Visualizza Versione Completa : [CP] -Torta di laurea con Tocco e Pergamena
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11454/normal_torta.jpg
Ho fatto questa torta per la laurea di mio cugino...
Per il pan di spagna...
La dose per un pan di spagna di 26 cm di diametro sarebbe:
6 uova
250 g zucchero
200 g farina...
1 bustina di lievito
io però ho usato (ho fatto 2 dosi e mezza) la teglia era un po' grande...:D
15 uova
625 g zucchero
500 g farina
2 bustine quasi 3 di lievito
(in effetti è venuto un po' altino...bastavano 2 dosi):rolleyes:
L'ho bagnato con una bagna inventata sul momento (da mia madre) fatta con 2 pesche bianche frullate con 2 cucchiai di zucchero e con 200 ml di acqua (zucchero ed acqua si possono variare a piacere,io per esempio le ho frullate con 100 ml però dopo ho aggiunta dell'altra acqua) fino ad avere un composto liquido ma non troppo...:p:
L'ho farcito con crema pasticcera (6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero,6 cucchiai di farina, 1 litro di latte, essenza alla vaniglia) con pezzetti di pesca gialla sparsi sopra.
La decorazione...:eek:
Panna montata...l'effetto rigato (non so se si vede bene) l'ho ottenuto con un coltello del pane...:)
Il tocco e la pergamena li ho fatti con il cioccolato plastico (al cioccolato fondente e al cioccolato bianco rispettivamente)...
Le scritte con del semplice cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Le roselline sono di zucchero (le ho comprate già fatte;)).
Che dire di più...era Buonissima!
E' piaciuta al festeggiato e questa era la cosa più importante!
molto molto bellla, complimenti a te e auguri a tuo cugino!!!
Giovanna83
18-07-2007, 17:14
Eh brava Tudi! Auguri al Laureato!
Bella complimenti ed auguri al neo laureato.
enzaconforto
18-07-2007, 17:24
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11454/normal_torta.jpg
Ho fatto questa torta per la laurea di mio cugino...
Per il pan di spagna...
La dose per un pan di spagna di 26 cm di diametro sarebbe:
6 uova
250 g zucchero
200 g farina...
1 bustina di lievito
io però ho usato (ho fatto 2 dosi e mezza) la teglia era un po' grande...:D
15 uova
625 g zucchero
500 g farina
2 bustine quasi 3 di lievito
(in effetti è venuto un po' altino...bastavano 2 dosi):rolleyes:
L'ho bagnato con una bagna inventata sul momento (da mia madre) fatta con 2 pesche bianche frullate con 2 cucchiai di zucchero e con 200 ml di acqua (zucchero ed acqua si possono variare a piacere,io per esempio le ho frullate con 100 ml però dopo ho aggiunta dell'altra acqua) fino ad avere un composto liquido ma non troppo...:p:
L'ho farcito con crema pasticcera (6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero,6 cucchiai di farina, 1 litro di latte, essenza alla vaniglia) con pezzetti di pesca gialla sparsi sopra.
La decorazione...:eek:
Panna montata...l'effetto rigato (non so se si vede bene) l'ho ottenuto con un coltello del pane...:)
Il tocco e la pergamena li ho fatti con il cioccolato plastico (al cioccolato fondente e al cioccolato bianco rispettivamente)...
Le scritte con del semplice cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Le roselline sono di zucchero (le ho comprate già fatte;)).
Che dire di più...era Buonissima!
E' piaciuta al festeggiato e questa era la cosa più importante!
Oh mamma ragazze,ma siete davvero fantastiche a fare ste torte.....Beate voi.
mariarosa72
18-07-2007, 17:25
E' bellissima !! :eek:
Complimenti
tudi complimentissimi hai fatto una bellissima torta;)
maria61m
18-07-2007, 18:58
Complimenti anche da me Trudi:):):) bellissima!!!
mamy angy
18-07-2007, 19:16
Sei stata veramente brava, auguri a tuo cugino
graziella59
18-07-2007, 19:26
per favore spiegami bene le decorazioni, io ne docrei fare una per martedi' sera
Grazie mille per i complimenti!!!:rolleyes:
Grazie anche per gli auguri!!!
Per graziella59
Allora le decorazioni...
Per il Tocco... ho preso del cioccolato plastico e inizialmente con la macchina per stendere la pasta, la cosiddetta "nonna papera", ho iniziato a stendere la "sfoglia" di cioccolato...solo che dopo averla passata 2 o 3 volte alla massima larghezza,così è diventata più facile da lavorare, io volevo che venisse più spessa e così ho iniziato con il matterello (se vedi che diventa appiccicoso usa dello zucchero a velo come se fosse farina) finchè l'ho stesa spessa circa mezzo centimetro (le dimensioni sono molto personali) e le ho dato la forma quasi quadrata ... sono andata ad occhio...
Ho messo poi il quadrato in frigo a raffreddare e a solidificare...
Intato ho preparato una striscia (anche qui spessa mezzo centimetro, per le dimensioni ad occhio), ho unito le due estremità a formare un cilindro che mi farà da base al "quadrato superiore" (non so se si vede bene in foto ma sotto il quadrato del tocco c'erà questa specie di base)...messa anche lei in frigo...
Dopo un po' ho ripreso il "quadrato superiore" e la "base" e riscaldando con le dita la superficie della base ho incollato la base al quadrato...rimessa in frigo...
Per la "corda"... ho fatto 2 lunghi cordoncini e li ho arrotolati uno sull'altro...Ad una estremità (quella che sarebbe andata sulla torta) ho fatto delle incisioni tipo frangia... Dopo che ho messo il Tocco sulla torta ho attaccato il cordoncino al centro del tocco...l'ho "incollato" sul quadrato superiore (la tecnica è quella di riscaldare con le dita le 2 estremità da incollare...in questo il cioccolato plastico è stupendo!)...
Per la pergamena invece semplicemente ho steso una specie di rettangolo (anche qui dimensioni a piacere) e ho ripiegato i bordi per darle l'effetto pergamena...
Anche lei in frigo...
Quando si erano ben solidificate non ho fatto altro che adagiarle sulla torta e poi con un cono fatto con la carta forno ho fatto le scritte...
Mamma mia è stato più difficile spiegarlo che farlo...
Spero di essere stata chiara... se hai qualsiasi dubbio o perplessità non esitare a chiedermi ancora...:)
Auguri al neolaureato e tantissimi complimenti a te, la torta é bellissima!!
MagicaDea
19-07-2007, 09:26
caspita mi sono assentata per qualche giorno.. e guarda qui che belle torte che hanno postato.. tanti complimenti.. è stupebda!!
graziella59
19-07-2007, 10:26
grazie mille delle spiegazioni, ma come hai fatto il cioccolato plastico? io una volta l'avevo fatto ma restava molliccio :mad:
La ricetta del cioccolato plastico è
cioccolato bianco o fondente 100g
glucosio 30g-40g (se ne metti di più viene più duro)
sciroppo di zucchero 15g (fatto con 22g di acqua + 30g zucchero, si mette sul fuoco e quando arriva a bollore si spegne,si fa raffreddare e se ne prendono i 15g necessari)
Io ho seguito le istruzioni preziose che c'erano su questo sito in altre discussioni, e quindi ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato,l'ho lasciato intiepidire,poi ho aggiunto il glucosio e lo sciroppo di zucchero ed ho mescolato fino a che non si staccava dai bordi del pentolino...era un po' molliccio,però a quel punto l'ho fatto raffreddare a temperatura ambiente e poi l'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho messo in frigo per circa 3-4ore.
Dopo queste ore l'ho ripreso ed era molto duro, per poterlo lavorare l'ho dovuto riscaldare tra le mani e poi l'ho passato con la "nonna papera" spolverizzandolo un paio di volte con lo zucchero a velo se vedevo che diventava appiccicoso...fino ad avere appunto le sfoglie...
A me non è venuto molliccio, se dovesse venire molliccio aggiungi un po' di glucosio in più (mi raccomando però al peso degli ingredienti...su quelli non puoi andare ad occhio);)
graziella59
19-07-2007, 15:49
La Bilancia Pesa 5 Gr Per Volta Quindi 20 O 25......
E allora ci vuole quella sana cosa che si chiama "Arte dell'arrangiarsi"...mi spiego...
la tua bilancia pesa 5g allavolta,nessun problema...
per pesare 15g:
10g li pesi con la bilancia e li metti da parte...
pesi ora altri 10g e cerchi il più possibile di dividerlo in 2 metà precise...puoi provare a mettere le 2 metà in 2 bicchieri uguali oppure conti quanti cucchiaini servono per fare 10g e poi dimezzi o ancora puoi raddoppiare la dose e così arrivi a 30 e poi dividi in 2
per i 22g i 2 gr non sono poi così decisivi provi ad occhio un pochino più di 20...
Fammi sapere come è andata e se vuoi posta anche le foto!:cool:
brava e complimenti per la torta. auguri al neo laureato;););)
graziella59
20-07-2007, 18:40
sto preparando il cioccolato plastico, 100 gr di fondente e 100 gr di bianco ti dono bastati?
Scusa serispondo solo ora...
spero sia ancora utile...
io ho sciolto 200g di cioccolato bianco e 300g di cioccolato fondente però me ne è avanzato parecchio...quindi non so...forse 100g potrebbero bastare
graziella59
21-07-2007, 15:27
sto lavorando ora il cioccolao plastico, l'avevo preparato ieri sera, pero' poi l'ho posizionato sulla carta per lucidi e vedo che si stacca con difficolta', dove lo avevi appoggiato tu poi per dare la forma al cilindro e alla pegamena?
grazie e scusa se approfitto della tua disponibilità(:-*
Nessun problema...
io dopo averlo fatto l'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho fatto raffreddare in frigo...
dopo averlo fatto raffreddare, l'ho lavorato con lemani e gli ho dato la forma del tocco e della pergamena e l'ho appoggiato su della carta forno e poi su un piatto e l'ho rimesso in frigo a raffreddare...quando poi l'ho messo sulla torta l'ho staccato delicatamente dalla carta forno.