Visualizza Versione Completa : Ortiche
:)
Ciao,
mi piacerebbe provare a cucinare qualcosa con le ortiche (dalle mie parti ce ne sono parecchie).
Ma non so come cucinarle...
Devo raccogliere tutto il gambo e solo la parte alta?
I fiorellini sono commestibili o devo usare solo le foglie?
Avete anche suggerimenti su qualche ricetta?
Grazie!!!!!!
Se cerchi bene nel forum "sto cercando la ricetta" troverai un topic "zuppa di ortiche" dove mi sono stati dati un sacco di suggerimenti/ricette utilissime...
;) :D :D :D :D
Grazie.
Proverò.
....ma mi resta sempre il dubbio se usare solo le foglie o anche i fiori (ho letto alcune ricette un pò contraddittorie e non vorrei fare qualcosa di.....immangiabile!)
Ciao
che io sappia si usano le foglie ;) ma credo dipenda molto dalle usanze del posto
Allora, certamente in Val d'Aosta usano solo le foglie e quelle altge, le più tenere. Le ortiche vanno prese in primavera non in fioritura, quindi...voilà! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Ciao
;) :)
DElle otiche si utilizzano solo le foglie ,nei libri di erboristeria ho sempre letto che i fiori delle ortiche fanno male.Comunque ti do una ricetta a base anche di ortiche per condire gli spaghetti.Fai un trito di aglio, prezzemolo ,otiche(solo le foglie) e menta.Mettilo in una padella con olio di oliva e fallo appassire delicatamente e poi condisci gli spaghetti al dente.GUSTOSISSIMI e DIGERIBILISSIMI:):):):):):):):):)
_BlAsTeD_
31-07-2005, 16:28
E' eccellente anche il risotto alle ortiche, basta far appassire le punte nel burro e poi aggiungere il riso ed il brodo, come si fa normalmente ;)
E se hai voglia di fare i tortelli in casa... beh usa le ortiche al posto degli spinaci per il ripieno e poi fammi sapere ^__^ (questi li ho solo mangiati... non ti so dire esattamente come si fanno!)
brigidaa
31-07-2005, 22:08
eiiii, biasted...e se facessimo un liquore alle ortiche??? sarebbe una novità:D ...sai che quasi quasi provo. magari seguendo i tuoi consigli...aumentando l'alcool....mi piace fooooorte:p:
_BlAsTeD_
01-08-2005, 06:38
Grande idea Brigida!
Da te crescono le ortiche?
Da me no, ma ho la casa in montagna dove sono molto rigogliose.... ora però sono troppo cresciute... se le tagliassi e prendessi le cime quando ricrescono?
Io magari l'alcol lo diminuisco un pò... se è troppo forte poi non sento bene i sapori! ^__^