PDA

Mostra versione intera : crostata morbida

Omega 85
22/07/07, 13.18
ciao a tutti, so che la crostata deve essere croccante, invece a me piace morbida che si possa quasi mangiare al cucchiaio, ultimamente sto usando questa ricetta trovato sul forum:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27476

viene una frolla buona e abbastanza soffice, ma vorrei fosse ancora più morbida cosa mi consigliate?

veronica79
22/07/07, 13.25
ciao,non so' cosa si possa fare per avere la frolla piu' morbida:\.
pero' sempre di mon-dieu ho fatto le crostatine al negativo,facendola grande invece che piccoline,ed' e' morbidissima e buonissima.:p:

Danda
22/07/07, 13.34
Io da un po' di tempo ho adottato questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27980) frolla con farina di mandorle, per me è favolosa e rimane morbida e friabile :)

MARIA SOLE
22/07/07, 14.33
ciao a tutti, so che la crostata deve essere croccante, invece a me piace morbida che si possa quasi mangiare al cucchiaio, ultimamente sto usando questa ricetta trovato sul forum:

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=27476

viene una frolla buona e abbastanza soffice, ma vorrei fosse ancora più morbida cosa mi consigliate?

Prova a sostituire un tuorlo fresco con uno sodo; lo passi al setaccio e lo aggiungi agli altri ingedietni e impasti come al solito.

DONNA78
22/07/07, 14.48
hai provato ad usare lo strutto anzichè il burro?io la faccio cosi',e ti assicuro che viene morbidissima..se vuoi ti do le dosi precise;)

cozza
22/07/07, 14.53
dico anche la mia ...la frolla che io faccio la farina nn ha peso si aggiunge fino alla consistenza voluta se ne metto di meno la crostata è molto morbida;)

Omega 85
23/07/07, 10.57
grazie per i consigli proverò al più presto un bacione a tutti :), mi intriga molto la frolla alle mandorle magari ci aggiungo un mezzo cucchiaino di lievito così viene ancora più soffice,

P.S. potrei avere le dosi della crostata con lo strutto?

Danda
23/07/07, 12.37
grazie per i consigli proverò al più presto un bacione a tutti :), mi intriga molto la frolla alle mandorle magari ci aggiungo un mezzo cucchiaino di lievito così viene ancora più soffice,

Omega, se provi la frolla alle mandorle lascia perdere il lievito! Non ne ha davvero bisogno. Temo che col lievito verrebbe fuori un pasticcio, è una frolla gia morbidissima e friabile di suo :)

Silvia, la frolla allo strutto interessa anche me :)

DONNA78
23/07/07, 15.21

certo...stasera guardo,è sull'agenda della mamma...ricetta preziosa per lei:D;):p:

Omega 85
25/07/07, 22.33
ok allora la proverò così com'è senza lievito, intanto aspetto anche la ricetta di quella con lo strutto, appena farà un po + fresco le provo :)

DONNA78
25/07/07, 23.24
ok allora la proverò così com'è senza lievito, intanto aspetto anche la ricetta di quella con lo strutto, appena farà un po + fresco le provo :)allora,come promesso ti do la ricetta della mia cara mamma,esce una pasta frolla deliziosa (anche se non è proprio frolla perchè è previsto l'uso del lievito).Ingredienti:500gr di farina,3 uova intere,200gr di strutto,250gr di zucchero,1bustina vanillina o scorza di limone gratt.,1 bustina di lievito per dolci....per quanto riguarda il procedimento è il classico...mi raccomando,esce un impasto molto morbido,impasta velocemente,dopodichè mia mamma lo stende direttamente in teglia senza metterla in frigo:eek:io non ci riesco!;)fammi sapere!

Danda
25/07/07, 23.28
Grazie Silvia anche da parte mia (:-*

DONNA78
25/07/07, 23.36
Grazie Silvia anche da parte mia (:-*figurati!grazie a te per la tua simil foresta nera!;)mi sono sempre scordata di dirti che era una bonta'!!!;)comunque fammi sapere se la fai!(:-*

Danda
25/07/07, 23.40
figurati!grazie a te per la tua simil foresta nera!;)mi sono sempre scordata di dirti che era una bonta'!!!;)comunque fammi sapere se la fai!(:-*
Dai! L'hai provata :) Mi fa piacere ;) La tua frolla la provo al più presto (ho giusto un pezzetto di strutto che mi vaga per il frigo e devo dargli una morte degna :rolleyes:)

cameron
25/07/07, 23.45
Certe volte è sufficente sostituire lo zucchero semolato con quello a velo..........comunque ti do una ricetta di una rivista che è uscita solo un anno a cui io sono molto affezionata "dolci in casa".
Non può essere tirata con il mattarello ma deve essere spremuta con la tasca da pasticcere........troppo soffice...garantisco!!!

Pasta frolla friabile
150gr di farina
25gr di fecola
100gr di burro
100gr di zucchero a velo
1 uovo e 1/2 tuorlo
1 pizzico di sale
la buccia grattuggiata di limone
1 pizzico di vaniglia

impastare il burro morbido (non fuso) con lo zucchero,quindi unire le uova e mescolare con forza fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
aggiungere il sale,la vaniglia la buccia di limone,e poco alla volta la farina e la fecola amalgamando velocemente.
Lasciare riposare 30 minuti (non di più) in frigorifero.

DONNA78
25/07/07, 23.53
Dai! L'hai provata :) Mi fa piacere ;) La tua frolla la provo al più presto (ho giusto un pezzetto di strutto che mi vaga per il frigo e devo dargli una morte degna :rolleyes:)allora degnilo di un ripieno come si deve se è l'ultimo desiderio che puo'esprimere:Dnoi usiamo quest'impasto per fare la torta pasticciotto(da noi si chiama cosi'...strato di frolla,crema,una giratona di nutella:p: e disco di frolla sopra...spennellata di latte e via in forno:-|:p:da coma:Dquasi come la tua banoffe pie:confused:(quella con la banana:cool:)si chiama cosi'?devo provarla al piu'presto..me la sogno di notte.........................

cameron
26/07/07, 00.07
allora degnilo di un ripieno come si deve se è l'ultimo desiderio che puo'esprimere:Dnoi usiamo quest'impasto per fare la torta pasticciotto(da noi si chiama cosi'...strato di frolla,crema,una giratona di nutella:p: e disco di frolla sopra...spennellata di latte e via in forno:-|:p:da coma:Dquasi come la tua banoffe pie:confused:(quella con la banana:cool:)si chiama cosi'?devo provarla al piu'presto..me la sogno di notte.........................

Crema pasticcera?

DONNA78
26/07/07, 00.15
Crema pasticcera?si cameron crema classica ;)

Omega 85
26/07/07, 08.29
grazie mille per la ricetta della frolla con lo strutto mi sembra molto semplice e genuina le classiche ricette delle mamme (che poi son sempre le più buone) la farò sicuramente visto che a casa lo strutto c'è sempre.

Per quanto riguarda la ricetta di cameron, se non ho capito male viene un impasto soffice tipo una crema pasticcera molto densa? se lo spremo con la tasca da pasticcere sui bordi della teglia dici che tiene o forse mi converrebbe usare una teglia di quelle per fare le costrate con la frutta che hanno il fondo rialzato in modo da ottenere l'incavo per il ripieno? una volta cotta si presenta come una frolla normale o è più simile ad una torta? scusa tutte le domande ma non avevo mai visto una frolla così ma mi incuriosisce molto :rolleyes:

P.S. è provato le tue nuvole al limone mi sono piaciute tantissimo si scioglievano in bocca :)

Danda
26/07/07, 11.02
allora degnilo di un ripieno come si deve se è l'ultimo desiderio che puo'esprimere:Dnoi usiamo quest'impasto per fare la torta pasticciotto(da noi si chiama cosi'...strato di frolla,crema,una giratona di nutella:p: e disco di frolla sopra...spennellata di latte e via in forno:-|:p:da coma:Dquasi come la tua banoffe pie:confused:(quella con la banana:cool:)si chiama cosi'?devo provarla al piu'presto..me la sogno di notte.........................

mamma la torta pasticciotto :p: veramente peccaminosa con quel giro di nutella... mi sa che sarà questa la fine degna del mio panetto di strutto ;):D

disastrocicciapasticcia
06/11/07, 13.51
ciao anche a me piace la crostata morbida. Sono anni che tento di farla ma mi è sempre venuta dura come un freesbie e tutti mi prendevano in giro...invece di mangiarla volevano giocarci...ma chi la dura la vince e alla fine ho trovato questa ricetta FENOMENALE:
300 gr farina
150 burro
150 zucchero
3 tuorli + un uovo intero
buccia di limone e pizzico di sale (ma me ne dimentico sempre di questi due...)
sbatto le uova con lo zucchero e poi metto farina e burro a dadi. Io impasto con l'impastatrice. Poi metto nello stampo (io uso quelli al silicone che per me sono una manna da cielo, perchè sono una frana e mi si appiccicava sempre tutto...uso anche quelle piccole per le crostatine) e metto in forno. La cosa essenziale è che metto il forno ventilato a 180° SOLO per 15 minuti e poi tolgo dal forno. Ti sembrerà cruda, ma non è così!!!! Provare per credere!!! :rolleyes:

Omega 85
12/12/07, 23.48
Ciao scusa se rispondo solo ora ma non avevo notato la tua ricetta, volevo sapere se le uova vanno solo sbattute o montate, questa frolla è senza lievito giusto? grazie per avermi inviato anche la tua ricetta appena posso la provo un bacione ciao :)