Visualizza Versione Completa : Cucinare il giorno prima
Salve a tutti, mi chiamo Paola e da qualche giorno mi collego sempre a questo sito che trovo utilissimo.
Chissa' se potete darmi una mano....io torno sempre tardi la sera e ho poco tempo da dedicare alla cucina......potreste darmi delle ricette da preparare il giorno prima e tenere in frigo....pronte per la sera....vi prego....aiutatemi.....
puoi fare4 tutto dipende cosa vorresti preparare tu un piatto freddo oppure un piatto caldo..??
potresti pre cuocere un po di pasta se ben conservata e soprattutto se cotta nel modo giusto ti durerebbe 3/4 giorni magari preparare il sugo in grosse quantita e riscaldare al momento la dose giusta che ti occorre.. che ne pensi se vuoi un consiglio piu specifico su qualche ricetta particolare o i modi per prequocere la pasta fammi sapare
Intanto grazie....io pero' in realta' sonom aggiormente per i secondi la sera.....quindi ricette tipo di carne o di pesce....
che dici?
Ciao Noline :)
nella sezione ricette last-minute
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=20
oppure nella sezione ricettario a microonde
http://www.cookaround.com/yabbse1/index.php?board=21
trovi diverse ricette veloci e da fare davvero in pochi minuti
Se invece vuoi avere qualcosa di già pronto come secodni ecc. credo che la soluzione migliore sia dedicare il sabato o la domenica alla cucina, prepari un arrosto grande poi quando è freddo lo tagli a fette e metti nelle vaschette monoporzioni con un pò di sughetto buono ;) e geli, oppure prepari dello spezzatino e fai lo stesso procedimento.
Per il pesce direi che normalmente sono ricette con una cottura breve, anche un semplice cartoccio di porta via in tutto (ovviamnete dipende dalla grandezza del pesce) circa 20-30 minuti
Tu riesci a dedicare una parte di giornata del sabato o domenica alla cucina?
Anche una teglietta di pasta al forno,una insalata di pollo o di riso,melanzane fritte e coperte di salsa,meglio ancora una parmigina,................................e un bel micoonde sempre a disposizione ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Un gatò di patate,lasciati preparati degli involtini da arrostire al mommento sulla griglia,di carne e prosciutto e formaggio
non mi viene altro,al momento.
aaaaaaaaaaaaaaaa ma qua andiamo sul complicato ;D ;D ;D ;D ;D ;)
comuqnue l'indispensabile è avere almeno una mezza giornata alla settimana da dedicare a preparare il menù della settimana
:)
SI ALMENO UNA GIORNATA NEL FINESETTIMANA LA DEVI PERDERE IN MODO DA AVERE TUTTO PORZIONATO E CONGELATO,ALTRIMENTI ...............SOFFICINI :'( :'( ;D ;D ;D
se butti via i sofficini chiamami che li pappo io ;) ;D ;D ;D ;D ;D
Rieccomi......eh si in effetti e' proprio l'idea che avevo in mente.....prepararmi delle cose il sabato e la domenica.....per avere un po' di respiro durante la settimana.....
per esempio l'idea del gatto' di patate mi piace.....ma lo posso tenere in frigo senza averlo cotto o lo devo cuocere?
se hai il tempo per cuocere cuocilo e gelalo in monoporzioni così non devi fare altro che riscalare le porzioni
questo vale per tutto quello che prepari, se la sera mentre arrivi a casa riesci ad organizzarti in modo da poter dedicare almeno una ventina di minuti alla cottura aalora aprofittane la sera prima, prepari a crudo il piatto e la sera dopo la cuoci così sarà sempre fresco ;)
golosanna
28-09-2004, 14:26
A volte mi ritrovo anch'io ad avere il tuo stesso problema! Soprattutto per i contorni.
Allora: le verdure grigliate: melanzane e zucchine, in particolare. Ne griglio molte, le adagio in vaschettine e le surgelo. La mattina prima di andare al lavoro, prendo una delle vaschettine e la metto a scongelare in frigorifero. La sera torno, scaldatina nel microonde e le condisco con un filo d'olio e del prezzemolo. Per una quindicina di giorni si mantengono buonissime!
Una mattina al mese (preferibilmente il sabato o la domenica che sono più libera), preparo 6 o 7 tegliette (noi siamo in 2, quindi porzioni da 2) di lasagne o cannelloni e li surgelo. Anche qui, all'occorrenza, tiro fuori la mia porzione e ho risolto per la cena... :-* :-* :-*
Anna
Trovo molto comode le polpette, di carne cotta o cruda. Ne preparo un quantitativo per almeno 7-8 persone, le allineo su un paio di sottili taglieri coperti con carta da forno, le lascio in frezer per 5-8 ore e poi le suddivido in sacchetti di plastica. Le prelevo la mattina lasciandole in frigorifero a disgelare. Poi le cucino in vario modo: in umido con una leggera salsa di pomodoro e basilico (anche di quella faccio un buon quantitativo che poi surgelo nei contenitori); o in salsa al curry, o al limone, o al marsala… c’è da sbizzarrirsi.
Se ti piacciono le polpette… io sono pronta con le ricette e le varianti.
Il filetto di maiale, a fettine spesse 1 e ½ cm, cuoce rapidamente e accoglie vari svelti sughetti o salsine.
Umidi, brasati e roast-beef sono comodissimi e possono aspettare tranquilli in frigorifero, ben protetti con pellicola di plastica, anche per 4-5 giorni, senza necessità di freezer.
Puoi preparare, già impanate, delle scaloppe di petto di pollo o di tacchino, confezionandole singolarmente o a due a due, tenerle in freezer, passarle nel frigo la mattina per averle pronte la sera. Ma se te ne dimentichi: depositate su un frigorifero caldo, nella loro confezione, in 5 minuti sono pronte. Non sarà molto ortodosso ma di certo non si sciupano.
Le fai dorare in burro e all’ultimo minuto le guarnisci con fontina o taleggio a fettine e metti il coperchio così il formaggio si fonde in fretta. Sarà la buona occasione per usare qualche goccia di olio profumato al tartufo al momento di servire.
La polenta - ne cucini doppio quantitativo così ne avanza - può risolvere parecchio (anche quella istantanea, se fatta cuocere una decina di minuti invece di cinque, è più che accettabile): versata ancora calda in una terrina a raffreddare e poi in frigo, con pellicola di plastica che aderisca alla superficie, servirà per una pasticciata ai formaggi o al ragù, o tagliata a fette e fritta o alla piastra, o tagliata a dadini e fatta dorare con listerelle di pancetta affumicata e salvia.
Si tratta insomma di vedere che cosa ti piace e come può essere, per usare un verbo ingiusto, riciclato entro 3-4 giorni. Spaghetti? Bene, buttane in pentola un po’ di più e hai la base per una frittata di pasta. Risotto? Poi lo puoi fare al salto oppure farne crocchette. Lesso? Potrà trasformarsi, freddo, in un’insalata, o essere ripresentato con una o più salse diverse dalla prima.
E inoltre: quanti siete in famiglia?
A presto. Ciao - orsy
Grazie, grazie veramente....penso che mi mettero' subito in opera per le polpette.....in famiglia siamo due, io e mio marito....per il momento....(speriamo:-)))...)....
Invece con la polenta sono un po' piu' imbranata....in realta' l'ho fatta solo due volte.....ma in entrambi i casi penso di aver sbagliato le dosi dell'acqua.....non e' che per caso potresti ricordarmele.....
Grazie
Paola
Per la polenta classica, che richiede almeno 40 minuti di cottura, calcola per ogni litro di acqua 170-180 g di farina gialla se vuoi desideri che risulti molto morbida, 200 g se preferisci una consistenza media, 230-240 g se decidi che vuoi una polenta decisamente soda, di quelle rovesciando la pentola cadono in blocco compatto e poi si tagliano con il 'filo'.
Se usi farina precotta, trovi le dosi sulla confezione. Seguendole si ottiene, di solito, una polenta di media consistenza.
Molto importante è usare la frusta (quella da pasticcere, per intenderci) per mescolare con cura mentre si versa lentamente la farina nell'acqua già a bollore e salata. Non si formeranno grumi di sorta.
Se ti occorrono ricette o altro, sono qui. Però in questo periodo ho parecchio lavoro e frequento poco il forum, quindi sarà meglio che mi mandi un messaggio privato.
Auguri. Abbraccio - orsy