PDA

Visualizza Versione Completa : il babà napoletano.

Pagine : [1] 2

simba_72
26-07-2007, 20:17
ciao sabato eravamo a cena da amici e ho preparato il babà come lo fanno a napoli...ora posto la foto e la ricetta....

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/11287/Copia_di_HPIM1252.JPG

ingredienti:
350gr di farina manitoba
2 cucchiai di zucchero
5 uova intere
1 cubetto di lievito e mezzo
100 gr di burro
1 pizzico di sale.
PROCEDIMENTO:
impastate tutto( X CHI NON HA IL BIMBY PUò USARE UN COMUNE ROBOT DA CUCINA) e fate lievitare finchè non sarà raddoppiato.una volta raddoppiato lo mettete nello stampo x babà imburrato e infarinato e fate rilievitare.una volta raggiunto il bordo dello stampo lo infornate a 180 gradi, e quando sarà dorato lo tirate dal forno, un pò x volta.

PER IL BAGNO
1litro d'acqua
260 di zucchero
3 o 4 bicchierieni (io uso quelli di plastica)da caffè di rhum.

PROCEDIMENTO:
PORTARE A EBOLLLIZIONE L'ACQUA,SPEGNERE IL GAS E VERSARE LO ZUCCHERO,MESCOLANDO FINCHè NON SARà TUTTO SCIOLTO.QUANDO IL BAGNO è FREDDO (CIOè POTETE METTERE IL DITO NELL'ACQUA)VERSATE IL RHUM.NON FATELO PRIMA ALTRIMENTI EVAPORA.
quando il babà sarà freddo senza toglierlo dallo stampo praticate dei fori con uno stuzzicadente (serve per far penetrare bene il bagno)e un pò per volta versate tutto il bagno.deve rimanere nello stampo con tutto il bagno x almeno un'ora.dopodichè lo girate e fate bagnare la parte superiore.
fatto ciò potete lasciarlo anche tutta la notte.
poi lo lucidate e lo guarnite a piacere con panna, o crema gialla o crema al cioccolato.
spero di essere stata chiara e aver messo tutti i passaggi x problemi chiedete.
ciaooooooo:p::p::p:

ulisse
26-07-2007, 22:34
Mamma mia e che goduria.Io faccio quello di Nanny70 ed è buonissimo.Ma proverò anche il tuo.Come mai la bagna non l'hai fatta con il bimby?

DONNA78
26-07-2007, 23:18
:p:farei felice il mio papa'se facessi il baba' napoletano..ne va matto;)grazie per la ricetta............

simba_72
27-07-2007, 16:08
Mamma mia e che goduria.Io faccio quello di Nanny70 ed è buonissimo.Ma proverò anche il tuo.Come mai la bagna non l'hai fatta con il bimby?

ciaooo non l'ho fatta con il bimby perchè era impegnato con il varoma:\.viene veramente ottimo :p:sembra quello che mangi a napoli.:p:mi raccomando più lo lavorate più poroso viene, e quando lo bagnate diventa come una spugna di mare.
i nostri amici pensavano che l'avessi comprato in pasticceria.
cmq con quel dosaggio ci vuole una teglia con 25 scalanature,diametro 23/24 viene grande.
puoi ridurre la dose cosi:

200gr di farina manitoba
3 uova intere
1 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di lievito
50 gr di burro
1 pizzico di sale.
con questo dosaggio ci vuole uno stampo x babà di diametro 20.
sempre con questo dosaggio puoi farlo negli stampini da babà e te ne escono 10.
per chiarimenti chiedete.;););););)

ulisse
27-07-2007, 18:24
Buono,Buono.....lo proverò e ti farò sapere,però non adesso ma tra 10/15 gg.Quindi se non ho capito male la teglia di 23 cm è per la dose normale,e la bagna posso farla tranquillamente utilizzando il bimby ma seguendo le tue dosi.Purtroppo il babà di Napoli non l'ho mai assaggiato.........ma le sfogliatelle si:D

simba_72
28-07-2007, 17:36
Buono,Buono.....lo proverò e ti farò sapere,però non adesso ma tra 10/15 gg.Quindi se non ho capito male la teglia di 23 cm è per la dose normale,e la bagna posso farla tranquillamente utilizzando il bimby ma seguendo le tue dosi.Purtroppo il babà di Napoli non l'ho mai assaggiato.........ma le sfogliatelle si:D

ciaooo.:)per la dose grande ci vuole una stampo da 23/24 di diametro.oppure conti le scalanature che devono essere almeno 25.la bagna puoi farla con il bimby.porti l'acqua a ebollizione,togli la temperatura e metti lo zucchero ke fai sciogliere.quando è freddo metti il rhum.ricordati di bucare la superfice del babà con 1 stecchino tale da farci tanti piccoli buchi.poi lo bagni un pò x volta fino a metterlo tutto, e lo fai stare 1 ora( NON TOGLIERLO DALLO STAMPO).poi lo giri.
se il giorno dopo c'è ancora tanto bagno sotto lo puoi aspirare con una comune siringa,e lo matti in una bottiglia, con ancora un pò di rhum.così quando lo servi se qualcuno lo vuole un pò più forte di rhum glielo mette.
SCUSA SE SONO STATA RIPETITIVA.:confused::confused::confused::confused :
POI FAMMI SAPERE,SE NO RISPONDO è PERCHè ANCORA NON SONO RIENTRATA DAL MARE.:cool::cool::cool::cool:

pina67
28-07-2007, 17:42
bellissimo;);)

ciao pina

adele74
28-07-2007, 17:53
:eek::eek::eek::eek: stupendo!!! grazie mille per la ricetta e soprattutto per come bisogna inzupparlo. ottima l'idea di farlo rimanere nello stampo. io pensavo che potesse rompersi quando poi si toglieva dalla forma, invece a vedere il tuo..... è veramente bellissimo.;););)

coralloh
28-07-2007, 17:55
Stupenda questa ricetta:).Nella decorazione della foto ci sono dei babà piccoli???

simba_72
28-07-2007, 18:18
Stupenda questa ricetta:).Nella decorazione della foto ci sono dei babà piccoli???

SI CI SONO DEI BABA' MIGNON FATTI SEMPRE CON LO STESSO IMPASTO E MESSI NELLE FORMINE,IMBURRATI E INFARINATI.A PROPOSITO SE USATE GLI STAMPINI QUANDO LI METTETE NEL FORNO APPOGIATELI SU UNA TEGLIA SE NO VI CADONO.

simba_72
28-07-2007, 19:07
:eek::eek::eek::eek: stupendo!!! grazie mille per la ricetta e soprattutto per come bisogna inzupparlo. ottima l'idea di farlo rimanere nello stampo. io pensavo che potesse rompersi quando poi si toglieva dalla forma, invece a vedere il tuo..... è veramente bellissimo.;););)

ciao non ti preoccupare non si rompe;);).quando poi devi toglierlo, prendi il contenitore e lo giri come se girassi una frittata, e fai bagnare la parte superiore.lo lasci cosi fino al giorno seguente.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

coralloh
29-07-2007, 07:47
SI CI SONO DEI BABA' MIGNON FATTI SEMPRE CON LO STESSO IMPASTO E MESSI NELLE FORMINE,IMBURRATI E INFARINATI.A PROPOSITO SE USATE GLI STAMPINI QUANDO LI METTETE NEL FORNO APPOGIATELI SU UNA TEGLIA SE NO VI CADONO.
Grassie:Ddella risposta e dei suggerimenti:)

adele74
29-07-2007, 21:42
ciao non ti preoccupare non si rompe;);).quando poi devi toglierlo, prendi il contenitore e lo giri come se girassi una frittata, e fai bagnare la parte superiore.lo lasci cosi fino al giorno seguente.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

grazie, adele(:-*(:-*(:-*(:-*

ioleine
07-08-2007, 18:12
Per Simba 72

Quanto Tempo Devo Impastare Il Composto Nel Bimby ?
Grazie

CoOk
11-08-2007, 21:09
domanda idiota...
come si lucida?

il forno deve essere acceso sopra e sotto?

voglio farlo...
io sono di campana e il babà napoletano...
mmmmmmm

CoOk
11-08-2007, 21:10
quanto tempo devo impastarlo?

CoOk
11-08-2007, 21:13
bisogna usare il lievito fresco o quello per dolci?

simba_72
23-08-2007, 19:53
bisogna usare il lievito fresco o quello per dolci?

ciao scusa ma leggo solo ora la posta.devi impastarlo nel bimby x due minuti. per lucidarlo io uso il lucido della pan degli angeli.sono delle bustine in polvere che devi sciogliere con acqua calda e zuccchero.cmq ci sono le istruzioni.per il forno io metto in modalità tradizionale. il lievito devi usare il cubetto di lievito.
ciaoooooo:):):):)

poldina 65
23-08-2007, 20:50
BUONO BUONISSIMO SUPERLATIVO
L'ho fatto ed è venuto benissimo, bello alto e supergonfio di sciroppo.
Mio marito è sempre stato l'unico esecutore del babà, fatto con una sua ricetta napoletana, fatto a mano e quindi molto lavorato.
Ma quando l'ho fatto col bimby e una nostra amica l'ha assaggiato ha detto già al primo morso "tua moglie ti ha superato".
Credo quindi sia il miglior complimento per me e per il mio bimby
ciaooooo

ulisse
24-08-2007, 18:19
BUONO BUONISSIMO SUPERLATIVO
L'ho fatto ed è venuto benissimo, bello alto e supergonfio di sciroppo.
Mio marito è sempre stato l'unico esecutore del babà, fatto con una sua ricetta napoletana, fatto a mano e quindi molto lavorato.
Ma quando l'ho fatto col bimby e una nostra amica l'ha assaggiato ha detto già al primo morso "tua moglie ti ha superato".
Credo quindi sia il miglior complimento per me e per il mio bimby
ciaooooo
e le foto???

Piccolina
25-08-2007, 12:43
Ciao vorrei fare il babà per domattina, credo di dover iniziare nel pomeriggio... volevo sapere una volta imbevuto da entrambe le parti visto he devo lasciarlo tutta la notte deve metterlo nel frigo o devo lasciarlo fuori?coperto o no?
Grazie.(:-*

ulisse
25-08-2007, 18:40
Ciao vorrei fare il babà per domattina, credo di dover iniziare nel pomeriggio... volevo sapere una volta imbevuto da entrambe le parti visto he devo lasciarlo tutta la notte deve metterlo nel frigo o devo lasciarlo fuori?coperto o no?
Io lo metto in frigo e non lo copro.E continuo sempre ad inzupparlo finchè non ne assorbe più.

simba_72
26-08-2007, 17:29

ciaooo il babà non lo devi coprire.per quando riguarda dove devi lasciarlo,visto che ora fa caldo :cool:lo metti nel frigo,durante l'inverno che l'aria è più fredda puoi anche lasciarlo fuori.se dovesse rimanerti del bagno sotto il giorno dopo lo aspiri con una comune siringa e lo metti in una bottiglia se vuoi con altro rhum..cosi chi vuole può spruzzarlo sulla fetta.
poi fammi sapere come è venuto.:p::p::p::p::p:

Piccolina
26-08-2007, 23:25
Purtroppo non ho visto la risposta di Ulisse ieri e quindi l'ho messo in frigo ma coperto (onestamente ho sempre il terrore che i dolci lasciandoli scoperti,prendano gli odori del frigo ),comunque è stato un successone,l'ho portato a casa di mia zia,insieme alle delizie al limone che ho fatto, e ho avuto tantissimi complimenti!Da buoni napoletani non hanno avuto proprio niente da ridire anzi...Grazie mille per l'ottima ricetta.(:-*

ulisse
27-08-2007, 13:28
Purtroppo non ho visto la risposta di Ulisse ieri e quindi l'ho messo in frigo ma coperto (onestamente ho sempre il terrore che i dolci lasciandoli scoperti,prendano gli odori del frigo ),comunque è stato un successone,l'ho portato a casa di mia zia,insieme alle delizie al limone che ho fatto, e ho avuto tantissimi complimenti!Da buoni napoletani non hanno avuto proprio niente da ridire anzi...Grazie mille per l'ottima ricetta.(:-*
I miei dolci non prendono mai altri odori nel frigo...................perchè è sempre vuoto:D:D:D