PDA

Mostra versione intera : PASTA... ma col procediento del risotto..

bubi86
25/07/07, 12.56
:Davete provato ancora???
praticamente fare la pasta ma con l'identico procedimento del risotto... quindi padella bassa antiaderente, soffritto, aggiungere la pasta, sfumare col vino bianco, cuocere col brodo....

io ho provato ed è una cosa buonissima!! super cremosa!!!:D

kaileigh
25/07/07, 12.59
Sììììì... la faccio spesso!!!! :D:D:D

Veramente buona!!!

magico5619
25/07/07, 13.44
Si, io la facci ocol coperchio magico e viene bene, ma non uso il brodo, uso solamente acqua, sale e il conidmento che metto nella pasta.

Però se hai qualche ricetta un po' fantasiosa mi fai un piacere perchè io faccio sempre la solita, tonno pomodoro e piselli.

talisman
25/07/07, 14.21
Io lo faccio spesso! ;)
Solitamente:
pasta e patate (alla napoletana :p:)
pasta e legumi (piselli, fagioli, ceci etc.)
pasta e minestrone

E' molto più buono :p:
Non sempre uso il brodo, a volte va bene anche acqua (ovviamente, salando per mancanza di brodo) ;)

biribissi
25/07/07, 14.33
Nel numero di luglio de La Cucina Italiana in seconda di copertina c'è la pubblicità di una pentola nuovissima e chiccosissima dell'ALessi nata apposta per la pasta-risotto con mestolo incorporato nel manico.

E' nata secondo le indicazioni di un famoso e trendissimo chef di cui ora non ricordo il nome e c'è anche riportata una ricettina buona e sfiziosa con i vari passaggi il tutto in 2 pagine superpatinate a colori di pubblicità:rolleyes::rolleyes:

Io comunque non ho ancora provato a farla ma visto che qui siete tutte entusiaste anche senza pentola trendy:cool: mi cimenterò:D;)

biribissi
25/07/07, 14.36
Io lo faccio spesso! ;)
Solitamente:
pasta e patate (alla napoletana :p:)
pasta e legumi (piselli, fagioli, ceci etc.)
pasta e minestrone

E' molto più buono :p:
Non sempre uso il brodo, a volte va bene anche acqua (ovviamente, salando per mancanza di brodo) ;)
cara Talisman perchè non ci posti queste tue ricettine sfiziose che devono essere anche buonissime?:p:

biribissi
25/07/07, 14.40
http://www.alessi.it/dbmm/8728_medium_plus.jpg

eccola qui si chiama Pasta Pot ed è stata ideata da Alain Ducasse (era questo il famoso chef) per Alessi se vi interessa domani posto anche la ricetta indicata nella pubblicità

Stefy Cunsy
25/07/07, 16.29
Anche io la cucino spesso così...specie gli spaghetti al pesce.... (cozze vongole a crudo con pomodorini peperoncino prezzemolo fresco gamberi e anelli e ciuffetti di calamari..) vengono squisiti! :D:p:

mora
25/07/07, 16.33
praticamente fare la pasta ma con l'identico procedimento del risotto... quindi padella bassa antiaderente, soffritto, aggiungere la pasta, sfumare col vino bianco, cuocere col brodo....

si la faccio sempre con il bimby ed è super buona!!!

talisman
25/07/07, 16.52
cara Talisman perchè non ci posti queste tue ricettine sfiziose che devono essere anche buonissime?:p:
In realtà non l'ho mai fatto perchè mi sembrava un procedimento ultra conosciuto......
Comunque.....
Io faccio così:

Facciamo l' esempio di pasta e patate

Taglio a cubetti le patate. Nel frattempo, in un tegame che possa contenere anche la pasta faccio soffriggere cipolla e uno spicchio d'aglio sminuzzati. Aggiungo alcuni pomodorini a pezzetti (o, in mancanza, un paio di pelati a pezzettini), incoperchio e lascio cuocere un pò. Quindi, aggiungo le patate e il brodo (o acqua) bollente e faccio cuocere quasi del tutto. Quindi, aggiungo la pasta scelta (per due persone, 100 gr più il condimento porteranno a due bei piattoni ;)) e porto a cottura a fuoco vivace aggiungendo via via brodo (o acqua).
Se invece del brodo uso l'acqua, allora regolerò di sale (assaggiare anche durante la cottura della pasta perchè se non si è molto pratici con questo metodo si sbaglia sul sale.... esperienza mia personale......:\)
Aggiungendo il liquido (brodo o acqua, sempre bollente, mi raccomando) poco per volta, si arriverà al grado di cottura preferito con il giusto grado di "umidità".
In realtà è molto più facile a farsi che a dirsi....
Con questo sistema ho imparato ormai a fare molti piatti (anche pasta e zucchine, me ne ero dimenticata!) e vengono tutti più gustosi del classico metodo di cottura della pasta a parte ;)
Se vi va, la prossima volta fotografo tutto il procedimento e lo posto (proprio oggi a pranzo abbiamo mangiato pasta e patate.... :rolleyes:)

talisman
25/07/07, 16.55
Biribissi....
non c'è bisogno di nessuna pentola super speciale....
Va benone qualsiasi pentola, come ben sanno i napoletani (questo metodo di cottura me l'hanno insegnato loro...) ;)

biribissi
25/07/07, 17.31
In realtà non l'ho mai fatto perchè mi sembrava un procedimento ultra conosciuto......
Comunque.....
Io faccio così:

Facciamo l' esempio di pasta e patate

Taglio a cubetti le patate. Nel frattempo, in un tegame che possa contenere anche la pasta faccio soffriggere cipolla e uno spicchio d'aglio sminuzzati. Aggiungo alcuni pomodorini a pezzetti (o, in mancanza, un paio di pelati a pezzettini), incoperchio e lascio cuocere un pò. Quindi, aggiungo le patate e il brodo (o acqua) bollente e faccio cuocere quasi del tutto. Quindi, aggiungo la pasta scelta (per due persone, 100 gr più il condimento porteranno a due bei piattoni ;)) e porto a cottura a fuoco vivace aggiungendo via via brodo (o acqua).
Se invece del brodo uso l'acqua, allora regolerò di sale (assaggiare anche durante la cottura della pasta perchè se non si è molto pratici con questo metodo si sbaglia sul sale.... esperienza mia personale......:\)
Aggiungendo il liquido (brodo o acqua, sempre bollente, mi raccomando) poco per volta, si arriverà al grado di cottura preferito con il giusto grado di "umidità".
In realtà è molto più facile a farsi che a dirsi....
Con questo sistema ho imparato ormai a fare molti piatti (anche pasta e zucchine, me ne ero dimenticata!) e vengono tutti più gustosi del classico metodo di cottura della pasta a parte ;)
Se vi va, la prossima volta fotografo tutto il procedimento e lo posto (proprio oggi a pranzo abbiamo mangiato pasta e patate.... :rolleyes:)
ci va ci va fotografa fotografa :p:

biribissi
25/07/07, 17.32
Biribissi....
non c'è bisogno di nessuna pentola super speciale....
Va benone qualsiasi pentola, come ben sanno i napoletani (questo metodo di cottura me l'hanno insegnato loro...) ;)
ma infatti ora la faccio anch'io:):rolleyes:

cameron
25/07/07, 18.05
IO lo faccio quando ho il sugo delle cozze......:rolleyes: buonissima.

Avete mai provato a fare i tortellini direttamrnte in pentola con il sugo o la panna? io si e sono mille volte meglio e non sporco tanto.

kaileigh
25/07/07, 18.21
Io la faccio così (Pasta con pancetta e curry):

in una bella padella antiaderente con i bordi alti metto a soffriggere un po' di cipolla con un filo di olio.
Nel frattempo in un tegame a parte preparo il brodo.
Una volta che la cipolla comincia a dorarsi aggiungo della pancetta tagliata a cubetti e, una volta che il tutto è bello dorato, aggiungo prima la pasta e poi il brodo fino a coprire la pasta.
Durante la cottura, mescolo spesso la pasta e aggiungo brodo in modo che la pasta cuocia uniformemente.
Una volta che la pasta è a metà cottura (dipende però dai formati), aggiungo prima una spolverata di curry e poi mescolo bene più volte, perchè occorre che il brodo evapori e la pasta finisca la sua cottura (è più difficile da spiegare che da fare ;)).
Una volta che il brodo è esaurito e la pasta si è cotta, basta spegnere, mettere nel piatto e mangiare :D:D.

Ops.... scusate, ma visto che io non sopporto nessun tipo di formaggio, questo passaggio non mi viene mai..... comunque, un attimo prima di spegnere il fuoco, si può anche mantecare il tutto con del parmigiano(puah! mi fa stare male il solo pensiero :-|:-|) e/o una nocetta di burro.

Insomma, il procedimento è praticamente uguale a quello della cottura del risotto, ma vi assicuro che la pasta cotta in questo modo è molto buona!

Unico accorgimento: ho sempre preferito utilizzare dei formati di pasta non enormi, ma tipo penne, pennette o sedanini... altrimenti la cottura diventa più difficile...

Spero di non aver dimenticato nulla perchè l'ho scritta così di botto... :):)

Ok, provate e poi sappiatemi dire!!!

Ps.... ma adesso che ci penso... questa è la prima ricetta mia che posto!!! Wow.... speriamo bene :D:D

talisman
25/07/07, 18.23
Brava Rita,
complimenti per la tua prima ricetta postata su cook! :D
Proverò a farla, sembra buonissima :p:

kaileigh
25/07/07, 18.28
Brava Rita,
complimenti per la tua prima ricetta postata su cook! :D
Proverò a farla, sembra buonissima :p:

Grazie! A noi piace tanto.... spero anche a tutti voi!!! :D:D

Belteo
22/09/07, 20.23
io ho provato ad usare il metodo la prima volta quando al negozio di mio padre è arrivata una partita di pentole firmate al**si, chiamate PASTA POT.
Guardando il prezzo di 150 euro alla mia mente, quasi per incanto si è affacciata la domanda: "ma perchè mai dovrei essere costretto ad usare proprio quella pentola?" così, colto da un impulso ispiratomi dallo stesso dioniso, tentai un folle esperimento: CUOCETTI LA PASTA COME FOSSE RISOTTO, versai due dita di acqua in una comune padella da plebeo, aggiunsi il mio personale dado casalingo di verdure e il sale, aspettai che le pennette fossero giunte a metà cottura e, giunto il fatidico momento versai al suo interno un condimento a base di pomodori freschi tagliati e lasciati marinare nel loro umore acquoso e un trito degli stessi pomodori misti ad aglio; fatto questo, Oh grande prodigio della gastronomia!!; Oh IMMENSO LUMINOSO SUCCESSO TANTO AGOGNATO!! l'amido naturalmente contenuto nella pasta si era unito al condimento, addensandolo, e di più, lo stesso condimento era penetrato nella pasta rendendola assai più saporita!
un grande piatto, seppur semplice, completato con dell' origano
per una cenetta deliziosa (diversamente direi per quanto riguarda l'alito...)

ma questa è l'opinione di un umile iniziato ai misteri della cucina...

kiara--------@
22/09/07, 20.54

Hai ragione..l'ho provato anch'io e viene buonissima:D:p:..la ricetta che ho provato e quella del riso con radicchio e gamberi però al posto del riso ho messo le penne righate...BUONISSIME!!