PDA

Mostra versione intera : Ricotta al Forno

Pagine : [1] 2

hellyna
23/07/07, 18.57
Chi di voi non l'ha mai vista nei supemercati al banco frigo? è buonissima freschissima e magrissima:)

Ingredienti

1 ricotta da 250gr
(non di quella che si compra sfusa deve stare nella sua confezione)

capovolgiamo la ricotta su una teglia con carta forno ( io per fortuna ho un forno grande e uno piccolissimo vinto con dei punti così in estate soffro di meno...ma se non avete scelta vi consiglio di accendere il forno grande preparando piu di una ricottina altrimenti non ne vale la pena..o magari fatela se dovete cuocere altre cose in forno;))

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10818/IMG_2674.JPG

poi la possiamo infornare così e condirla dopo o mangiarla nature..oppure aromatizzarla prima..a vostro gusto...io la preferisco al basilico..ma potete sbizzarrirvi...cosparsa di peperoncino, origano, pepe, olive tritate ce ne sono di varianti:D

la mia è col basilico

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10818/IMG_2676.JPG

in forno a 180 per 40 min..dovete stare attenti..deve solo asciugare e non cuocere troppo altrimentidiventa secca e stoppacciosa..
lasciare freddare e porre in frigorifero per un'ora

fuori deve essere così

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10818/IMG_2678.JPG.

l'interno

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10818/IMG_2680.JPG

la fetta

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10818/IMG_2679.JPG

mmhhhmmm..vi assicuro che è buonissima...stasera ce la pappiamo con un contorno di pomodori e basilico..piu fresco di così non si puo perchè con questo caldo non riesco neanche ad entrare in cucina:D

cozza
23/07/07, 19.04
beh nel mio fornetto gferrari ci sta benissimo...grazie x la ricetta;)

blue73
23/07/07, 19.05
CHE BUONAAAAA....mi piacciono le ricotte e questa versione non la conoscevo affatto... ho letto che va infornato a 180° per 40 minuti... nel mio forno sai come diventerebbe??? CARBONEEEEE.... possibile che ti è rimasta così bianca??? altrimenti come mi consigli di impostare il mio forno??? nel quale caso la volessi provare...:p:

hellyna
23/07/07, 19.08
CHE BUONAAAAA....mi piacciono le ricotte e questa versione non la conoscevo affatto... ho letto che va infornato a 180° per 40 minuti... nel mio forno sai come diventerebbe??? CARBONEEEEE.... possibile che ti è rimasta così bianca??? altrimenti come mi consigli di impostare il mio forno??? nel quale caso la volessi provare...:p:

non mi hai detto che forno hai?

brigidaa
23/07/07, 19.29
non pensavo che si potessi fare a casa. anoi piace tantissimo la ricotta al forno:D
provo!!
grazie!:)

hellyna
23/07/07, 19.39
non pensavo che si potessi fare a casa. anoi piace tantissimo la ricotta al forno:D
provo!!
grazie!:)

allora siete dei buon gustai perchè io la adoro!!!!! me lo hai insegnato mia zia che è una cuoca d'oc;)

brigidaa
23/07/07, 19.48
allora siete dei buon gustai perchè io la adoro!!!!! me lo hai insegnato mia zia che è una cuoca d'oc;)

allora mi godo anche di più..se dici così:D:D
trovavo quella sicilana fatta a forno all 'esselunga:p:....ne compravo a chili...poi non l'hanno più tenuto....non andava via:o
chi se ne frega..adesso la facciamo noi!!!
grazie elena(:-*

ziavalina
23/07/07, 19.54
buooona helly..poi con i pomodorini...una bontà:p::rolleyes:(:-*

gioella
23/07/07, 20.16
se vi interessa la versione dolce, aromatizzata al limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44875)io vi indico questa, è buonissima........e anche light:D

spero vi piaccia, a noi tantissimo;)

hellyna
23/07/07, 20.24
se vi interessa la versione dolce, aromatizzata al limone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=44875)io vi indico questa, è buonissima........e anche light:D

grazie gioiella!!! la volevo riprodurre al piu presto perchè è la stessa che vendono al banco frigo dove c'è la salata cioè quella che io ho postato.....stavo inventando gli ingredienti e pensavo piu o meno allo zucchero ma ero indecisa sull'uovo e la farina..ora che me l'hai indicata la rifaccio subito!!! al banco frigo la vendono anche all'arancia credo che dia da provare seguendo la tua ricetta...grazzzziiiieeeeee!!!!;)

cridaria
23/07/07, 20.31
Grazie per questa bellissima dritta, ho un'amica che me la porta dalla Sicilia, perchè qui non si trova e a noi piace tantissimo, non vedo l'ra di provarla.

gioella
23/07/07, 20.49
grazie gioiella!!! la volevo riprodurre al piu presto perchè è la stessa che vendono al banco frigo dove c'è la salata cioè quella che io ho postato.....stavo inventando gli ingredienti e pensavo piu o meno allo zucchero ma ero indecisa sull'uovo e la farina..ora che me l'hai indicata la rifaccio subito!!! al banco frigo la vendono anche all'arancia credo che dia da provare seguendo la tua ricetta...grazzzziiiieeeeee!!!!;)

ciao helly!
falla ti assicuro che è buonissima!!! ed è proprio uguale a quella comprata, ma non ci sono conservanti qui;)

ziavalina
23/07/07, 21.07

grazie 1000! si che ci interessa l'ho copiata subito quella dolce mi mancava proprio:D(:-*

blue73
24/07/07, 00.55
il mio forno è 90 con funzione ventilato, grill, statico dell'ariston e vecchia da 10 anni e mezzo circa:D

roxi76
24/07/07, 01.09
ciao helly!
falla ti assicuro che è buonissima!!! ed è proprio uguale a quella comprata, ma non ci sono conservanti qui;)

:eek::eek::eek::eek:ho giusto mangiato questa ricotta dolce al limone ......trovo sia buonissima e freschissima..io l' ho comprata, ma a questo punto, per l'ultima volta.

complimenti a entrambe(:-*:)

melinaa
24/07/07, 08.21
Io ho fatto già 3 volte la ricotta al limone di Gioella e" non la farò mai più".........é troppoooo buonaaaaa e siccome la mangio tutta io :p::p:,anche se light,mezzo chilo di ricotta e sempre mezzo chilo che và da aumentare il mio peso ":\sforma".

hellyna
24/07/07, 09.30
il mio forno è 90 con funzione ventilato, grill, statico dell'ariston e vecchia da 10 anni e mezzo circa:D

quindi è un forno normalissimo...non capisco ilproblema...forse cuoce a temperature piu alte? a questo punto abbassa la temperatura in modo che non sia ne alta ne bassa....deve asciugare...se imposti il ventilato molto meglio:)

cecitta
24/07/07, 10.19
secondo me e' da provare con la ricotta fresca!quella nelle confezioni secondo me non ha un sapore definito.......come mai non preferisci quella fresca?

hellyna
24/07/07, 10.21
secondo me e' da provare con la ricotta fresca!quella nelle confezioni secondo me non ha un sapore definito.......come mai non preferisci quella fresca?

perchè è gia in forma mentre quella sfusa la devi prendere a tranci e poi in forno ho paura che si spatasci tutta...comunque puoi provare mettendola in una forma in acciaio e cuocere;)

ropa55
24/07/07, 10.27
Puoi tranquillamente usare ricotta fresca e caccia tutto dentro una vaschetta dall'uminio con questo sistema la fanno veramente buona in una salumeria gastronomia dove vado spesso.

cecitta
24/07/07, 11.20
io la compro in un canestrino piccino,dove resta bella compatta!e' di pecora.la compro da amici che hanno una macelleria equina.

blue73
24/07/07, 11.52
quindi è un forno normalissimo...non capisco ilproblema...forse cuoce a temperature piu alte? a questo punto abbassa la temperatura in modo che non sia ne alta ne bassa....deve asciugare...se imposti il ventilato molto meglio:)

quindi ventilato... a 140°... dici che vado bene???:)

enzaconforto
24/07/07, 16.37
La proverò sicuramente!:p:

cameron
25/07/07, 18.11
Forse non ho letto bene..........questa che hai fatto resta morbida o si può anche grattuggiare?

hellyna
25/07/07, 20.05
quindi ventilato... a 140°... dici che vado bene???:)

si dovrebbe andare èuna temperatura buona che non brucia...magari diminuisci il tempo di cottura visto che ilventilato ci impiega di meno..fai una mezz'ora;)