ° per un'ora e 15 minuti (è cotta quando, inserendo uno stecchino nel mezzo, questo esce asciutto).
Sfornare, lasciare riposare per 5 minuti e sformare su una gratella. E' più buona il giorno dopo. Prima di servire cospargere con lo zucchero a velo.
Anna

pierottola
22-09-2004, 16:27
OH.... grazieeeeeeeeeee!!!!
Appena rientro a casa la farò sirucamente e poi ti farò sapere!!!!!

Grazie e un bacio

Piera

golosanna
22-09-2004, 16:41
:-*

P.S. ricordati che è più buona il giorno dopo che l'hai fatta!!!!!!

Anna

slimmi
22-09-2004, 18:47
Adesso posto anche la mia, è un po' diversa da quella di Golosanna, l'ho imparata al corso di pasticceria vicentina, non si sa mai che voglia provarla...

TORTA SABBIOSA
dose per una torta da 28 cm.

gr.200 di burro
gr.200 di zucchero
2 uova
gr.200 di fecola (oppure si possono mettere in parti uguali fecola e farina)
1 cucchiaino di lievito secco
1/2 cuchiaino di sale
1/2 buccia di limone grattugiata

Montare il burro ammorbidito insieme con lo zucchero e gli aromi. Amalgamare i tuorli; unire la fecola setacciata con il lievito e il sale. Montare a neve gli albumi (se ci metti un pizzico di sale si montano meglio) e aggiungerli all'impasto.
Imburrare una tortiera di 28 cm. di diametro e versare l'impasto.
Cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti.

pierottola
23-09-2004, 08:20
Pasticceria vicentina????
E io sono della provincia di Vicenza!!!! Magari quella che faceva nonna era questa!!!!
Cmq per sicurezza dovrò fare lo sforzo(che sforzo eheheheh) di provarle tutte e due!!!!

Grazie

slimmi
23-09-2004, 12:36
Lo sai che mi chiedevo di dov'eri! Perché ho pensato che se conosci la torta sabbiosa o sei vicentina o il pasticciere ci ha imbrogliato. Allora torna tutto, visto che anche Golosanna ha origini venete...
Di dove sei? Magari ci conosciamo!

rossadiana
23-09-2004, 17:06
Uellaaaaaaaaa!!!!!!!Ropa corri a vestirti da Carrà che c'è ancora da fare Carramba che sorpresa!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D

vapjazz
23-09-2004, 17:32
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

ropa55
24-09-2004, 19:05
Accidenti aspetta aspetta ..........................................non riesco a trovare la parrucca bionda ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

pierottola
27-09-2004, 17:22
giornoooooooooooo..... ho bisogno di una limonata caldaaaaaa!!!! perchè???? ma perchè mi sono fatta tutte e due le ricette della torta sabbiosa e me le sono pure mangiate!!!! :o)
Diciamo che sono moolto buone entrambe e sinceraemnte non saprei quale scegliere tra le due!!!!

Quindi: grazieeeeeeeeeeee a tutte e due per le vs. ricette!!!!

Piera

golosanna
27-09-2004, 17:50
:o :o :o
Ti sei mangiata due torte in un fine settimana???
Sei più golosa di me allora! :D :D
Scherzi a parte, sono contenta ti sia piaciuta.. E' la ricetta della mia mamma e, come si diceva sopra, essendo veneta DOC, è piuttosto attendibile, visto che è un nostro dolce regionale.
Se ti piace il cioccolato, c'è anche la variante con il cacao, che aggiungi in 50 gr, togliendoli però alla farina/fecola.
:-*
Anna

ile
31-03-2008, 13:22
ecco la mia! http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72221 :):)