PDA

Mostra versione intera : la crostata

caterina76
17/09/04, 18.10
Ciao a tutti, amo le torte e alla fine ho deciso di cimentarmi nell'impresa. Uso la classica ricetta della crostata ma forse uso troppo burro perchè alla fine la pasta rimane troppo bianca e non viene bella dorata.
Inoltre mi è stato consigliato di aggiungere mezza bustina di lievito vanigliato, dite che si può mettere anche se si tratta di pastafrolla?
Consigliatemi voi vi prego!

Cinzia
17/09/04, 18.21
ciao Caterina :)

ma quanto tempo la lasci in forno? risulta ben cotta la pasta?

:)

golosanna
17/09/04, 18.26
Forse dipende anche dal colore delle uova.. Quando sono a guscio chiaro anche l'interno è più chiaro.. Quando mi capitano uova così, prima di infornare spennello la frolla con un tuorlo sbattuto con 1/2 cucchiaino di zucchero! A me funziona! :)
Anna

caterina76
17/09/04, 18.35
La lascio circa mezz'ora a 180°. La prima volta che l'ho fatta è venuta persino duretta ma pur sempre chiara. Magari proverò a spennelarla però continuo a chiedermi se non dipenda dalle proporzioni degli ingredienti - ho trovato centinaia di ricette e quasi nessuna con le stesse dosi ::)

Penso che il bello sia proprio scoprire imparando e insistendo qual'è la via migliore...però un consiglio è sempre ben accetto, a proposito Grazie!

golosanna
17/09/04, 18.37
La lascio circa mezz'ora a 180°. La prima volta che l'ho fatta è venuta persino duretta ma pur sempre chiara. Magari proverò a spennelarla però continuo a chiedermi se non dipenda dalle proporzioni degli ingredienti - ho trovato centinaia di ricette e quasi nessuna con le stesse dosi ::)

Penso che il bello sia proprio scoprire imparando e insistendo qual'è la via migliore...però un consiglio è sempre ben accetto, a proposito Grazie!

Appena rientro dal fine settimana ti posto la ricetta della mamma di una mia amica!!! (A me prima venivano sempre dure e granellose!) Questa è fantastica, sembra quella delle pasticcerie, morbida e tanto saporita!

Cinzia
17/09/04, 18.38
la pasta frolla che faccio come proprorzioni ha lo zucchero e il burro metà del peso della farina e direi che viene proprio buona ;)

Cinzia
17/09/04, 18.39
se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/cucina/nuovidolci/vedi-1.php?int_rubrica=Basi
ci sono le ricette di cookaround

;)

Alberto70
25/09/04, 13.38
Ciao Caterina, di quello che cucino la cosa che mi viene più buona e la crostata alla marmellata ti do la mia ricetta è a prova :
300 gr di farina 00
150 gr di burro o margarina (decidi tu)
100 gr di zucchero
2 tuorli di uova
pizzico di sale
buccia di limone grattuggiato
cottura 45 minuti a 180 gradi
forno acceso solo sotto a gas non ventilato(una volta lo fatta a casa di un 'amica nel forno ventilato e 45 minuti sono troppi)
Non ti dimenticare di pungere con una forchetta la pasta frolla prima di mettere la marmellata.

maremar
25/09/04, 22.10
mi pare già di aver mandato la ricetta che ho trovato su un ricettario classico e che devo dire, a mio gusto, resta molto buona ed equilibrata nella consistenza e nel gusto:
300 gr farina
200 gr burro(non margarina che altera molto il gusto)
75 gr zucchero (anche se dipende da quello che si
mette poi sopra)
1 tuorlo d'uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
2 cucchiai di liquore (grappa o brandy)
l'importante per farla restare friabile è lavorarla pochissimo, amalgamando gli ingredienti velocemente, senza scaldare troppo con le mani l'impasto, altrimenti rimane "sabbiosa" e dura,prepararla in anticipo farne una palla e tenerla in frigo diverse ore, l'ideale sarebbe il giorno prima. questa base è ottima per qualunque crostata: alla marmellata, alla frutta, alla crema di nocciola,alla crema pasticcera e ricotta, alla chantilly, non c'è che la difficoltà di scelta... oppure per i biscotti anche in questo caso occorre solo fantasia;D ;D ;D

elea
04/10/04, 15.53
Io riesco a fare con questo tipo di pasta frolla qualsiasi cosa.........il risultato è favoloso, elasticità e friabilità assicurata!!

250 gr burro
175 gr Zucchero semolato
3 uova intere
500 gr farina 00
100 gr frumina o maizena

1/2 bustina pane angeli
buccia grattuggiata limone + vanillina

Poi LUNA blu ha ragione la proporzione tra burro, zucchero e farina è molto importante..........però io metto meno zucchero perchè le cose troppo dolci non piacciono!!!!!!!!
Facci sapere ;D ;D :D :D :D ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
Ela

stefy
06/10/04, 13.40
Ciao Caterina ho letto il tuo messaggio e voglio aiutarti: la ricetta che ti scrivo l'ho imparata ad un corso di pasticceria:

250 gr zucchero
250 gr di margarina vegetale oppure da frolla ( io la trovo alla Metro)
4 tuorli
1 bustina di vanillina
500 gr di farina

Impasti in una ciotola con le mani lo zucchero e la margarina ( usa pure la Vallè, ricorda che deve essere vegetale) poi aggiungi un turlo alla volta continuando ad impastare.
Poi aggiungi la farina , puoi mettere l'impasto sulla spianatoia , e la bustina di vanillina. Vedrai è un successo assicurato!!! Inforna a 150/160 gradi

Se la provi poi fammi sapere

Ciao

Arianna
16/03/05, 12.40
Ciao a tutti, amo le torte e alla fine ho deciso di cimentarmi nell'impresa. Uso la classica ricetta della crostata ma forse uso troppo burro perchè alla fine la pasta rimane troppo bianca e non viene bella dorata.
Inoltre mi è stato consigliato di aggiungere mezza bustina di lievito vanigliato, dite che si può mettere anche se si tratta di pastafrolla?

Ciao,
non ho mai avuto problemi con la frolla fino a quando......ho perso la mia ricetta. Ci ho povato due volte ma....... niente da fare, certo era tutto commestibile ma non mi soddisfaceva per niente. Poi qualche giorno fa l'ho trovata, finalmente.... nella mia ricetta c'è mezza bustina di lievito, ti assicuro che viene benissimo. Per quel che riguarda le altre ricette, credo che molto spesso siamo noi a porci in maniera negativa e alla fine il risultato non è un granchè. Prova ,prova alla fine troverai quella che ti soddisfa di più ;)
Ari

lic59
22/01/06, 09.20

Io metto il lievito nella pasta frolla e al posto del burro uso mezzo bicchiere di olio di semi di arachide...prova

marywlasalsa
22/01/06, 10.09
Anche io metto il lievito nella pasta frolla ...1 cucchiaino

vippy
08/03/06, 17.53
250 Gr. Di Farina
125 Gr. Di Burro (temperatura Ambiente)
60 Gr. Di Zucchero
1 Uovo Grande Intero
1 Cucchiaino Di Lievito Per Dolci
I Bustina Di Vanillina (facoltativa)

Fate Una Fontana Con La Farina E Inserite Al Centro Tutti Gli Ingredienti. Impastate Tutto Per Qualche Minuto E Procedete Con La Crostata A Vostro Piacimento. Forno A 180° Per 30/35 Minuti

stefina
08/03/06, 18.22
io a volte gratto nell'impasto anche un po' di scorza di limone, oppure la faccio "speziata" aggiungendo cannella, noce moscata, 1 chiodo di garofano etc.
io ne vado pazza! stef