PDA

Visualizza Versione Completa : PANELLE

bribristella
21-09-2004, 15:19
Ciao a tutti! Chi conosce la ricetta delle panelle di ceci? Non so dove è nata la ricetta, ma io l'ho mangiate a Campobasso... Sono Molisane??

Luca
21-09-2004, 15:27
Le panelle (sempre che siano le stesse) sono di origine palermitana e sono tipo frittatine a base di ceci.

ropa55
21-09-2004, 23:27
Sono palermitane famosissimo u pan e panelle e u pane ca meusa(milza in vendita su bancarell praticamente ovunque)

vapjazz
23-09-2004, 14:14
... da non confondersi con la "panissa" ligure ... sempre a base di farina di ceci
:) :) :) :) :) :) :) :)

bribristella
03-10-2004, 09:15
Grazie per le informazioni.. ma potreste fornirmi la ricetta? Ciao.

Angy82
04-10-2004, 12:20
Ciao :)
La ricetta si trova in qualsiasi pacco di farina di ceci e visto che ne ho uno a casa te la passo... cmq volevo sapere dove le hai mangiate a Campobasso, visto che io sono di lì ma non le ho mai trovate? Sono siciliane e io ne vado pazza e le faccio qualche volta.
Ecco la ricetta:

Ingredienti x 4 persone:
100g di farina di ceci
mezzo litro di acqua
sale, pepe, olio d'oliva e un limone

Versare in una pentola capiente la farina di ceci e l'acqua, sale e pepe a piacere, cercando di non formare i grumi (puoi usare la frusta all'inizio).
Cuocere a fuoco basso mescolando sempre nella stessa direzione con un cucchiaio di legno per 30/40 minuti.
Versare il contenuto in uno stampino rettangolare, altrimenti sul marmo per farlo raffreddare, formando come un foglio alto mezzo centimetro. Tagliare dei rettangoli e friggerli in una padella con olio bollente. Servirle calde con il limone, puoi fare anche un panino... viene buonissimo :)
Io quasi a fine cottura ci aggiungo anche il prezzemolo.
Fammi sapere se ti vengono bene.
Ciaoooo :D