PDA

Visualizza Versione Completa : Ortiche

silz
27-09-2004, 11:10
:)
Ciao,
mi piacerebbe provare a cucinare qualcosa con le ortiche (dalle mie parti ce ne sono parecchie).
Ma non so come cucinarle...
Devo raccogliere tutto il gambo e solo la parte alta?
I fiorellini sono commestibili o devo usare solo le foglie?
Avete anche suggerimenti su qualche ricetta?
Grazie!!!!!!

vapjazz
27-09-2004, 13:08
Se cerchi bene nel forum "sto cercando la ricetta" troverai un topic "zuppa di ortiche" dove mi sono stati dati un sacco di suggerimenti/ricette utilissime...
;) :D :D :D :D

silz
27-09-2004, 18:16
Grazie.
Proverò.
....ma mi resta sempre il dubbio se usare solo le foglie o anche i fiori (ho letto alcune ricette un pò contraddittorie e non vorrei fare qualcosa di.....immangiabile!)
Ciao

Cinzia
27-09-2004, 18:40
che io sappia si usano le foglie ;) ma credo dipenda molto dalle usanze del posto

vapjazz
27-09-2004, 20:37
Allora, certamente in Val d'Aosta usano solo le foglie e quelle altge, le più tenere. Le ortiche vanno prese in primavera non in fioritura, quindi...voilà! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao
;) :)

agata
31-07-2005, 14:58
DElle otiche si utilizzano solo le foglie ,nei libri di erboristeria ho sempre letto che i fiori delle ortiche fanno male.Comunque ti do una ricetta a base anche di ortiche per condire gli spaghetti.Fai un trito di aglio, prezzemolo ,otiche(solo le foglie) e menta.Mettilo in una padella con olio di oliva e fallo appassire delicatamente e poi condisci gli spaghetti al dente.GUSTOSISSIMI e DIGERIBILISSIMI:):):):):):):):):)

_BlAsTeD_
31-07-2005, 16:28
E' eccellente anche il risotto alle ortiche, basta far appassire le punte nel burro e poi aggiungere il riso ed il brodo, come si fa normalmente ;)

E se hai voglia di fare i tortelli in casa... beh usa le ortiche al posto degli spinaci per il ripieno e poi fammi sapere ^__^ (questi li ho solo mangiati... non ti so dire esattamente come si fanno!)

brigidaa
31-07-2005, 22:08
eiiii, biasted...e se facessimo un liquore alle ortiche??? sarebbe una novità:D ...sai che quasi quasi provo. magari seguendo i tuoi consigli...aumentando l'alcool....mi piace fooooorte:p:

_BlAsTeD_
01-08-2005, 06:38
Grande idea Brigida!

Da te crescono le ortiche?
Da me no, ma ho la casa in montagna dove sono molto rigogliose.... ora però sono troppo cresciute... se le tagliassi e prendessi le cime quando ricrescono?

Io magari l'alcol lo diminuisco un pò... se è troppo forte poi non sento bene i sapori! ^__^