PDA

Visualizza Versione Completa : Come attrezzare una cucina?

Momina
23-07-2007, 13:38
Ciao a tutti!
Tra 2 mesi andrò a convivere con il mio fidanzato e siamo alle prese con la sistemazione della casa. Essendo la nostra prima casa dobbiamo praticamente comprare tutto, secondo voi cosa è essenziale avere in una cucina attrezzata per una cookina? :)
Parlo di attrezzi veri e propri (tipi di pentole, coltelli, mestoli, padelle, teglie) e di elettrodomestici (tritatutto, robot da cucina, microonde, ecc)... siccome sono poco esperta in materia (fino ad ora ho sempre usato la cucina di casa mia attrezzata dalla mia mamma:rolleyes:) e ho paura di prendere fregature, mi potete consigliare voi?

La cucina è piccolissima e siamo in un bilocale quindi non abbiamo tantissimo posto.. però vorrei una cucina ben attrezzata, mi piace cucinare e vorrei avere tutto l'essenziale..voi cosa consigliate? cosa è necessario subito e cosa dopo?
Grazie mille per l'aiuto!!!
Bacini :)

Ma.Ci.Am
24-07-2007, 08:51
Prima di pensare alle stoviglie e piccoli elettrodomestici...avete già i mobili della cucina?
Se si sei legata allo spazio a disposizione se dovete ancora acquistarli, non farti fregare con cose inutili, pensa allo spazio. Ti dico questo perchè anch'io mi ritrovo dopo 28 anni a dover cambiare la mia cucina e mi accorgo che se non sto attenta nei preventivi mettono tante cose inutili, ma belle CHE PORTANO VIA SPAZIO!!!!!
Detto questo, dipende siete in due, ma se avete intenzione di fare inviti è inutile comprare solo pentole piccole.
Elettrodomestici: capitolo a parte, non me ne vogliano le Bimbiste... ma io il bimby non l'ho e nemmeno lo voglio porta via spazio, e tutto quello che fa è sicuramente bello e invitante... ma lo puoi fare anche a mano ... o con altri elettrodomestici o con le pentole normali..(Visto che cuoce). Un tritatutto,un frullino a immersione e uno sbattitore sono suff... :rolleyes: e poi sicuramente risparmi....e fatti consigliare dalla mamma e dalla suocera....perchè non sempre rompono, a volte aiutano!
L'indispensabile occorre, il superfluo .... vedi un pò tu cosa puoi far stare in un bilocale......

luna tica
24-07-2007, 09:45
Anch' io sto preparando casa appena si finisce convoliamo a nozze, e stiamo attrezzando la cucina in muratura; la differenza con te forse è che abbiamo un po' di spazio in più, cmq nella scelta degli elettrodomestici io ho optato per una base di cottura con 6 fuochi, un frigo esterno (così è più grande) un lavello con due vaschette più sgocciolatoio, un forno da 90 cm. (nn potevo più grande misura obbligata), poi per gli elettrodomestici io
sceglierei un ottimo frullatore con cestello, nn me ne vogliano le bimbiste (ma mia madre ha il bimbi e visto le poche volte che l'ho utilizziamo penso che nn sia poi tanto utile), ruoti di diverse forme ciotole, tagliabiscotti, io questi cose però ne ho già qualcosa, mia madre nn vede l'ora che si finisca casa perchè ho stampi e ciotole infilate dapertutto :D:D

TAMARA76
24-07-2007, 11:40
ciao io e' da 13 anni che ho una cucina tutta mia e oggi ho davvero di tutto e di piu' una trentina tra teglie e tortiere forse di piu'!! mestoli, taglia pasta, setaccini,mattarelli, taglieri in legno, forme e formine,pennelli spargi farina, colini,ciotole e chi piu' ne ha piu' ne metta!!:D
a parte tutto secondo me non ti devi far mancare un buon robot da cucina io ho l'ovatio della mulinex ottimo!!! un frullatore a immersione, e pentolini,tortiere e tutto quello che occorre per cucinare senza difficolta'!!:rolleyes:anni fa ho comprato un'affettatrice e lo usata tre volte:eek:, una macchinetta x tirare la pasta fresca e non la uso mai xche' mi piace farla a mano,un microonde enorme che non usavo (adesso ne ho uno piccolo) anche io il bimbi non lo voglio xche so che non lo userei e toglie spazio!!!!
insomma la mia cucina e' fornitissima xche' amo cucinare e vedrai che anche tu piano piano l'avrai ben fornita ma...di cose utili mi raccomando!!!:rolleyes:
ciao ciao

Momina
24-07-2007, 15:11
Ehiii...
Grazie mille a tutteeee!!!!! :D:D:D:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*
siete state veramente gentilissime..^^
La cucina è già attrezzata con forno, piano cottura con 3 fuochi e 1 piastra elettrica (voi la usate? mi lascia un po' perplessa se devo essere sincera), lavello a 2 vaschette, frigo e freezer, niente lavastoviglie :o
Il microonde non c'è ma secondo voi avendo il forno normale è necessario?
Alla fine mi mancano tutti i piccoli elettrodomestici, ricapitolando voi consigliavate: tritatutto, frullatore ad immersione (o è meglio un frullatore normale? io con quello a immersione nn vado d'accordo e faccio sempre dei caos a casa da mia mamma, va tutto sui muri della cucina e niente nella ricetta :o:)), uno sbattitore. A parte Tamara76 che si trova bene con Ovatio di Mulinex (lo prenderò in considerazione, grazie :)) voi quali consigliate?
Mamma mia..a quant cose bisogna pensare per essere una buona cookina! :D
Dal punto di vista delle pentole io ne prenderei anche di grandi (previsti spessissimo amici a pranzo o cena :rolleyes:), padelle? stampi? mestoli e co. avete marche o tipi da consigliarmi?

Ma.Ci.Am
24-07-2007, 15:29
Pentole e padelle in acciaio triplo strato, pentola a pressione media, cestello per cuocere a vapore, teglie (piccola e grande) in acciaio (sono un pò arretrata con le marche .. ma se non ricordo male la "Alessi" è una marca di rispetto. Un fornetto ESTENSE, del microonde ne puoi fare a meno come di tanti accessori di cui si parla in questo forum:fanno parte del superfluo che ti dovrai dotare in futuro quando avrai le idee un pò più chiare. Ricorda di acquistare invece una casseruola e un padella grande con il fondo antiaderente, un pentolino da litro in "allumino pesante" per le creme, e una teglia grande come il forno per eventuali pizze..... 1 mestolo normale, un mestolo forato, un buon coltello per tagliare arrosti e salumi e uno con seghetto per il pane... per ora non mi viene in mente altro.
E pensaci al frullino a immersione: una volta presa la mano è l'ideale per i passati come per la maionese....:p:

TAMARA76
24-07-2007, 15:37
ciao momina secondo me una delle migliori marche e' pedrini io ho molti utensili di questa marca e devo dire che pur usandoli tanto si mantengono bene. pennelli teglie tortiere spargi farina spatole, tagliapasta ecc.durano tanto il microonde io lo uso solo x scaldare e scongelare x questo ho venduto quello grande multifunzione che avevo!!:confused:
anche io come te non ho la lavastoviglie non l'ho voluta io xche' mi prendeva lo spazio riservato agli alimentari.
x il frullatore a immersione io mi trovo benissimo faccio frappe', frullati,frullo in un attimo il minestrone direttamente nella pentola il segreto x non fare milli schizzi dappertutto e' quello di iniziare alla velocita' piu' bassa e man mano l'aumenterai:rolleyes: ok??
ciao

Momina
24-07-2007, 22:49
Perfetto grazie mille ragazze.
a posto per le stoviglie..ho fatto la lista "della spesa" e a breve mi organizzerò!
Per quanto riguarda gli elettrodomestici allora bandito (almeno x i primi tempi) il microonde, ma secondo voi se io prendo un robot da cucina (tipo l'Ovatio della Moulinex di Tamara) posso evitare gran parte dei tritatutto, frullini, spremiagrumi ecc? Nel senso, è una follia pensare di tenere solo quello x evitare piccoli elettrodomestici che portano via spazio..intendo dire, quello è unico e con uno faccio tutto.....o dico una cavolata?
AIUTO :confused:
:D:D:D:D:D GRAZIE grazie x gli aiuti che mi avete dato fino ad ora!

Ps: svelato il problema del mio frullino ad immersione, era nella lista nozze di mia mamma= vecchissimo = è rotto e ha una velocità unica, per quello mi schizzava ovunque! >:->

Ma.Ci.Am
25-07-2007, 09:29
Il mio frullino a immersione è "....un vecchio moulinex...." a una sola velocità, ma non schizzo nulla ... l'importante è che sia ben immerso !! Nemmeno io ho la lavastoviglie. e non la voglio!