PDA

Visualizza Versione Completa : TORTA DI PANNA MONTATA e NUTELLA

golosanna
22-09-2004, 13:15
Per 6-7 persone

140 gr farina
1 cucchiaio e 1/2 di maizena
220 gr di zucchero
2 uova
1/4 di litro di panna da montare freschissima
2 cucchiaini di lievito in polvere
un pizzico di sale
1/2 bustina di vanillina
1/2 cucchiaio di succo di limone

FARCITURA
250 gr mascarpone
2 uova
150 gr di nutella

Montare la panna. Lavorare le uova e ottenere un composto soffice. Unire la panna alternata alla farina setacciata con maizena, vanillina, zucchero, lievito e sale. Mescolare delicatamente con una spatola, fino a quando l'impasto è amalgamato. Versare il composto in 2 tortiere di 20 cm di diametro con i fondi imburrati e foderati di carta da forno. Far cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa un'ora. Togliere dal forno a cottura ultimata e lasciar riposare per 15 minuti. Sformatele.
Farcite la torta con la crema ottenuta lavorando bene il mascarpone con le uova e la nutella, unendo così i due dischi ottenuti.
:P :P :P :P

Kiwi
22-09-2004, 13:17
Troppo buona. :-* :-* :-*

golosanna
22-09-2004, 13:19
L'ultima volta che l'ho mangiata mi è spuntato un brufolo sul naso... Ma che bontà!!! ;D ;D ;D ;D ;D

rossadiana
22-09-2004, 13:19
:o :o :o cavoliiiiiiiiiiiii ma si ingrassa soltanto a leggere la ricetta!!!!!!! ;D ;D ;D ;D

Kiwi
22-09-2004, 13:20
Ho visto che è per 2 tortiere, posso anche farla in una ho gli ingredienti saranno troppi per una tortiera.???

golosanna
22-09-2004, 13:23
Io ci ho provato... In quella da 20 cm viene piuttosto alta... Secondo me, se stai attenta, ce la fai! E tagli in due il ciambellone unico. Al limite puoi prendere quelli usa e getta al supermercato!

Pastry cook
11-01-2005, 14:48
MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMmmmmmmmHHHHHHHHhhhhhh...
E non aggiungo altro!!!!!

Ehehehehehehehehehe..........

golosanna
11-01-2005, 15:08
E sentirai le esclamazioni quando ne mordi una fetta... mi hai fatto venire la voglia... mi sa che la rifarò prestissimo!!! ;) ;) ho giusto due cavie a cena, prossimamente!!! >:-> >:-> :D :D

Cinzia
11-01-2005, 16:40
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

sandrati
11-01-2005, 16:47
:p: :p::p::p::p::p::p::p::p::p: Annina, sei la mia spacciatrice di calorie preferita!!!

vapjazz
11-01-2005, 16:53
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

golosanna
11-01-2005, 17:15
ups! Una pusher di calorie!!! :D :D cavolo! ero stata definita in molti modi.. ma mai così!!! :cool: :cool: :cool:

*Mirtilla*
14-04-2007, 19:34
salve
sono iscritta da novembre ma credo di non aver mai postato.
ieri con un'amica parlavamo di mascarpone e nutella :p: così m'ha detto "dai, fammi una torta che li abbia dentro tutti e 2" così stamattina, mentre avevo intenzione di fare tutt'altra torta, aprendo il libricino delle ricette è caduto a terra il foglio su cui avevo stampato la ricetta di questa ;), quindi ho pensato che fosse l'occasione giusta per farla :D
peccato che mi son trovata subito in difficoltà xkè non avendo mai montato la panna, non sapevo bene come fare ed infatti la panna è rimasta liquida :o. ho continuato ugualmente ma il passaggio successivo "lavorare le uova" era un nuovo ostacolo: gli ingredienti indicano <2 uova> ma non chiariscono se si tratta di intere o solo tuorli o di utilizzare rossi da un lato e il bianco montato a parte :\.. infatti, le prime 2 uova che ho usato, sbattute intere nella zuppierina sono finite poco dopo nella spazzatura xkè non avevano di certo un aspetto "soffice" come richiesto dalla preparazione :(
poi mi son incagliata sui fondi imburrati delle teglie foderati di carta forno... come mai sia il burro che la carta forno? :confused:
infine, negli ingredienti c'è anche 1/2 cucchiaio di succo di limone ma nella preparazione non l'ho + ritrovato :eek: dove andava aggiunto? io l'ho messo a casaccio :o mentre ultimavo l'amalgama prima di versare nelle teglie...
perdonatemi se pongo così tanti quesiti, ma nonostante sia NEGATISSIMA a fare le torte, mi piace e ogni tanto ci provo (con pessimi risultati se tento qualke nuova ricetta, ma non posso mica sempre fare delle ciambelle! :rolleyes:) e visto che ho la possibilità di chiedere a chi direttamente l'ha "testata" questa torta, ne approfitto :D
Grazie 10000! ;)

tosca
15-04-2007, 00:01
ciao,
quando leggi "uova"si intende intere, quindi devi lavorare le uova senza separarle, e per avere un composto spumoso ci vuole di più che montando semplicemente i tuorli.
penso che il succo puoi metterlo all'ultimo, quando unisci il resto degli ingredienti.
burro e carta forno perchè così la carta non si sposta, ma puoi usare tranquillamente la carta bagnata e bel strizzata senza ungere la teglia.;)

*Mirtilla*
16-04-2007, 06:54
ok! grazie 1000! riproverò sicuramente sperando in un risultato diverso ;)
buon lunedì a tutti! :)

tosca
16-04-2007, 12:18
facci sapere!