Mostra versione intera : Bavette ai ricci di mare
Gino e Pino
18/09/04, 21.31
A proposito della cena sarda, posto anche la ricetta del primo!
Ricci di mare puliti (quindi le uova ;));
olio aglio sale;
bavette;
In padella fate rosolare aglio e olio, se volete un poco di peperoncino, ma non esagerate (i ricci hanno un gustino molto delicato!); scolate le bavette e fatele saltare nell'aglio e olio.
Una volta spento versate le uova di riccio sulla pasta, a crudo, mescolate bene e servite.
:P
per prendere e pulire i ricci fate attenzione a tre cose:
1) i ricci pungono
2) arrivano una quantità di vespe e insetti vari da far paura (tra l'altro se li pulite su uno scoglietto come ho fatto io arrivano anche pesci e polipi, li ho presi così...)
3) Non fatevi vedere, pèerchè è vietato raccogliere i ricci!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
.... ragazzacci .... catturare così le povere creaturine ... :-\
SI MANGIANO VIVIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
La premiata coppia Gino e Pino si è scordata però ::) ::) ::)
l'ingrediente fondamentale di questa favolosa ricetta senza il quale non potrà mai riuscire degna di nota.......................
un elemento necessario,indispensabile,anzi basilare ,che dir si voglia. ;) :D :D :D :D :D :D
Occorre infatti,oltre agli ingredienti menzionati,certo esatti nelle dosi e proporzioni. ;D ;D ;D ;D ;al cuoco in questione,per renderlo tale da esser capace di affrontare la preparazione di simile bontà,semplice nella descrizione ma di complessa escuzione,un elemento ,un tocco,in più il segreto di questo piatto che pochi di noi umili autodidatti della cucina possiedono.
Anzi a ben rilettere direi che mancano due cose l'una in alternativa all'altra,la cui presenza è indispensabile,infatti tenendo conto della quantità necesaria per comensale di ricci da aprire o si è dotati di una PAZIENZA a prova di buco(delle dita) e spine oppure risulata indispensabile un POVERO CRISTO cui demandare l'apertura e la raccolta delle uova.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
LittleStar
19/09/04, 19.53
vietato pescare ricci?
DA QUANDO?
mio padre in Sardegna (vive lì) li epsca quasi ogni giorno...
non farti sentire.....
Ropa, io uso i guanti... in quanto a pazienza probabilmente non ne ho molta dal momento che moltissimi ricci non aspetto a cucinarli e me li mangio crudi....
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
E poi gli spaghetti li fai aglio e olio e peperoncino ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
io NON riuscirei a mangiarli cotti anche perchè la tentazione è troppa...vedere quei poveri ricci che cercano di scappare...con le loro zampettine...tic tic non resisto esco fuori il primo tipo di pane che ho sotto mano ammazzo i suoi figlioletti...hihhi ::) ::)
Siamo peggio di Erode........................ ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
gino e pino posso farvi una domanda voi siete sardi scusate da quando in sardegna è vietato raccogliere i ricci ?? io ci vivo e non ho mai sentito una cosa simile..vorse intendete è vietato nel periodo di fermo biologico..
ah p.s non per dire ma non è questo il modo di preparare i ricci almeno qui da noi...
da te come si fanno Robison?
:)
i circa settecento quintali da me mangiati ;D ;D ;D ;D ;D nel periodo di sud italia erano tutti preparati come dicono G & P
;)
scusate, mi è rimasta una frase nel pc:
"...erano tutti magiati crudi o preparati come ...."
;)
precisazione d'obbligo!!!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Gino e Pino
25/10/04, 11.35
gino e pino posso farvi una domanda voi siete sardi scusate da quando in sardegna è vietato raccogliere i ricci ?? io ci vivo e non ho mai sentito una cosa simile..vorse intendete è vietato nel periodo di fermo biologico..
no, non sono sardo, mi hanno detto che è vietato, in generale... ma non so in effetti...
Gino e Pino
25/10/04, 11.39
La premiata coppia Gino e Pino si è scordata però ::) ::) ::)
l'ingrediente fondamentale di questa favolosa ricetta senza il quale non potrà mai riuscire degna di nota.......................
un elemento necessario,indispensabile,anzi basilare ,che dir si voglia. ;) :D :D :D :D :D :D
Occorre infatti,oltre agli ingredienti menzionati,certo esatti nelle dosi e proporzioni. ;D ;D ;D ;D ;al cuoco in questione,per renderlo tale da esser capace di affrontare la preparazione di simile bontà,semplice nella descrizione ma di complessa escuzione,un elemento ,un tocco,in più il segreto di questo piatto che pochi di noi umili autodidatti della cucina possiedono.
Anzi a ben rilettere direi che mancano due cose l'una in alternativa all'altra,la cui presenza è indispensabile,infatti tenendo conto della quantità necesaria per comensale di ricci da aprire o si è dotati di una PAZIENZA a prova di buco(delle dita) e spine oppure risulata indispensabile un POVERO CRISTO cui demandare l'apertura e la raccolta delle uova.
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
:D :D :D
grande ropa... in effetti la pazienza necessaria è parecchia... ma per le spine usavamo un paio di guanti da lavoro, ed eravamo tranquilli.. per la pulitura, ci siamo industriati in loco, quindi eravamo a Pischina, in acqua e lavoravamo su uno scoglio, facendo un'immni tanto e catturando qualche polpetto... condita così e in cinque amici, passa!!! :D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.