Visualizza Versione Completa : Souffle di cioccolato bianco con crema al Bayleis
Ingredienti per tre souffle: 80 g di cioccolato bianco, 20 g di zucchero, 3 tuorli e 2 albumi, 40 g di burro, 20 g di farina, 5 g di fecola di patate, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mango per decorare.
La prima cosa che ho fatto è la crema di Bayleis: ho montato un tuorlo con 10 g di zucchero, poi ho aggiunto 1 bicchiere di Bayleis e ho messo su fuoco lento, finchè si è montata.
Ho messo a raffreddare e ho cominciato a lavorare per il souffle: ho sciolto il burro con il cioccolato a bagnomaria. Nel frattempo ho montato a neve i 2 albumi. I 2 tuorli li ho lavorati con 10 g di zucchero e poi ho incorporato il cioccolato già sciolto. Poi delicatamente ho cominciato a incorporare il bianco montato a neve, lavorando dolcemente sull'impasto. Una volta terminato, piano piano aiutandomi con un setaccino ho aggiunto la farina a cui avevo mischiato il lievito e la fecola.
Poi ho versato in stampini monoporzione e ho infornato a 180° per circa 6-7 minuti.
Ho servito con la crema di bayleis, il tortino nel mezzo ricoperto di mango e spolverizzando il tutto con lo zucchero a velo.
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10001/normal_Immagine-739.jpg
Che bello Luca, bravo. :D
Mangiachetipassa
29-09-2004, 11:18
A dir poco favoloso sei un grande
Mangiachetipassa ::)
Mango a farlo apposta....è venuto un capolavoro!
Uhee complimentssssssssss
:P :-* :-* :-* :-* :D
cosepazzzz
05-10-2004, 19:45
ecco il soufflè..ubriacante.. ;).
bellisssssimo.e ottimo direi
sirioblu
10-10-2005, 23:13
stupendo!!! lo proverò al più presto!
Ingredienti per tre souffle: 80 g di cioccolato bianco, 20 g di zucchero, 3 tuorli e 2 albumi, 40 g di burro, 20 g di farina, 5 g di fecola di patate, 2 cucchiaini di lievito per dolci, mango per decorare.
Ma non son pochini 5 g di fecola, mi confermi o erano 50 g?
silvanausa
11-10-2005, 01:54
buono e poi il baylei:) s mangiando quel dolce ci mettiamo sicuramenti allegri da provare
Erin Shore
12-10-2005, 12:31
Luca, è una meraviglia! Complimenti!!!!:p:
Non amo molto i liquori, ma per il Bayleis faccio un'eccezione!!!!:D Sicuramente questo souffle è da favola!:p: E che dire della presentazione: i miei complimenti Lucahttp://www.cookaround.com/yabbse1/images/icons/icon14.gif(:-* Laura
Confermo i 5 g ;)
grazie :) , se non chiedo troppo secondo te posso sostituire con tutta fecola al posto di farina e fecola? Forse una persona che conosco è celiaca per cui vorrei andare sul sicuro :confused:
Grazie ancora, e le tue belvette come stanno?
Belvette? .... ma quando mai ... sono belve fameliche! :D :D
:D Meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!!!
che dire Luca è un mago....
avrà a casa la bacchetta di Potter e noi non lo sappiamo...
complimenti per come impiatti e rifinisci le tue creazioni...anche perchè l'estro e la creatività si vede anche e soprattutto nelle piccolezze ,nelle sfumature...;)
Aggiudicato!!
Questo sara'il mio dolce per domani sera! Speriamo bene,di solito faccio qualche prova prima, ma ormai e' tardi...
Poi vi faro' sapere :) ...
Steffy
emilia78
08-03-2006, 19:34
ciao luca mi chiamo emilia volevo provare i tuoi souffle ma mi spieghi come mai avevano un sapore tipo salato e poi 6 minuti erano pochi
Per il tempo di cottura dipende dal forno ... ormai ho visto che i tempi sono puramente indicativi, ogni forno ha una resa diversa.
Per il gusto salato mi verrebbe da pensare che hai confuso il sale con lo zucchero :D :D :D :D
A parte gli scherzi .... non ne ho la minima idea del perchè.
maria61m
08-03-2006, 20:59
ciao luca sono nuova nuova e la tua ricetta mi ha incuriosita.........................la provero' senz'altro e ti faro' sapere......ciao :)
emilia78
09-03-2006, 12:52
Luca Sono Dinuovo Emilia , Ho Capito Che Il Salato Era Per Colpa Della Fecola Ma Ieri Li Ho Rifatti(ormai E' Una Sfida) Ma All'imprvviso Nel Forno Si Sono Afflosciati Ma Perche'
Uhm ... ma non è che parli di amaro?? Perchè il salato è difficile che possa essere dato dalla fecola.
Per quanto riguarda l'afflosciamento in forno potrebbe dipendere dal calore che sviluppa il tuo forno oppure della quantità di lievito (oppure la qualità) che hai usato.
LUCA...QUESTO è STUPENDO!
A me lo ha insegnato un mio amico chef....Sei un genio..complimenti!:)
emilia78
09-03-2006, 13:34
Ho Unato La Fecola Di Patate Pane Degli Angeli Ma Come Mai Il Tuo Souffle Resta In Piedi Furi Dallo Stampino Senza Afflosciarsi E Le Altre Ricette Fanno Bollire Il Latte E Cose Diverse Non E' Che Invece Di Un Suoffle Il Tuo E' Una Spacie Di Muffin