PDA

Mostra versione intera : Schiacciate di pane con l.m.

maria61m
26/07/07, 18.31
Ecco un'altra ricetta per smaltire il l.m. che magari possiamo ritrovarci in quantità esagerate dopo i vari rinfreschi,premetto che non è farina del mio sacco :D ma una ricetta trovata in rete e che ho voluto provare direi con ottimi risultati :p:

Ingredienti:
l.m. la quantità che volete,
uguale peso di farina,
acqua quanto basta per impastare e avere un panetto solido.
Impastare il tutto e far lievitare 4/5 ore,tagliare a piccoli pezzi,passarli nella macchina della pasta (imperia) prima a spessore 1 e poi a spessore 3,spennellare con un pò di olio bucherellare la superficie salare e cuocere come delle piadine.Io prima di cuocerle le ho anche spolverate con origano...calde vanno a ruba:p:http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10555/normal_HPIM0965.JPG

61cinzia
29/07/07, 11.48
che vuol dire l.m.?

maria61m
29/07/07, 11.50
lievito madre :)

LULLY67
06/04/08, 17.21
Ecco un'altra ricetta per smaltire il l.m. che magari possiamo ritrovarci in quantità esagerate dopo i vari rinfreschi,premetto che non è farina del mio sacco :D ma una ricetta trovata in rete e che ho voluto provare direi con ottimi risultati :p:

Ingredienti:
l.m. la quantità che volete,
uguale peso di farina,
acqua quanto basta per impastare e avere un panetto solido.
Impastare il tutto e far lievitare 4/5 ore,tagliare a piccoli pezzi,passarli nella macchina della pasta (imperia) prima a spessore 1 e poi a spessore 3,spennellare con un pò di olio bucherellare la superficie salare e cuocere come delle piadine.Io prima di cuocerle le ho anche spolverate con origano...calde vanno a ruba:p:http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10555/normal_HPIM0965.JPG
ciao Maria ho anch'io una quantità industriale di pasta madre, mi spieghi bene come hai cotto queste schiacciate e se gustate fredde sono ancora buone?

Moki
07/04/08, 14.15
Ottima soluzione!! dopo averle passate nell'Imperia le hai subito cotte in padella? potrei farle per stasera. secondo te il sale non posso metterlo addirittura nell'impasto?

Serena88
13/04/08, 18.27
ciao maria...mi chiedevo..ma la pasta madre che si usa...è diciamo...la metà di pasta madre che "si butta via", giusto?:)

poi mi aggrego alla domanda posta da LULLY (sulla cottura e sul mantenimento...)

grazie:)

LULLY67
14/04/08, 15.57
ciao maria...mi chiedevo..ma la pasta madre che si usa...è diciamo...la metà di pasta madre che "si butta via", giusto?:)

poi mi aggrego alla domanda posta da LULLY (sulla cottura e sul mantenimento...)

ciao Sere, io penso proprio che si usi la metà della pasta che rinfreschi, e che altrimenti dovresti scartare per evitare di esserne travolta quando apri il frigo:D:D. io l'altro giorno ho buttato un pò bel pò di pasta madre, perchè si stava moltiplicando a dismisura;)(:-*(:-*

maria61m
17/04/08, 21.44
ciao Maria ho anch'io una quantità industriale di pasta madre, mi spieghi bene come hai cotto queste schiacciate e se gustate fredde sono ancora buone?

Ciao Lully scusa se rispondo così in ritardo,ma sono stata via per alcuni giorni,allora queste schiacciate le ho cotte sul "testo" quella specie di padella dove si cuociono le piadine,sono buone anche fredde,quando ne ho grandi quantità le congelo ,e poi un'attimo nel micro e sono come appena fatte :p:

Ottima soluzione!! dopo averle passate nell'Imperia le hai subito cotte in padella? potrei farle per stasera. secondo te il sale non posso metterlo addirittura nell'impasto?

Ciao chiedo scusa anche a te per il ritardo :)dopo che le passo nell'imperia le metto subito a cuocere sul "testo"bollente,per quanto riguarda il sale non credo che puoi metterlo nell'impasto,il lm va rinfrescato e dopo che è lievitato si procede con le schiacciate.

Ciao Serè :) ti ha già risposto Lully :) il l.m. che si ua è quello che si dovrebbe buttare(che brutta cosa :o)

ciao Sere, io penso proprio che si usi la metà della pasta che rinfreschi, e che altrimenti dovresti scartare per evitare di esserne travolta quando apri il frigo:D:D. io l'altro giorno ho buttato un pò bel pò di pasta madre, perchè si stava moltiplicando a dismisura;)(:-*(:-*
Ciao Lully :)io ormai non butto più il l.m. in eccedenza, anche perchè non è ho più:)
Approfitto per dire che io uso queste schiacciate al posto del pane,lil sale che uso è quello aromatico che mi preparo con le erbe aromatiche fresche,e in questi giorni le sto farcendo con foglie spezzettate di salvia fresca,rosmarino tritato origano.....:p:

Ciciona
17/04/08, 21.53
domani devo giusto,giusto fare un rinfresco alla mia creaturina..........quindi le proverò subito!;)

Serena88
17/04/08, 21.53
Ciao Serè :) ti ha già risposto Lully :) il l.m. che si ua è quello che si dovrebbe buttare(che brutta cosa :o)

grazie;) anche le spiegazioni che hai dato alle altre mi sono molto utili

sai...il lievito madre non lo butto più;););) appena posso provo le tue schiacciate(:-*

grazie anche a te, lully!!

isabyt
17/04/08, 22.02
grazie per la dritta, veramente interessante ,peccato abbia rinfrescato giusto oggi pomeriggio ma la provero' senz'altro la prossima volta;)

Cherry84
17/04/08, 22.03
che vuol dire l.m.?
ecco infatti...
grazie...quindi questa la devo aggiungere al mio D.p.A.
ovvero Dizionario Parole Abbreviate!!:D:D:D

evvai col lievito madre!!

Moki
17/04/08, 22.10
Ciao chiedo scusa anche a te per il ritardo :)dopo che le passo nell'imperia le metto subito a cuocere sul "testo"bollente,per quanto riguarda il sale non credo che puoi metterlo nell'impasto,il lm va rinfrescato e dopo che è lievitato si procede con le schiacciate.

Ora ho capito!!, praticamente fai il rinfresco come al solito e dopo che la pm è maturata ne prendi una parte e la passi nell'Imperia. ;)

cindystar
17/04/08, 22.28
Bell'idea ;):p:, soprattutto aromatizzate :p:
Ma ragazze....bisogna perdere questa "insana" abitudine di buttar via pasta madre...:rolleyes::D...ma non vi dispiace?...:o:D...ormai ci sono ricette per tutti i gusti su come sfruttarla...e nel caso la usassimo poco...si rinfresca poco, proprio per non eccedere...(eccezione fatta per le p.m. giovanissime che devono rinforzarsi) ;)

Lentyle
17/04/08, 22.36
interessanteeeeeee.......appena posso provo di sicuro:D

Moki
17/04/08, 22.43
Bell'idea ;):p:, soprattutto aromatizzate :p:
Ma ragazze....bisogna perdere questa "insana" abitudine di buttar via pasta madre...:rolleyes::D...ma non vi dispiace?...:o:D...ormai ci sono ricette per tutti i gusti su come sfruttarla...e nel caso la usassimo poco...si rinfresca poco, proprio per non eccedere...(eccezione fatta per le p.m. giovanissime che devono rinforzarsi) ;)
Hai ragione ma io ne rinfresco poca ma siamo solo in 2 mica posso mangiare e ingrassare, mangiare e ingrassare? per fortuna regalo a mia sorella, ma sono di gusti difficili...stai sicura che se mi piacessero i dolci con pm non ne butterei mai :D!!