Mostra versione intera : Zuppa di pesce
La mia zuppa di pesce è senza spine ... i puristi rabbrividiranno ma a me piace cosi ;D ;D
Ingredienti: 1 kg di totani, 1 kg di cicale (spannocchie, pannocchie ...), 1 bicchiere di pomodoro, 1 cucchiaio di olio, aglio, prezzemolo, peperoncino, alloro, 400 g di pesce misto da zuppa, pane.
Come l'ho fatta?
Ho comprato un po' di pescetti misti piccolini e c'ho fatto un brodo bello ristretto aggiungendo solo una foglia di alloro e poi filtrando il brodo (diciamo circa un litro).
Ho pulito i totani tagliandoli a pezzi e li ho messi a cuocere in un bel battuto abbondante di aglio e prezzemolo (e peperoncino). Ho fatto proseguire la cottura per circa 25 minuti (a fuoco medio) aggiungendo il pomodoro e appena il liquido si ristringeva aggiungendo a mestolate il brodo di pesce.
Poi ho aggiunto le cicale e coperto con il restante brodo. Ho fatto cuocere per altri 15 minuti.
Nel frattempo ho messo ad abbrustolire alcune fette di pane.
Le ho strofinate abbondantemente di aglio e ho servito la zuppa. Buonissima!
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/normal_Immagine-626.jpg
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/normal_Immagine-622.jpg
Allora non sono un purista nemeno io dato che le spine non
riesco ancora a digerirle e magiare e sputacchiare non è il massimo concordo sulla scelta,poi uno la fa con quello che trova di fresco ;) :)
LittleStar
19/09/04, 18.51
Luca la ricetta è divina!!!!!
GNAM!
rossadiana
20/09/04, 08.55
Fantastico!!!!! Anch'io odio quelle zuppe di pesce dove mangi e sputi...mangi e sputi... ;D
A me mi piace il pesce, ma la zuppa devo dire che non mi è mia piacuto, specialmente la bouillabaisse, avendo una nonna francese, a casa cera quella zuppa. Preferisco la zuppa di astice o quella americana: clam chowder.
Pero la tua Luca, mi sembra ottima, vorrei provarla.
Ma non so che cosè il totane e la cicale. Ho cerchato nel mio dizionario francese-italiano ma non ce. ???
I totani in francese sono Calmar, le cicale in francese Squille .... :)
Ah, grazie Luca. Non sapevo, io chiamavo i calmar, calamari.
Avro imparato una cosa in più.
Ancora grazie. ;D
però, capo, se metti anche un filetto (spinato... :)) di Sanpietro o di gallinella....
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
.... senza spine !!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ce piaciono li polli l'abbacchio e le galline perchè nun ciano
spine non so come er baccalà................................... ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
però, capo, se metti anche un filetto (spinato... :)) di Sanpietro o di gallinella....
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
.... senza spine !!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D
E' un altra cosa .... questa è una zuppa da definire rustica. Le cicale sono un crostaceo saporito che mal si legherebbe con le carni delicate.
Poi la zuppa di pesce è un piatto non codificato ... si fa con quello che si trova e con la voglia che hai in quel momento ;)
... giusto, concordo sul fatto di non codificare questo splendido piatto...
... e poi il capo ha sempre ragione!!!!!
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
rossadiana
20/09/04, 16.40
vapj sei un ruffiano ;)...lo dici solo x farti spostare la data limite x la sfida ;D ;D ;D
... la femmina è una creatura del demonio...
::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)
comunque come si fa a non voler bene alle nostre dolcissime donne??? :P :P :P :P :P :P :P
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
rossadiana
20/09/04, 16.48
:-* :-* :-*
Mangiachetipassa
20/09/04, 21.10
Senza dubbio ottima, ma sono marchigiana e il nostro brodetto che ovviamente ha pesci con spine è una delizia!!!!
Mangiachetipassa ::)
cosepazzzz
21/09/04, 08.49
azz che delizia!
ps.ho riconosciuto tovaglietta e posate ;D
ottima, ma... avete visto il prezzo delle cicale????? :'( :'( :'(
da noi (Trieste) 1kg di cicale = € 26,00 :'(
Eh si ... è anche per questo che non le compro mai. Però erano in offerta e le ho prese .... ormai sono diventate come l'oro. Pensare che fino a qualche anno fa te le regalavano quasi ......
Stoz itto ma qua sti prezzi non ci sono ;)
:o non so dove abiti, ma per me andare in pescheria è come andare in gioielleria!!!!!
In sicilia e belle vive e zampettanti non superano i 15 euro al kg,ma non diciamolo a Luca se o gli iene un travaso di bile
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
pochi anni fa in un ristorante di pesce di Casarza (sopra Sestri Levante) ;) ho avuto la fortuna di gustare una zuppa di pesce si scoglio che era una cosa eccezionale ;D ;D ;D :facendo i complimenti mi hanno detto che nel brodo base che preparano fanno cuocere tantissimo i pesci fino a disfarli e poi passano tutto spine comprese nel passaverdure... una cosa così non l'ho mai più mangiata !!!! mi commuovo solo a pensarci ;D ;D ;D
Era il San Giovanni ? ....
;) ;) ;)
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
!!!!!!!!!!!!!!!!!A BUON INTENDITOR!!!!!!!!!!!!
non ho fatto nomi perchè non sapevo se si poteva!
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.