PDA

Visualizza Versione Completa : SOS....gelatina in fogli!!!!!

bened
18-07-2007, 21:35
oggi ho deciso di fare la torta fredda allo yogurt di nightfairy.tutto bene sino al momento in cui ho dovuto aggiungere la gelatina al composto di yogurt e zucchero a velo,malgrado l'avessi lasciata a bagno 10 minuti poi strizzata e messa a sciogliere in una ciotola con due cucchiai di acqua non si e sciolta bene e ha fatto i grumi.ora non so se dovevo aspettare un pò più di tempo per farla sciogliere bene o se il problema era l'acqua io l'ho messa fredda voleva forse tiepida?non lo so.....fatto sta che ora la mia torta ha dentro i pezzettoni di gelatina e non so se si solidificherà.prima di ripetere la ricetta voglio il vostro consiglio su come fare.sembrava cosi semplice.......grazie:confused:

monny61
18-07-2007, 21:37
Hai per caso versato la gelatina tutta in un colpo?

bened
18-07-2007, 21:38
si.non dovevo?

monny61
18-07-2007, 21:48
A volte lo sbalzo termico tra la gelatina tiedida e la crema fredda la fa raggrumare...la prossima volta versa la gelatina lentamente e poca per volta continuando a sbattere la crema...
Per salvare questa passala con un colino...

bened
18-07-2007, 21:57
quindi l'acqua doveva essere perlomeno tiepida se non calda io l'ho messa fredda.il problema è tutto la allora......ho capito bene?nella ricetta non era specificato e anche se a pensarci ora mi sembra logico sul momento non ci ho pensato.

monny61
18-07-2007, 22:06
Mi spiego meglio io...la gelatina in fogli va tenuta a bagno ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti, quindi la strizzi bene e la metti in un pentolino con 2 o 3 cucchiai d'acqua e la fai sciogliere bene a fuoco basso, la lasci intiepidire prima di versarla lentamente nella crema...

miciottina
18-07-2007, 22:10
Cara Bened, io faccio ammollare la gelatina in acqua fredda per una decina di minuti, la strizzo, aggiungo due cucchiai d'acqua fredda, metto sul fuoco bassissimo e mescolo fino allo scioglimento completo (bastano pochi secondi), quindi verso nella crema e mescolo bene il tutto.
Credo di aver capito che tu non abbia fatto sciogliere la gelatina sul fuoco, prima di versarla nella crema, o mi sbaglio?

miciottina
18-07-2007, 22:12
Mi spiego meglio io...la gelatina in fogli va tenuta a bagno ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti, quindi la strizzi bene e la metti in un pentolino con 2 o 3 cucchiai d'acqua e la fai sciogliere bene a fuoco basso, la lasci intiepidire prima di versarla lentamente nella crema...
Scusa Monica, non avevo visto che avevi già risposto...sono lentissima a scrivere...:o:o:o

bened
18-07-2007, 22:13
sei stata chiarissima.ora ho capito.il problema è che io dopo averla messa 10 minuti in ammollo in acqua fredda e averla strizzata l'ho messa di nuovo a sciogliere in acqua fredda anzichè come dici tu sul fuoco nel pentolino.ora è tutto chiaro.abbi pazienza ma a quest'ora dopo aver tribolato tutto il giorno con i miei 3 bambini(hanno pure tutti la varicella)sono un pò fusa.ti ringrazio per la pazienza domani riproverò.

monny61
18-07-2007, 22:14
Scusa Monica, non avevo visto che avevi già risposto...sono lentissima a scrivere...:o:o:o
:D:D:DLo dici a me? Scrivo con un dito solo ;):rolleyes::rolleyes::D:D:D...e non scusarti, non è il caso (:-*

bened
18-07-2007, 22:14
brava teresa hai capito tutto!!!!!!il problema era tutto li'

monny61
18-07-2007, 22:17
sei stata chiarissima.ora ho capito.il problema è che io dopo averla messa 10 minuti in ammollo in acqua fredda e averla strizzata l'ho messa di nuovo a sciogliere in acqua fredda anzichè come dici tu sul fuoco nel pentolino.ora è tutto chiaro.abbi pazienza ma a quest'ora dopo aver tribolato tutto il giorno con i miei 3 bambini(hanno pure tutti la varicella)sono un pò fusa.ti ringrazio per la pazienza domani riproverò.
:eek:Tutti e tre con la varicella? Ero un po' triste perchè i miei tre maschi sono tutti fuori ma adesso mi sento più ben messa di te...;):rolleyes::D:D:D
Un bacione ai bambini...non deve essere allegro nemmeno per loro...(:-*

bened
18-07-2007, 22:17
mi sa che siamo una più lenta dell'altra a scrivere ci stiamo accavallando di brutto:Dperò abbiamo risolto.grazie

bened
18-07-2007, 22:21
cara monica....lasciamo perdere che è meglio poi qua si schiatta dal caldo e non posso accendere il clima perchè la lavatrice va di continuo e salta il contatore.grazie per la solidarietà.io comunque ho due maschi di 8 e 4 anni e una bimba di 20 mesi pestifera.

monny61
18-07-2007, 22:27
:DVedi che abbiamo parecchie cose in comune? Anche qui si muore dal caldo:\ e anche se ormai i miei "bambini" hanno 20 anni uno e 17 e mezzo l'altro se non faccio almeno 2 lavatrici al giorno rischio di essere sommersa dalla roba da lavare...:rolleyes:>:->:D:D:D
Buona notte cara...(:-*

bened
18-07-2007, 22:53
notte anche a te.