PDA

Visualizza Versione Completa : al posto della ricotta

Mangiachetipassa
18-09-2004, 12:32
Ciao adoro le paste ripiene (ma tutto in generale ;D?) ma non amo troppo il sapore della ricotta che è spesso usata in quasi tutti i ripieni. Con cosa posso sostituirla? Ho visto già la ricetta dei ravioli stracchino e radicchio (slurp) avete altri sufferimenti?
Mangiachetipassa ::)

ropa55
18-09-2004, 18:16
Mele o pere cotte nel burro e gongorzola dolce io la butto così ma a naso non dovrebbe essere male

roosii
18-09-2004, 22:13
Patate lesse e schiacciate rese morbide con pochino di latte
e poi aggiungi gli ingredienti che vuoi.
Spinaci ,zucca , prosciutto , asparagi ....
tassativo il parmigiano ! :P

vapjazz
18-09-2004, 22:20
... questa mi ispira ...
::) ::) ::) ::) ::)

penelope18382
03-11-2005, 12:00
Tortelli ai broccoletti e gamberi

Ingredienti per 4 persone
3 uova di pasta (circa 350 gr.)
300 gr. di cime di broccoletti
una trentina di code di gambero
200 gr. di fondi o gambi di carciofo (anche surgelati)
sale e pepe
peperoncino
olio
2 spicchi d'aglio
1 scalogno
1 foglia di alloro
1 bicchiere di brodo vegetale
burro
prezzemolo

Preparazione
Preparare la pasta, tirarla e ricavare dei quadrati di circa 10 cm. di lato.
Lessare i broccoletti in acqua salata per 5-6 minuti, poi schiacciarli con una forchetta. Soffriggere l'aglio con due cucchiai d'olio e una spruzzata di peperoncino in una padella poi eliminare l'aglio e aggiungere i broccoletti. Farli saltare in padella per un paio di minuti.
Sgusciare i gamberi tenendo da parte i gusci. Togliere il filo dorsale e lavarli sotto acqua corrente.
Triturare grossolanamente metà dei gamberi e unirli ai broccoletti. Pepare, regolare di sale e usare il composto per riempire i tortelli. Usare un cucchiaino abbondante di composto per ogni quadrato che poi va chiuso a metà e sigillato per bene.
Una volta preparati i tortelli, preparare la salsa di carciofi. Soffriggere i gusci dei gamberi in un cucchiaio d'olio in una pentola; poi aggiungervi lo scalogno tagliato in 2 o 3 pezzi, l'alloro, e il brodo vegetale. Cuocere coperto per circa 10 minuti, poi filtrare, rimettere sul fuoco e usare questo brodo per cuocere i fondi di carciofo tagliati a dadini e i gamberi. I gamberi vanno tolti dopo un paio di minuti e tenuti al caldo.
Quando i carciofi sono teneri, frullare il tutto. Deve risultare una crema densa ma non troppo soda. Se così fosse, aggiungere ancora un po' di brodo. Alla fine regolare di sale e pepe.
Lessare i tortelli in abbondante acqua salata per 2-3 minuti.
Mettere in ogni piatto 2 cucchiai di salsa ai carciofi, poi spolverizzare di prezzemolo tritato. Sulla salsa porre i tortelli, irrorare con burro fuso e decorare con qualche coda di gambero.

miou
29-12-2005, 21:02
nemmeno a me piace la ricotta,io la sostituisco con la besciamella

margherita75
12-07-2007, 17:13
lelanzane pomodoro e provola affumicata