PDA

Mostra versione intera : ne ho buttate 2!!

Pagine : [1] 2

romana64
20/07/07, 12.33
l'altro giorno mi sono arrivati gli stampi di silicone e per prima cosa ho fatto la torta al doppio yogurt di CHICCAMART e l'ho cotta nello stampo a rosa la prima l'ho tenuta in forno per 1 ora a 150 gradi e quando l'ho sfornata l'interno era crudo addirittura liquefatto e ho dovuto buttare tutto la seconda l'ho tenuta in forno per 1ora e mezza a 160-170 gradi e sembrava cotta ma quando l'ho tirata fuori si e' ammassata e da fredda si vedeva l'interno ancora cruda(ma nn liquida) nn capisco perche' tanto tempo per la cottura saranno gli stampi di silicone ?chi ha gia' provato sa dirmi qualcosa? mi dispiace tanto anche perche' ne ho comprati parecchi di questi stampi :(:(:(

cozza
20/07/07, 13.05
ciao romana ho comprato anch'io lo stampo a rosa e lo proverò quando sarà + fresco ma pina ha stampato questa ciambella cacao (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=43900) ora ti cerco l'altra

cozza
20/07/07, 13.08
ecco l'altra (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36105)sempre nel silicone

monny61
20/07/07, 13.10
Io credo sia un problema di forno troppo basso...

cozza
20/07/07, 13.12
guarda questo babà (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=36913&highlight=bab%E0+stampo+silicone)di nanny

Gabry60
20/07/07, 13.13
Ciao Romana.
Io ho una esperienza positiva riguardo gli stampi in silicone!
Ne ho solo un tipo budino grande col buco in mezzo.
Lo uso per adesso per fare i miei prelibati rotoli salati sia con P.M. che con la pasta col lievito di birra e mi vengono perfetti.
La prima volta ho unto con olio.
Le volte successive non ho più unto.
Io ho un forno a gas e cuocio sempre sia i dolci che i salati a 185° dai 40' in sù (controllo dopo 35').
Secondo me cuoci ad una temperatura troppo bassa.
Ciao e buona giornata! (:-*

romana64
20/07/07, 13.15
grazie angelica ho appena guardato e credo che il mio dubbio sullo stampo sia fondato il mio stampo e' diverso da questi praticamente nn ha il buco a centro per cui viene difficile la cottura centrale nn so dove ho letto che il buco fa sì che il calore si distribuisce in modo uniforme (vedi lostampo della ciambella americana è molto alto pero' la cottura viene bene) mentre il mio essendo senza buco nn fa passare il calore nel centro .purtroppo sono senza batteria alla macchiana digitale altrimenti postavo le foto del mio stampo!!!

SoleFromDublin
20/07/07, 13.19
Ciao! Intanto io non avrei buttato via tutto ma semplicemente rimesso in forno e continuato la cottura a temperatura piu' alta. A parer mio la temperatura del forno e' troppo bassa, le torte si cuociono sui 170-180 gradi, 150 e' una temperatura che va bene per cotture lente e prolungate ma non per le torte. Infine, fai la prova stecchino, se esce asciutto la torta e' cotta, se tirando fuori la teglia vedi gia' che e' "budinosa" non hai bisogno dello stecchino, e' cruda di sicuro! ;)

SoleFromDublin
20/07/07, 13.21
grazie angelica ho appena guardato e credo che il mio dubbio sullo stampo sia fondato il mio stampo e' diverso da questi praticamente nn ha il buco a centro per cui viene difficile la cottura centrale nn so dove ho letto che il buco fa sì che il calore si distribuisce in modo uniforme (vedi lostampo della ciambella americana è molto alto pero' la cottura viene bene) mentre il mio essendo senza buco nn fa passare il calore nel centro .purtroppo sono senza batteria alla macchiana digitale altrimenti postavo le foto del mio stampo!!!

Ciao romana, sicuramente il problema non e' quello. Io ho un sacco di stampi in silicone e nessuno ha il buco in mezzo eppure faccio torte perfette senza problemi. Vedrai che il problema e' legato alla temperatura, non allo stampo!

cameron
20/07/07, 13.22
Io ho lo stampo a rosa come il tuo......metto in forno a 180° e faccio la prova stecchino..........anche secondo me forno troppo basso.:)

romana64
20/07/07, 13.23
Ciao! Intanto io non avrei buttato via tutto ma semplicemente rimesso in forno e continuato la cottura a temperatura piu' alta. A parer mio la temperatura del forno e' troppo bassa, le torte si cuociono sui 170-180 gradi, 150 e' una temperatura che va bene per cotture lente e prolungate ma non per le torte. Infine, fai la prova stecchino, se esce asciutto la torta e' cotta, se tirando fuori la teglia vedi gia' che e' "budinosa" non hai bisogno dello stecchino, e' cruda di sicuro! ;)

infatti un po' precipitosa lo sono stata inquanto ho visto il bel colore sulla parte superiore e l'ho tirata fuori e capovolta subito sul piatto di portata e allora ho visto che da sotto usciva tutto l'impasto liquido a quel punto nn potevo fare piu' niente oltre che buttarla via

romana64
20/07/07, 13.24
Ciao romana, sicuramente il problema non e' quello. Io ho un sacco di stampi in silicone e nessuno ha il buco in mezzo eppure faccio torte perfette senza problemi. Vedrai che il problema e' legato alla temperatura, non allo stampo!

provero' con una temperatura piu' alta(:-*(:-*

mariposa83
20/07/07, 13.25
Questo stampo ce l'ho anche io ma non l'ho ancora usato...come altre cookine penso anche io che sia tutta colpa della temperatura troppo bassa! Io inforno quasi tutto (salvo quando specificato diversamente) a 170°/180°. Prova anche tu e facci sapere!

romana64
20/07/07, 13.26
Io ho lo stampo a rosa come il tuo......metto in forno a 180° e faccio la prova stecchino..........anche secondo me forno troppo basso.:)

per quanto tempo cuoci la torta?

cozza
20/07/07, 13.26
romana ma neanche lo stampo a rosa di nanny e di pina hanno il buco al centro....prova la ricetta di pina al cacao magari elimina il cacao e segui le sue indicazioni e avrai una riprova del tuo stampo...devo dire che il mio forno è statico ventilato e i dolci come ciambelle o pandispagna li devo cuocere x forza a 160° o tutto va cestinato...cuoce bene fuori ma nn il centro;)

romana64
20/07/07, 13.28
Questo stampo ce l'ho anche io ma non l'ho ancora usato...come altre cookine penso anche io che sia tutta colpa della temperatura troppo bassa! Io inforno quasi tutto (salvo quando specificato diversamente) a 170°/180°. Prova anche tu e facci sapere!
sì provero' ancora una volta sai mi e' dispiaciuto tanto buttare tutto per nn parlare del mio maritino che mi canzonava CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER LA NUOVA......... riferendosi agli stampi che ho in alluminio con cui ho sfornato tante buone ciambelle!!!

SoleFromDublin
20/07/07, 13.28
infatti un po' precipitosa lo sono stata inquanto ho visto il bel colore sulla parte superiore e l'ho tirata fuori e capovolta subito sul piatto di portata e allora ho visto che da sotto usciva tutto l'impasto liquido a quel punto nn potevo fare piu' niente oltre che buttarla via

Ahi ahi :D Ma la torta si deve sformare da fredda, e' vero che dallo stampo in silicone esce facilmente ma se aspetti almeno eviti che si rompa!

romana64
20/07/07, 13.30
romana ma neanche lo stampo a rosa di nanny e di pina hanno il buco al centro....prova la ricetta di pina al cacao magari elimina il cacao e segui le sue indicazioni e avrai una riprova del tuo stampo...devo dire che il mio forno è statico ventilato e i dolci come ciambelle o pandispagna li devo cuocere x forza a 160° o tutto va cestinato...cuoce bene fuori ma nn il centro;)
sì cuoce bene tutto intorno e sopra ma al centro rimane cruda

romana64
20/07/07, 13.33
ma...... e la stessa foto che vedo io? il buco c'è nello stampo!!!

romana64
20/07/07, 13.37
Ahi ahi :D Ma la torta si deve sformare da fredda, e' vero che dallo stampo in silicone esce facilmente ma se aspetti almeno eviti che si rompa!

ah!! ecco risolto un altro dubbio e per questo che si rompono le mie torte? perche' nn le faccio raffreddare !!!

mariposa83
20/07/07, 13.40
per quanto tempo cuoci la torta?

allora...una normale ciambella allo yogurt x esempio la inforno a 170° x 35/40 minuti circa. Cmq..me ne accorgo dal colorito che assume, ma se non sono sucura da dietro il vetro, che non sia ben cotta, nemmeno mi azzardo ad aprire il forno!

cozza
20/07/07, 13.42
romana la rosa al cacao e il babà nn hanno buco è l'effetto del bocciolo...aspetta che faccio la foto al mio

cozza
20/07/07, 13.54
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11425/s1.jpghttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11425/s2.jpghttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11425/s3.jpgquesto è senza buco e penso che neanche quello di pina e di nanny l'avessero....cambia ricetta...ti andrà meglio

romana64
20/07/07, 13.59
ho mandato mia figlia a comprare le batterie per la digitale ecco le foto del mio stampo http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11327/100_3357.JPG

e questo e' l'interno
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11327/100_3358.JPG

vedi nn c'è il FUMAIOLO quello che crea il buco al centro della torta

perche' escono piccoline le foto? altro problema!!

romana64
20/07/07, 14.02
e' proprio come il mio!!!